• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore pneumatici

Anche le mie sono rumorose, ma la macchina tiene veramente bene la strada per cui ho pensato che fosse per l'assetto "rigido" e, soprattutto, per la spalla bassa degli pneumatici.
 
Lo avuta anche io la proceed poco insonorizzata e rumorosa soppratutto le gomme .
 
Mah dai poco insonorizzata non mi pare proprio. In autostrada a velocità ben oltre il codice, tolto il rumore delle gomme, non si sente molto altro (aria, motore ecc)
 
sostituiti gli pneumatici di primo equipaggiamento (michelin pilot sport 4) con pirelli cinturato all seans plus 4 stagioni, finalmente c'è silenzio in auto :)
 
Anche io posso dire di avere il silenzio da quando ho tolto le Michelin originali ed ho messo delle 4 stagioni Maxxis , un'altra storia davvero
 
Quindi dite che dipende dal marchio ?
Le mie sono Continental, ma pensavo che il sonoro dipendesse dalla spalla ridotta e cerchi da 17 🤔
 
Effettivamente anche io ho avuto tale problema sulla ex proceed Gt line, erano molto rumorose sopprattutto in autostrada, infatti anche il capo officina me lo ha confermato dopo averne parlato.
 
Quindi dite che dipende dal marchio ?
Le mie sono Continental, ma pensavo che il sonoro dipendesse dalla spalla ridotta e cerchi da 17 🤔
Fidati. Ho fatto pochi chilometri ancora, e nonostante sono 4 stagioni le nuove, quindi più rumorose proprio di caratteristiche, sono più silenziose rispetto alle michelin pilot sport 4.
Ora c'è pace e silenzio :)
Posso benissimo dire che l'auto è silenziosa, la colpa è degli pneumatici
 
Fidati. Ho fatto pochi chilometri ancora, e nonostante sono 4 stagioni le nuove, quindi più rumorose proprio di caratteristiche, sono più silenziose rispetto alle michelin pilot sport 4.
Ora c'è pace e silenzio :)
Posso benissimo dire che l'auto è silenziosa, la colpa è degli pneumatici
...te l'avevo detto che migliorava la situazione :D :D :D

Lo notai subito al passaggio alle invernali!
 
Ho montato da 1000 km le Dunlop Sport Maxx RT. Devo dire che rispetto alle PilotSport4 che avevo prima, e che erano alla frutta, sono davvero molto silenziose, anche se stiamo parlando sempre di gomma con spalla 40.
 
Ho una nuova proceed GT da pochissimi giorni, neanche 400 km e....Michelin pilot sport 4... Il rumore di rotolamento è davvero evidente, se avessi un gommista amico che me le cambia e me le ritirasse indietro, aggiungendo un po' di differenza, le cambierei al volo...
 
Ho una nuova proceed GT da pochissimi giorni, neanche 400 km e....Michelin pilot sport 4... Il rumore di rotolamento è davvero evidente, se avessi un gommista amico che me le cambia e me le ritirasse indietro, aggiungendo un po' di differenza, le cambierei al volo...
Ti conviene cambiarle e rivendere le gomme che hai su adesso (praticamente nuove) su qualche sito dedicato...
 
mah non ho voglia/tempo di sbattermi... ilrumore di rotolamento c'è in autostrada e non è che mi capita spesso andarci, ho fatto solo 100 km per adesso (in autotrada) e si percepisce che se non ci fossero questi pneumatici ma altri (nellaprecedente avevo, sempre in codice velocità Y, delle Uniroyal Rainsport 3 portentose nel bagnato, un po' morbide, e molto silenzione almeno fino a metà vita....) , la macchina sarebbe silenziosissima come motore.. almeno a velocità costante.
Vediamo, le gomme posso anche venderle più in là cambiandole e lasciandole in conto vendita al gommista, le 225/40 R18 alla fine sono una misura "comune" fra le auto "Medie/compatte"
;)
 
I pneumatici Michelin Primacy sono fra i più silenziosi in commercio.
 
Vero ma i Primacy sono la linea meno sportiva e, mi spiace:cool:, ma in ormai oltre 30 anni di guida, le michelin che non siano Pilot sport, ecc.. evito di montarle (non conosco e non ho provato gli All Season che però costano come due treni di gomme a momenti!!!) perchè oltre a costare di più (mediamente) dimolti altri marchi, da metà vita del pneumatico in poi, diventano duri e con umidità (se è molto bagnato, ovvero asfalto "lavato" lo fanno meno) sono amio giudizio anche pericolosi. (sempre in paragone ad altri)
mi fu spiegato che ciò dipende dal fatto che i tasselli sono di mescola più "rigida" a partire da metà altezza (di solitosu un totale da nuovi di 7mm, a partire dai 4mm residui) in modo da far sì che la gomma risulti più precisa e più stabile, senza irrigidire oltremodo la spalla (il che comporterebbe calo di confort).
Questo accade per lo più negli pneumatici "non sportivi" in quanto quelli sportivi hanno mescole più morbide perchè di suo hanno già una spalla di solito più ribassata e rigida e pertanto recuperano precisione in questo modo. Ma i modelli più "standard" soffrono diquesto, ed è per questo che (di solito) Michelin non si consuma così tanto come altri (Pirelli sportivi ad esempio, come i PZeroNero di tempo fa)
E' anche vero che ogni gomma varia non solo da marca a marca ma da misura e misura e ancheinfine da che auto le monta e dalla combinazione più o meno riuscita fraquesti fattori.
Fra le Altre gomme che ho provato (parlo tutte con codice velocità Y anche se èla prima volta che monto 225/40 R18) il consumo è stato costante fino a fine vita, segno che il battistrada era uniforme come rigidità, il che comporta però altri svantaggi:
le ultime gomme che montavo sulla mia ex Seat Leon , delle Uniroyal Rainsport3, erano molto buone su asciutto e su bagnato addirittura sorprendenti, molto silenziose e molto confortevoli (morbide e spalla morbida) ma scontavano in velocità molta meno stabilità di altre, a causa del deformarsi dei tasselli finchè erano ancora nuovi pertanto ancora "alti", dando uno spiacevole effetto di "gelatinosità" nelle manovre diciamo sopra i 100 orari (curve in autostrada, ecc... ) che a qualcunopuò dare anche una sensazione di pericolosità, anche se in trealtà la gomma "teneva" comunque molto, una volta trovato l'appoggio. arrivati a fine vita infatti era molto meglio a battistrada consumato quasi del tutto (comunque con disponibili i 1,6mm di legge ancora) , rimaneva solo l'effetto della spalla morbida...
 
Indietro
Alto Basso