• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore piantone sterzo e click freccia?

Pietrop98

Neoiscritto
Registrato
7 Marzo 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
MN
Kia
XCeed
Anno
2019
Ciao a tutti! Come state? Spero bene.

apro questo dibattito per un consiglio e per sapere se anche voi avete avuto questo tipo di problema.
Quando giro il volante si sente un rumore tipo di guarnizione , in più quando metto la freccia e giro il volante si sentono ripetuti click .
Allego il video.
Avete avuto lo stesso problema? E ricoperto dalla garanzia kia?
Grazie mille a tutti!
 
il rumore di sfregamento è un problema noto, c'è da cambiare un pezzo. C'è un thread sulla proceed (https://www.kiaclub.it/threads/rumore-sterzo.16656/), non ricordo se ce ne sia uno anche nella sezione xceed, comunque il servosterzo è lo stesso, così come il problema.

I click che senti quando sterzi a freccia inserita, invece, sono normalissimi su qualsiasi auto. Si tratta semplicemente dell'auto ritorno che in direzione della freccia invece di togliertela scatta perchè stai girando nella stessa direzione in cui hai messo la freccia.
 
il rumore di sfregamento è un problema noto, c'è da cambiare un pezzo. C'è un thread sulla proceed (https://www.kiaclub.it/threads/rumore-sterzo.16656/), non ricordo se ce ne sia uno anche nella sezione xceed, comunque il servosterzo è lo stesso, così come il problema.

I click che senti quando sterzi a freccia inserita, invece, sono normalissimi su qualsiasi auto. Si tratta semplicemente dell'auto ritorno che in direzione della freccia invece di togliertela scatta perchè stai girando nella stessa direzione in cui hai messo la freccia.
Perfetto, contatterò la assistenza Kia per prendere appuntamento per il cambio del pezzo, dovrebbe risultare coperto da garanzia giusto?
 
Ho provato a fare lo stesso tipo di manovra, a macchina ferma girare lo sterzo completamente in entrambe le direzioni, inserendo la freccia, nessun rumore di sfregamento e nessun click. Presumo ci sia un problema.
 
Ciao,
la mia ceed ha un problema simile: girando il volante si sente sia il rumore di sfregamento, come di plastiche rigide che si toccano, che il "tic". Il rumore ovviamente è più evidente a vettura ferma e senza rumori e, almeno per me, è piuttosto fastidioso nelle fasi di manovra. Tra qualche giorno ho appuntamento in assistenza per una verifica e vi farò sapere.
 
Ciao,
la mia ceed ha un problema simile: girando il volante si sente sia il rumore di sfregamento, come di plastiche rigide che si toccano, che il "tic". Il rumore ovviamente è più evidente a vettura ferma e senza rumori e, almeno per me, è piuttosto fastidioso nelle fasi di manovra. Tra qualche giorno ho appuntamento in assistenza per una verifica e vi farò sapere.
facci sapere cosa ti dicono in officina
 
Devono cambiare il cuscinetto del piantone dello sterzo comunque dovete passare in officina per verificare tramite telaio quali auto ne sono affette e ve lo cambiano in garanzia.
 
Devono cambiare il cuscinetto del piantone dello sterzo comunque dovete passare in officina per verificare tramite telaio quali auto ne sono affette e ve lo cambiano in garanzia.
Ma KIA, in casi di questo genere, non effettua campagne di richiamo?...
Grazie
 
Non gli passa manco per la capa ,se non ci aiutassimo tra di noi con i forum staremmo freschi tra kia Italia e molte officine che non sanno nemmeno quello che fanno le auto le ripari col cavolo.Deve essere un qualcosa di eclatante e pericoloso per chi guida per richiamare le auto.
 
Ma KIA, in casi di questo genere, non effettua campagne di richiamo?...
Grazie
sì è strano anche perchè è un problema che esiste su svariati modelli però come diceva giustamente Pisia se non c'è un problema di sicurezza se ne fregano
 
Ciao,
la mia ceed ha un problema simile: girando il volante si sente sia il rumore di sfregamento, come di plastiche rigide che si toccano, che il "tic". Il rumore ovviamente è più evidente a vettura ferma e senza rumori e, almeno per me, è piuttosto fastidioso nelle fasi di manovra. Tra qualche giorno ho appuntamento in assistenza per una verifica e vi farò sapere.
Ti Auguro di cuore di risolvere quanto prima, tienici aggiornati.
 
sì è strano anche perchè è un problema che esiste su svariati modelli però come diceva giustamente Pisia se non c'è un problema di sicurezza se ne fregano
pensa che l'ho portata nel concessionario dove l'ho comprata e mi hanno detto che era un problema di plastiche dilatate col caldo. Quando gli ho fatto presente che il rumore ha iniziato a farlo in inverno e che solo ultimanete è diventato molto evidente, mi hanno dato appuntamento dopo due mesi (quindi sanno benissimo qual è il problema e che non inficia la sicurezza). Ovviamente ho contattato un altro centro assistenza, speriamo di risolvere rapidamente.
 
Come ho detto sopra fanno orecchie da mercante perche poi devono combattere con le garanzie che KIA Italia deve autorizzare e non sempre vengono accettate.
 
Indietro
Alto Basso