• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore pneumatici

Miky 79

Utente
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
49
Punteggio reazioni
3
Provincia
TA
Kia
Pro Cee'd
Anno
2020
Buongiorno a tutti , ho una Kia proceed GT line 1.6 126 CV diesel cambio manuale a 6 marce, da quando l'ho comprata un anno fa già sentivo rumore di rotolamento pneumatici spero che sia quello e non i cuscinetti. A voi è capitato che lo pneumatico originale Michelin pilota pramice da 17?
 
Di sicuro la Kia non offre una insonorizzazione simile alla Rolls Royce, per cui il rotolamento dei pneumatici si sente. Poi ovviamente dipende anche dal fondo stradale e dalla velocità... In una macchina di un anno (usata 'normalmente') non penso che i cuscinetti possano già avere problemi, ma se vuoi puoi verificarli facendo girare a mano le ruote (a motore spento e cambio in folle) dopo aver alzato l'auto, così escludi totalmente il rumore di rotolamento del battistrada [NB: se la alzi tu col crick fa' estrema attenzione a essere perfettamente in piano e a bloccare con dei cunei le altre ruote che restano a terra, in modo che l'auto non possa assolutamente muoversi]
 
Io sulla niro elettrica ho le michelin primacy su cerchi da 17''e sono assolutamente silenziosi.Solo su asfalto drenante si sentono ma non piu di tanto , come siamo messi con la pressione.
 
credo che se fosse un cuscinetto, te ne saresti accorto.
che gomme monti?
 
Ho la Ceed gpl 1.4 100 cv monta i Michelin Primacy 3 da 17". Hanno cominciato a diventare rumorosi verso i 12000 km. Ogni 10000 km li sposto davanti/dietro ma non cambia niente.
 
Se la gomma è rumorosa... Non c'è nulla da fare.
 
Ho le Primacy 3 225/45/17
 
da quando l'ho comprata un anno fa già sentivo rumore di rotolamento pneumatici
Quanti km hai percorso ad oggi?
Hai mai verificato la pressione??
Purtroppo molte auto escono dall'autosalone senza aver effettuato i controlli di preconsegna, spesso ci si ritrova con pressione a 3 bar ed oltre.
 
Ho le Primacy 3 225/45/17
Sono le stesse che ho io... Non sono un mostro di silenziosità, ma non sono neppure un carrarmato....

Ricollegandomi anche a quanto ti ha detto @Pisia52 , sei sicuro che la pressione sia giusta? Se sono anche solo leggermente 'a terra' peggiora sia l'usura che la rumorosità.

Io le Michelin le ho avute per decenni, e hanno sempre avuto una durata di almeno 40/45000 km... tu quanti km hai fatto finora?
 
15000 ma già dal 1 giorno sentivo una rumorosità dello pneumatico
 
Le Michelin a mio avviso sono tra i pneumatici più sopravvalutati che ci sono in giro. Forse solo le nexen (che purtroppo monto io) le superano
Post automatically merged:

15000 ma già dal 1 giorno sentivo una rumorosità dello pneumatico
Da quale auto provieni?
 
La mia Proceed che ho avuto la 1.4 140 Gt line montava le MICHELN per quello che posso dirti che guidandola in autostrada la sentivo poco insonorizzata sentivo il classico rotolamento, infatti il giorno dopo chiesi spiegazioni in officina se fossero le gomme e mi confermarono che è anche la tipologia della vettura .
 
Ciao a tutti. Mi aggiungo alla discussione in quanto accompagnando un amico meccanico in auto mi ha fatto notare un rumore al posteriore tipo cuscinetto o pneumatici. Sinceramente notavo un po di rumore ma non da pensare chissà cosa. Secondo lui guardando i km della macchina (40000) non pensa siano i cuscinetti. Piuttosto i pneumatici si, in considerazione che vengono "classificati" un po rumorosi poiché sportivi. Per esempio queste michelin pilot sport hanno 71 decibel invece le michelin primacy hanno 68. Il mio gommista di fiducia tempo fa mi disse che al cambio dei pneumatici non avrei avvertito piu questo rumore. Chissà
 
Indietro
Alto Basso