• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Fausto Felix

Utente ben noto
Registrato
9 Novembre 2016
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
779
Provincia
BG
Kia
Niro
Anno
2017
buonasera a tutti e grazie per avermi accettato nel forum.
Premetto che sono in procinto di ordinare la Niro, una domanda a chi già la guida (ringrazio da subito per l'eventuale risposta): ho fatto un breve test-drive e ho notato (ma soprattutto mia moglie seduta sui sedili posteriori) un fastidioso rumore (quasi un "rombo") di rotolamento pneumatici anche ad andature modeste (60/70 km/h), addirittura maggiore del mio vecchio diesel di 15 anni! Il venditore ha dato la colpa al tipo di pneumatico, ma la prova di 4ruote di questo mese evidenziava il difetto. Chi mi sa dire qualcosa per "esperienza vissuta". Grazie ancora e complimenti per il forum.
 
Ciao e benvenuto @Fausto Felix,
L'eccessivo rumore di rotolamento degli pneumatici è un difetto di molte vetture Kia... è dovuto alla scarsa insonorizzazione dei rivestimenti degli archi passaruota (i locari). Per risolvere in parte il problema, molti altri costruttori applicano all'interno dei locari (soprattutto quelli posteriori) una specie di "moquette" fonoassorbente, che attutisce il suono e smorza gli eventuali impatti di sassi e corpi estranei. La sostituzione degli pneumatici coreani Hankook forniti di serie, che normalmente hanno una rumorosità di 70-72 db, con altri di marca occidentale (e.g. Goodyear da 66-67 db) non è affatto risolutiva, ma reca un beneficio solo a coloro che sono all'esterno della vettura...
Buona serata,
R.
 
Grazie @Rosso Antico per la pronta risposta. E' curiosa questa "economia" nell'insonorizzazione, atteso che tutti i costruttori tendono ad abbondare per rendere sempre più silenzioso l'interno. Comunque prendiamone atto! Il venditore mi diceva che la vettura test montava le Michelin (ma non ho verificato e non ricordo il modello), tornerò per una verifica. Altra domanda: il concessionario locale mi ha proposto un preventivo con lo sconto di "campagna" (2.100 euro) risultando restio a scendere oltre. Qualcuno ha notizia di altri concessionari che applicano un extra-sconto? Grazie ancora e buona strada a tutti.
 
cerchiamo di tenere il forum ordinato e di non andare off-topic, qui si parla di pneumatici e insonorizzazione, per i preventivi usa l'altra discussione aperta https://www.kiaclub.it/threads/preventivi-kia-niro.5536/
spero di aver fatto una cosa gradita copiando parte del tuo messaggio anche là :ciao:
 
Sinceramente quando ho fatto la prova di guida della Niro non mi sono accorto del rumore in questione, è anche vero che andavo relativamente piano e le voci mie e del venditore coprivano eventuali fruscii.
Detto ciò, ho visto che nella pagina principale di questo sito ci sono delle guide fai da te, non si potrebbe pensare di fare una insonorizzazione home made? Avevo visto una foto non ricordo dove in cui si vedeva che aprendo lo sportellino di accesso batteria nel bagagliaio si vedevano i passaruota, non credo sia impossibile metterci del materiale fono assorbente all'interno.
 
Personalmente non ho fatto molto caso inizialmente alla rumorosità di rotolamento anche perchè dalla guida non si sente granchè.
E' vero che con la silenziosità generale della macchina sei più attento ad altre cose, però non mio ha mai creato problemi. Montando le gomme invernali (Hankook) pensavo che la rumorosità peggiorasse invece con mia sorpresa ho notato un miglioramento del rumore di fondo.
Probabilmente le Michelin Pilot montate di serie sono un po' più rumorose.
 
Personalmente non ho fatto molto caso inizialmente alla rumorosità di rotolamento anche perchè dalla guida non si sente granchè.
E' vero che con la silenziosità generale della macchina sei più attento ad altre cose, però non mio ha mai creato problemi. Montando le gomme invernali (Hankook) pensavo che la rumorosità peggiorasse invece con mia sorpresa ho notato un miglioramento del rumore di fondo.
Probabilmente le Michelin Pilot montate di serie sono un po' più rumorose.
Che misura hai montato per le gomme invernali? Hai usato il medesimo cerchio da 18 o sei passato al 16? Xchè dicono (gommisti) che con il 16 la gomma è meno rumorosa.
 
Ho usato gli stessi cerchi da 18''.
Le ruote sul cerchio da 16 sono più strette e sicuramente saranno meno rumorose.

Teoricamente guardando le caratteristiche dichiarate delle gomme la rumorosità delle gomme sia da 16 che da 18 Michelin e Hankook sono di 71/72 dB per cui in definitiva non dovrebbe cambiare di molto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
quindi qualcuno sa dirmi come possiamo risolvere da soli il problema dell'insonorizzazione ? acquistando moquette fonoassorbente ? è facile da applicare poi ? grazie ..!!
 
quindi qualcuno sa dirmi come possiamo risolvere da soli il problema dell'insonorizzazione ? acquistando moquette fonoassorbente ? è facile da applicare poi ? grazie ..!!

Non saprei come aiutarti, ma senti davvero il problema di insonorizzazione? Spiega meglio cosa senti ed in quali occasioni, io onestamente non rilevo disturbi evidenti di rumorosità.
 
grazie Achi, il mio era solo un quesito basato sulle recensioni che ho letto (non ho ancora ricevuto l'auto ..) !!
tu sulla tua Niro, soprattutto a 130 km/h in autostrada, mi confermi di non aver rilevato problemi di questo tipo ?
grazie ancora !!
 
Durante l'ora di prova siamo stati su un tratto di strada dove non passa mai nessuno ho pestato sul pedale dell'acceleratore arrivando oltre il limite scritto sulla brochure ma non ho riscontrato nessun rumore di rotolamento ne fruscio premesso che montava 4 michelin pilot su cerchio da 18.Al ritorno ho fatto tutto il tratto di autostrada Civitavecchia Roma a 130kmh nel piu assoluto silenzio radio spenta.
 
Se poi volete fare un lavoro a modino come di miei amici toscani si possono montare sempre che lo prevedono in kia gli archi passaruota in plastica oppure foderare l'interno con pannelli Dynamat che normalmente vengono usati dagli istallatori degli impianti hifi per migliorare l'insonorizzazione degli interni delle auto.
 
Per vs informazione vista oggi la niro sia davanti che dietro ha i pannelli in plastica all'interno degli archi passaruota.
 
Indietro
Alto Basso