• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore rotolamento in frenata

SPORTAG3

Utente
Registrato
25 Settembre 2017
Messaggi
49
Punteggio reazioni
8
Provincia
FI
Kia
Sportage
Anno
2017
Buonasera, apro questa nuova discussione perchè sembra che l'argomento non sia stato trattato per la Sportage (ho letto qualcosa su Niro ma più orientato ai pneumatici).

Da pochissimi giorni sono un felicissimo possessore di una fiammante Sportage Business Class + Style Pack (MY 2017), black soul.

Sono solo a 42Km percorsi (e già mi chiedo se devo fare una sorta di rodaggio o meno) ed ho notato però un fastidioso rumore volvente provenire dalle ruote anteriori (non riesco a capire se tutt'e due o solo una, si ode cmq ad ogni giro di ruota), soltanto durante la frenata.

La cosa strana è che durante la trazione o la percorrenza d'inerzia fila tutto liscio, premo il freno e si innesca un "wuow, wouw, wouw..." ad ogni giro fino a completo arresto della vettura (escluderei un problema puro di gomme e rotolamento).

Sto pensando all'interazione pinze / disco perchè succede solo in frenata ma l'intensità della stessa sembra rimanere costante (escluderei perciò imperfezioni della superficie dei dischi).

Il "wuow, wouw, wouw..." sembra sincrono cioè non si sovrappone fra ruota dx e sx anche se freno in curva (velocità di rotolamento diverse tra le due ruote e questo mi fa credere che si tratti di una sola ruota e non entrambe).

Prima di passare a voi la mia preoccupazione per chiedervi opinioni aggiungo che non ho controllato la pressione delle gomme e potrei anche credere che in frenata si schiaccino troppo le gomme (fino a interferire coi sensori?)... No, via sto delirando: le frenate che ho fatto son state tutte morbide e ad auto completamente scarica!

Attendo le vostre esperienze!
 
Per prima cosa verifica la pressione delle gomme, potrebbe essere alta, se in fase di consegna non l'hanno verificata (accade spesso).
Poi ti conviene farci 100-200 chilometri per assestare dischi-pastiglie, evitando frenate troppo violente.
 
Si, 42 km sono un po' pochini, magari anche le gomme devono ancora fare la "faccia".... Hai provato ha frenare con la macchina in folle??? (sperando tu non abbia il cambio automatico) giusto per escludere il differenziale dai possibili sospettati.....
 
:quoto: l'ottimo @JACKSUFF. Anche per me potrebbe essere una questione di assestamento delle superfici disco/pastiglia...
 
Concordo pressione gomme più qualche chilometro per assestare il tutto specie i freni.
 
Vi aggiornerò quando scollinerò i 100km (arriva il w-end...) :)
Ho il cambio automatico e, lanciato a media velocità (60/70kmh) se metto NEUTRAL la faccenda non cambia... Ma ancora non ho avuto tempo di controllare la pressione...

Voglio essere ottimista e scongiurare problemi ai cuscinetti o ai mozzi (che credo solo in accelerazione / rilascio del gas dovrebbero "sentire" la differenza, non all'intervento delle pasticche sui dischi).
 
E7D8125E-04F4-4F31-8E10-9D189C7D8566.jpeg
455ED2C7-CD07-4561-9CB8-D0EB11D2C39B.jpeg
RISOLTO!
Non potevo attendere oltre ed ho chiamato l’officina del concessionario Lenzi a Prato: sono stati gentilissimi e super professionali.
Il capo-officina dopo il suo test drive: “si tratta di un’impronta sui dischi” lasciata dalle pasticche quando le auto sono stoccate nei piazzali esposte all’acqua...

Insomma, grande professionalità e un gran sollievo per me.

Spero riusciate a vederle con le foto che son riuscito a fare...
 
Bene, meglio cosi,,,,,, ma il tutto si risolve con qualche bella frenata aggressiva o dovrai sostituire i dischi?????
 
Bene, meglio cosi,,,,,, ma il tutto si risolve con qualche bella frenata aggressiva o dovrai sostituire i dischi?????
Si risolve con normalissime frenate: si tratta solo di una patina di ossido più tenace formatosi tra disco e pasticca laddove l'asciugatura è stata rallentata... Nessun danno a pasticche o dischi. Solo il fastidio per qualche km di avvertire all'orecchio un rumore volvente (tipo quando ti rimane un sassolino nel battistrada).
Perciò zero pensieri e mi godo il viaggio... :)
 
Bene bene!
Quanti km sei già riuscito a fare? Hai già seccato il primo pieno?
 
Sono a circa 350km (mezzo pieno)... ;) il rumore in frenata è molto diminuito ma non ancora sparito... Ovviamente più che i km percorsi contano i km in frenata... ed io tendo a frenare poco...
 
Indietro
Alto Basso