• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore pneumatici

mah non ho voglia/tempo di sbattermi... ilrumore di rotolamento c'è in autostrada e non è che mi capita spesso andarci, ho fatto solo 100 km per adesso (in autotrada) e si percepisce che se non ci fossero questi pneumatici ma altri (nellaprecedente avevo, sempre in codice velocità Y, delle Uniroyal Rainsport 3 portentose nel bagnato, un po' morbide, e molto silenzione almeno fino a metà vita....) , la macchina sarebbe silenziosissima come motore.. almeno a velocità costante.
Vediamo, le gomme posso anche venderle più in là cambiandole e lasciandole in conto vendita al gommista, le 225/40 R18 alla fine sono una misura "comune" fra le auto "Medie/compatte"
;)
In autostrada c'è maggiore rumore di rotolamento dovuto all'asfalto drenante del manto stradale (a parità di velocità rispetto ad una extraurbana dove la prassi non prevede l'utilizzo del più costoso drenante).
 
In autostrada c'è maggiore rumore di rotolamento dovuto all'asfalto drenante del manto stradale (a parità di velocità rispetto ad una extraurbana dove la prassi non prevede l'utilizzo del più costoso drenante).
sisi infatti il confronto comunque lo faccio non fra strade diverse, io dicevo in autostrada perchè è lì che si va a velocità oltre i 100km/h... il maggiore rumore che dico io c'è in autostrada a confronto, sempre in autostrada, con altri pneumatici
 
ed eccoci qua.. dopo un (bel) po' di mesi.. passati... sono a 27.000 km, fatti in 20 mesi ... pensavo di farne meno, ma poi ho avuto eventi di straordinarietà che mi ha fatto fare "sgroppate" di centinaio di km a volta , e quindi....
Comunque.
Tornando alle gomme, le mie Michelin sono le anteriori al 25%, le posteriori al 40% (escluso il limite di legge del TWI a 1,6 mm) e ... il rumore delle mie Michelin si è fatto (come temevo) ancor più evidente (all'inizio la gomma, con più battistrada, "ammortizzava" di più le vibrazioni/rumore... ) soprattutto intorno ai 100-110 km/h sembra che l'auto abbia un cuscinetto o più, andato!!! Non sono penso i cuscinetti perchè se fossero in curva farebbero più rumore dalla parte del cuscinetto rovinato messo sotto carico... mi è successo in altre auto qualche volta.... ed inoltre ad andature superiori fa meno .....
ho provato anche ad invertirle avanti/dietro, cambiato un po', ma non migliorato in alcun caso (devo dire che si sono consumate molto omogeneamente)
Adesso sto già pensando alla sostituzione ( penso per il prox autunno) e non saprei che scegliere... avete consigli su questa misura da 18" di gomme sportive (ho la GT ) anche silenziose ? (se ce ne sono.. NON prendo in consideraizione 4stagioni... non mi servono)
Mi piacciono queste come sono reattive, mi dispiace perdere qualcosa in termini di sterzo, ma... forse è più il tempo che guido tranquillo che quello in cui sfrutto le caratteristiche della gomma (anche se si sente anche a basse velocità... )
 
Ciao, stesso tuo problema, risolto sostituendo le Michelin con Continental Premium Contact 7. Un po' care rispetto ad altre marche ma eccezionali sotto tutti i punti di vista, tenuta sia su bagnato che asciutto, comfort, silenziosità, ecc. Anch'io ho la GT
 
Grazie mille 👍 ,
Io su Continental avrei individuato le Sportcontact 7... Non so se le premium contact 7 sono troppo "turistiche" non vorrei perdere in reattività....anche se quel che voglio adesso sicuramente è un po' più di comfort....😁
 
Ho messo le GoodYear F1 Asymmetric l'anno scorso (devo rimontarle in sto periodo). Un po' più silenziose, ma mi pare si siano consumate un po' velocemente.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::p
 
Grazie mille 👍 ,
Io su Continental avrei individuato le Sportcontact 7... Non so se le premium contact 7 sono troppo "turistiche" non vorrei perdere in reattività....anche se quel che voglio adesso sicuramente è un po' più di comfort....😁
Ciao, non so dirti la differenza tra le 2, il gommista mi ha proposto le premium, mi sono fidato di lui e direi che fino ad ora ho fatto bene a fidarmi. Ciao
 
Ciao, stesso tuo problema, risolto sostituendo le Michelin con Continental Premium Contact 7. Un po' care rispetto ad altre marche ma eccezionali sotto tutti i punti di vista, tenuta sia su bagnato che asciutto, comfort, silenziosità, ecc. Anch'io ho la GT
Le avevo sulla vecchia cee'd, per me sembravano le gomme fatte per quell'auto, quando ne avrò bisogno probabilmente le montero anche sulla X, vedremo che dice anche il gommaro (gommista 😁 io lo chiamo così)
 
Il problema della silenziosa in una vettura odierna credo che si può risolvere esclusivamente con il posizionamento su tutta la parte interna dei pannelli fonoassorbenti. Ma è un lavoraccio perché praticamente devi mettere la tua vettura a nudo. L'ha fatto un mio conoscente su una Saab è mi ha garantito che il risultato è assolutamente spettacolare. Ma che è un davvero lavoraccio. Sulla storia dei cuscinetti basta mettere la macchina su un ponte e verificarli. Il rumore di un cuscinetto a fine vita si capisce subito. Sul rumore delle gomme penso che è più marcato anche per la tipologia di mescole usate nella produzione. Io stesso adesso sto per comprare delle gomme in quanto le Hankook originali sono, oltre che scadente da nuove, anche consumate. 75k km con cambio stagione ( le Toyo per circa 25k km). Sto pensando tra le Dunlop Sport BlueResponse e le Falken Ziex ZE310 Ecorun.
 
ad insonorizzare, comunque, sale il peso. Magari non tantissimo, ma quando avevo fatto le portiere della golf anni fa per l'impianto, i pannelli pesavano parecchio
 
E per questo che hanno smesso, più pesa , più consuma, più inquina. Ma da l'altra parte più c'è rumore interno. Per me non esiste il pneumatico ideale dal punto di vista del rumore. Fare che il rumore non arriva nel abitacolo, quella dovrebbe essere la sfida. Che per le nostre auto, è mi spiace dirlo, non è una priorità. Per me è la frenata, l'acqua planning, aderenza d'inverno, ecco le cose di importanti per me.
 
Indietro
Alto Basso