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meccanica Rumore pompa gasolio

Luce8278

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2020
Buongiorno, ho una sportage 4 serie con 34000 km del 01-2020. Da un paio dì settimane sento un rumore simile ad un ventola che non proviene dal vano motore. Si sente ai lati dell’auto esternamente ma anche internamente. L’ho portata alla Kia e subito il tecnico lo ha sentito. Mi ha fatto la solita domanda che mi ha fatto anche quando mi hanno sostituito gli iniettori difettosi a 2000 km e cioè” dove hai fatto gasolio? “ Come già per mettere avanti le mani per dire che la colpa è mia.. Io la faccio sempre all’ IP ..
Mi ha consigliato dì comprare dell’additivo da mettere nel serbatoio perché secondo lui il motorino e sotto sforzo perché la retina del filtro è sporca. Così ho fatto, ma dopo 3 giorni nessun miglioramento. Sto aspettando la loro chiamata per comunicarglielo perché nel frattempo non mi funziona più il tasto per aprire e chiudere la porta del lato dx e me lo devono ordinare.
volevo chiedervi se c’è qualcun altro dì così fortunato da aver avuto il mio problema. Mi scoccerebbe non mi risolvessero in garanzia. Grazie
 
... secondo lui il motorino è sotto sforzo perché la retina del filtro è sporca...
Spero di non dire una fesseria, ma... se un tecnico della kia fa una diagnosi di ''problemi al filtro del gasolio'', ti ha cambiato il filtro ''problematico'', vero ?
 
Secondo lui c’è da qualche parte una retina a maglie sottili che con l’additivo da aggiungere al gasolio si potrebbe pulire. Questo è quanto mi hanno detto alla Kia. Pensandoci poi, potevano darmi loro stessi l’additivo? Lo pagavo!
 
...Secondo lui c’è da qualche parte una retina a maglie sottili che con l’additivo da aggiungere al gasolio si potrebbe pulire....
Sarò cattivo, dicono che a pensare male si faccia peccato, ma ho tanto l'impressione che in quell'officina Kia abbiano voluto liquidarti velocemente senza affrontare il problema [''da qualche parte ?'' Ma il meccanico è lui o sei tu ? ].
Fossi in te farei due cose:

a) chiederei un preventivo scritto a questa officina per i lavori necessari alla sistemazione del problema (se ribadiscono che basta l'additivo pagaglielo e fallo mettere DA LORO, non penso costi una enormità, e tieni la fattura; se c'è invece da intervenire sul filtro vediamo cosa scrivono, per capire se è un intervento in garanzia o meno)
b) visto che ho imparato a fidarmi solo fino a un certo punto del primo meccanico che mi capita, andrei poi in una seconda officina Kia per vedere lì cosa ti dicono...
 
Anch'io penso sia una soluzione assurda...... Se ti dico che per me è la retina del pescante, smonto e pulisco/sostituisco. Non rischio di fare bruciare il motorino che a mio dire "è sotto sforzo".....
 
Grazie per i vostri preziosi consigli. Sono molto deluso da questo modo dì fare. Vi tengo aggiornati
 
Anch'io penso sia una soluzione assurda...... Se ti dico che per me è la retina del pescante, smonto e pulisco/sostituisco. Non rischio di fare bruciare il motorino che a mio dire "è sotto sforzo".....
Doveva deciderlo lui dato che, probabilmente, l'operazione sarebbe stata a pagamento dipendendo il difetto, forse, da gasolio sporco.
Quindi suggerire di tentare preventivamente la pulizia con l'additivo ... mi parrebbe persino corretto, cosa ci sarebbe che non va?!
 
Premetto che non mi intendo di meccanica, quindi probabilmente il meccanico ha fatto la scelta giusta. Ciò che mi fa strano è che è sempre colpa del gasolio.. ma che ci possiamo fare noi con il gasolio?non è che lo sportage abbia un po’ troppe pippe con il gasolio? Io faccio gasolio dove lo faccio sempre di solito ed è un IP. Mai avuto problemi e non sento nessuno averne..
 
Già hanno cambiato gli iniettori incolpando il gasolio, ora se è così convinto che sia ancora quella la causa, do la possibilità al cliente di fare sostituire il filtro, a pagamento, piuttosto che mandarlo in giro a rischio che lo sporco occupi tutta la faccia del filtro e faccia fermare la vettura chissà dove. Certo che, se smonto il filtro e non e sporco???? L'additivo seppur utile non fa miracoli, se è già così evidente non so quante possibilità abbia di ripulire, ma soprattutto in quanto tempo???? Infine visti i difetti riscontrati agli iniettori da alcuni qui sul forum, non voglio escludere che possa essere il gasolio, ma un margine di dubbio mi sorge.....
 
lunedì contatterò l’officina e chiederò un appuntamento il prima possibile. Comunque devo dire la verità 34000 km 2 anni dì vita è sono già andato in officina un volta per sostituire gli iniettori, 2 volte perché sono intervenuti dalla casa madre per richiami loro e ora per questo problema è in più sono in attesa del pezzo da sostituire nella porta passeggero che non si apre e chiude con il tasto. Sinceramente delusione Kia
 
Mi dispiace solamente che chi ne fa le spese siano sempre noi clienti sopprattutto quando non si trova serietà e assistenza adeguata,ti Auguro di risolvere quanto prima ,per il discorso Iniettori ti capisco perché ci sono passato anche io con la mia precedente Sportage .
 
Tranquillo non sono gli iniettori...dipende dallo schifo del gasolio che ci viene messo...è la pompa del gasolio posizionata sotto il sedile posteriore...ti dico questo perché è capitato anche a me..una volta sostituita in garanzia la macchina è tornata una bomba..
 
Per prevenire in futuro l'inconveniente, ti consiglierei di non rifornirti presso distributori “anonimi”, ma solo da quelli di marche "Premium"; inoltre, sarebbe bene usare regolarmente un additivo detergente e biocida, ogni 3-4000 km. Questo serve a mantenere in efficienza il sistema di iniezione ed impedire che nel serbatoio possano proliferare i micro-organismi anaerobici che solitamente abitano il gasolio. Ovviamente, l'elevata percentuale di bio-diesel degli attuali carburanti e la presenza di acqua non fanno che peggiorare la situazione. La "melma" che ne consegue e che inquina il fondo del serbatoio finisce per intasare cestello e pompa di trasferimento. Nei casi peggiori, se lo sporco non riesce ad essere trattenuto dal filtro carburante, va a "tappare" i micro-ugelli degli iniettori, che hanno un diametro non superiore a 0.1 – 0.15 mm. Viaggiare con il serbatoio sufficientemente pieno, evitando di arrivare in riserva, consentirebbe di mantenere in sospensione le eventuali impurità, che altrimenti si accumulerebbero sul fondo e verrebbero più facilmente "pescate" dalla pompa di trasferimento.
Insomma, con un po' di pazienza e qualche accortezza in più, dovresti riuscire ad evitare il problema.

:ciao:
 
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