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meccanica Rumore molla pedale frizione

chandler1408

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Ciao a tutti,
nei 10 giorni passati sono stato in vacanza ed ho affrontato veramente molto traffico cittadino ed extraurbano (ero nelle zone del Cilento...), come non mi era mai capitato fino ad oggi.
Devo dare ragione a chi diceva che la frizione della ceed diventava più gestibile dopo i 15.000 km: a me è successo in questo giorni alla soglia dei 31.000 (da considerare che non uso praticamente mai la frizione, visto che incontro davvero poco traffico, pur facendo 84 km al giorno in media).
Tornando in topic: da alcuni giorni, complice il premi e rilascia frequente del pedale attuato durante le vacanze, mi capita spesso di sentire il rumore della molla che sta per cedere (quella posta sopra al pedale della frizione mi fa avvertire il classico rumore tipo "BOING"). Questo avviene specialmente se vado a rilasciare la frizione fino a metà, devo ripremerla e poi rilasciarla immediatamente (per un discorso, ovviamente, di traffico, non perché mi piaccia sfrizionare così :-D ).
E' capitato a qualcuno del gruppo di avere problemi con la molla della frizione così presto?
 
Ma ti sembra un rumore trasmesso dallo spingidisco o semplicemente dalla molla di ritorno del pedale?
 
Ok: avendo il tagliando fra qualche giorno, farò presente il problema. Volevo solo capire se fosse una mia piccola sfiga (che questa macchina non finisce mai di regalarmi...) oppure fosse un difetto congenito delle molle come nella fiesta prodotta fino al 2006 / focus prima serie, in cui la molla della frizione si rompeva dopo circa 1 anno e mezzo di utilizzo.
 
Da quando sono rientrato dalle ferie è rimasta ferma, perché sono fuori di circa 1300 km rispetto alla scadenza del tagliando. Sto utlizzando la rio, condividendo gli spostamenti con la mia compagna.
La ceed la sposterò solo il giorno che dovrò portarla a fare il tagliando, dove farò gnorri e dirò "non è che vada ingrassata la molla?" :-D
Grazie!!!
 
Come non detto: fa nuovamente rumore, quando l'abitacolo è molto caldo. Per fare un esempio, quando riprendo l'auto dal parcheggio di lavoro dopo che è stata al sole una giornata intera, fa rumore per i primi 10 minuti, poi smette.
Il capofficina mi disse "potrebbe rifarlo, ma stai tranquillo che la molla è a posto. Abbiamo controllato anche gli agganci". Vedremo.
 
Compra un vasetto di grasso e daccene una ditata, non mi pare una faccenda così grave.
 
Sni, nel senso: non è grave il rumore, pazienza se lo fa quando disinnesto la frizione, è un attimo e lo tengo. Mi preoccupa più la durata della molla, non sarebbe molto comodo tornare a casa dovendo tirare su il pedale con il piede. Per il discorso del grasso, posso anche farlo ma essendo stata ingrassata dieci giorni fa, mi scoccerebbe dover ingrassare continuamente la molla della frizione (in tanti anni che guido, penso di averlo fatto una volta).
Consigliate un grasso particolare o va bene uno qualsiasi?
 
Secondo me il cigolio dipende dallo sfregamento della parte terminale a gancio della molla e il pedale (da un lato) e sul punto fisso (dall'altro lato).. il grasso quindi bisognerebbe metterlo sollevando quelle parti in maniera da farlo penetrare fra i metalli.
 
Non è un cigolio: è proprio rumore di molla che tende di colpo, un po' come quelle che si sentivano nei vecchi materassi quando ti buttavi sopra di colpo.
 
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