• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Rumore misterioso

still

Utente famoso
Registrato
10 Marzo 2018
Messaggi
6.443
Punteggio reazioni
7.060
Provincia
IM
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buongiorno a tutti. Ieri sera eravamo in 4 in auto, finestrini tutti aperti. Strada in discesa con asfalto scorrevole e nuovo quindi poco rumoroso, percorso in ev quindi termico spento. Passando su tombini o dossi rallentatori si sente provenire dall'esterno, lato posteriore destro (così sembra) un rumore simile ad una moneta che tintinna dentro ad un barattolo di latta.
Ho svuotato completamente l'auto, tutti i portaoggetti delle portiere, il bagagliaio compreso kit ruotino ed attrezzi, ho smontato la ruota posteriore destra per un controllo, provato a regolare i tamponi del portellone, controllato l'aggancio della marmitta, i rivestimenti degli ammortizzatori, circolato con tutte e 5 le cinture allacciate,tolto il tendalino bagagliaio. Nulla, il rumore persiste,sembra una lattina con delle monetine all'interno. Visto che c'è un rivestimento sottoscocca potrebbe essersi infilato qualcosa là dentro ma dovrei mettere l'auto sul ponte, magari in occasione del prossimo, ormai vicino cambio gomme. Qualcuno ha altre idee? Grazie e buona domenica
 
Qualcosa (proprio una moneta) sotto al sedile?
 
Qualcosa (proprio una moneta) sotto al sedile?
No, proviene dall'esterno, coi finestrini chiusi quasi scompare. Oggi abbiamo fatto numerose prove, rismontato la ruota e controllato il carter metallico a protezione del disco. Pare tutto ok. Io mi sono convinto che il rumore provenga dalla marmitta, scuotendo il terminale non si sente nulla ma potrebbe essere un pezzo del catalizzatore e il rumore si propaga all'interno del tubo facendo sembrare che provenga dalla ruota posteriore destra. Lo fa solo quando si prendono tombini o dossi rallentatori, per fare le prove ho preso tutte le buche e i tombini che solitamente evito. Mistero
 
dalle tue parti ci sono bambini dispettosi che fanno scherzetti come, ad esempio, buttare una monetina o una vite o un bullone nel tubo di scappamento?
o magari il tubo di scappamento ( o i suoi agganci) col tempo ha sviluppato un gioco che lo fa saltellare sotto il pianale in occasione di particolari saltelli della strada ?
nel bagagliaio hai le catene (se saltellano fanno rumore metallico) o non hai fissato bene il cric o comunque qualcosa legato alla gomma di scorta (sempre che tu ce l'abbia) ?
 
Still magari si è staccato qualcosa all'interno del catalizzatore ? Dando questo rumore che tu senti potrebbe provenire dagli ammortizzatori posteriori ad ogni modo questi rumori fanno impazzire quando escono l' unica e metterla sul ponte dandogli una accurata controllata .
 
No, proviene dall'esterno, coi finestrini chiusi quasi scompare. Oggi abbiamo fatto numerose prove, rismontato la ruota e controllato il carter metallico a protezione del disco. Pare tutto ok. Io mi sono convinto che il rumore provenga dalla marmitta, scuotendo il terminale non si sente nulla ma potrebbe essere un pezzo del catalizzatore e il rumore si propaga all'interno del tubo facendo sembrare che provenga dalla ruota posteriore destra. Lo fa solo quando si prendono tombini o dossi rallentatori, per fare le prove ho preso tutte le buche e i tombini che solitamente evito. Mistero
Catalizzatore direi e spero proprio di no.
Semmai qualcosa all'interno del barilotto silenziatore.
 
Niromane credo anche io più al terminale .
 
Ho scritto che nel bagagliaio non ho nulla, quindi niente catene, niente cric o ruota di scorta, ho tolto pure il rivestimento lasciando la lamiera nuda. Tolto il tendalino e comunque è appurato che il rumore proviene da fuori perché coi vetri chiusi quasi non si sente. Gli ammortizzatori mi paiono a posto e anche nella zona ruota non vedo nulla di sospetto. Mettendomi sotto l'auto ho provato a dare qualche colpo con una mazzetta di gomma alla parte posteriore della marmitta ma non c'è nessun rumore strano. I gommini che la sorreggono sono a posto, potrebbe essere qualcosa che si è staccato all'interno della parte centrale (catalizzatore?) e poi il rumore si propaga internamente al tubo arrivando fino allo scarico facendo sembrare che il problema sia in quella zona ( vicino ruota posteriore dx)
 
Vorrei precisare che ho letto tutte e 15 pagine del thread rumore posteriore ma senza esito. Però la compagnia di quelli che hanno rumori strani mi pare grande... Peccato succedano queste cose, il Kangoo che avevo prima della Niro dopo 10 anni non aveva il minimo rumore anomalo
 
Stiil certo che questi rumori quando si sentono fanno diventar matti ti Auguro di risolvere .Tienici aggiornati.
 
La causa sembra proprio ignota. Appena riesci a vedere meglio mettendola sul ponte, aggiornaci. Già hai svuotato l’auto, si sente più fuori che dentro…🤔🤔🤔
 
Io faccio parte della grande compagnia. Da quando l'ho presa che si sente un rumore nel posteriore dx sullo sconnesso, come da mio thread. Ancora non sono riusciti a sapere da dove!
 
@Silvan61 questo rumore che sente Still si sente bene a finestrini abbassati sullo sconnesso ed è metallico. Secondo me son due problemi differenti. Occorre indagare ulteriormente.
 
@still prova a guardare l'apertura manuale del tappo benzina, trovi uno sportellino di plastica nel fianco sinistro del baule, dovrebbe essere un cordino metallico, magari è quello.
 
Buongiorno, ho risolto : stamattina ho portato l'auto in officina per controllare, il rumore era dovuto a due pezzi di ghiaia grossi che si erano infilati nello scatolato del braccetto della sospensione posteriore destra. Rimossi quelli posso prendere tutte le buche che voglio senza nessun rumore :)
 
Indietro
Alto Basso