• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore sopra 110km/h anteriore destro

MrArni_ZIO

Utente
Punteggio reazioni
7
Provincia
PR
Kia
Venga
Anno
2010
Buongiorno/Buonasera,

Ho una Kia Venga 1.4 CRDi 2010 DF4C, da un mese circa è presente un rumore tipo "uuuuuuuu", che ormai mi sta dando fastidio/preoccupazioni nella parte anteriore destro quando vado sopra i 110km/h. Pensavo fosse le gomme, però penso di escluderle in quanto le ho cambiate a luglio-agosto x troppa usura e le gomme nuove fino a un mese fa non mi hanno dato alcun fastidio. Leggendo i vari forum anche di diverse macchine le opinioni sono diversi ed ora ho la confusione totale in testa sulla provenienza di sto rumore. A chi potrei rivolgermi?

Il rumore persiste quando vado sopra i 110 ed anche sterzando a zig-zag. Qualcuno già avuto la stessa esperienza?

Grazie mille

P.S. Tagliando fatto a settembre con revisione anche.

... da un mese circa è presente un rumore tipo "uuuuuuuu", che ormai mi sta dando fastidio/preoccupazioni nella parte anteriore destro ...

Il rumore potrebbe essere causato dall'eccessiva usura del cuscinetto montato sul mozzo della ruota anteriore destra. Sarebbe consigliabile effettuare un controllo/riparazione c/o una buona officina meccanica generica (farlo presso un'officina autorizzata Kia ti costerebbe decisamente di più). Tienici informati,

:ciao:

Ultima modifica:
Il rumore potrebbe essere causato dall'eccessiva usura del cuscinetto montato sul mozzo della ruota anteriore destra. Sarebbe consigliabile effettuare un controllo/riparazione c/o una buona officina meccanica generica (farlo presso un'officina autorizzata Kia ti costerebbe decisamente di più). Tienici informati,

Ciao, ho sentito il meccanico, per prima cosa mi ha suggerito di rivolgermi ai gommisti. Appuntamento preso x lunedi` 2 dicembre. Perche`? Perche` prima di che intervenisse lui - sarebbe bello che magari diano un'occhiata alle gomme, bilanciatura se occorre e convergere le ruote.
Vediamo se con queste, la situazione si sana.

Terro` aggiornato.

ho sentito il meccanico, per prima cosa mi ha suggerito di rivolgermi ai gommisti.
Quindi, non hai potuto portare la vettura dal meccanico, per consentirgli di farsi un giretto e diagnosticare il presunto problema al cuscinetto? Beh, non c'è che dire ... forse è oberato di lavoro e ha solo voluto rimbalzarti, oppure è un meccanico che, come certi medici di base, fa diagnosi e ricette al telefono. Ti consiglierei di cambiare officina, se vuoi risolvere il problema.

Quindi, non hai potuto portare la vettura dal meccanico, per consentirgli di farsi un giretto e diagnosticare il presunto problema al cuscinetto? Beh, non c'è che dire ... forse è oberato di lavoro e ha solo voluto rimbalzarti, oppure è un meccanico che, come certi medici di base, fa diagnosi e ricette al telefono. Ti consiglierei di cambiare officina, se vuoi risolvere il problema.
Gia`, eh vabbe` staro a vedere e se mi ricordo laddove ho cambiato le gomme loro si occupano anche di meccanica. Percio` vediamo cosa salta fuori.

laddove ho cambiato le gomme loro si occupano anche di meccanica. Percio` vediamo cosa salta fuori.
Ti auguro sinceramente di risolvere. Anche se, forse, potrebbe finire con una convergenza e, magari, una campanatura dei bracci sterzo, oltre, naturalmente, all'equilibratura delle 4 ruote (il tutto, probabilmente non proprio necessario), ad un costo presunto di 50 - 70 euro. Quindi, non resterebbe che sostituire il cuscinetto del mozzo ruota, con ulteriori perdite di tempo e denaro ... speriamo bene.

Ti auguro sinceramente di risolvere. Anche se, forse, potrebbe finire con una convergenza e, magari, una campanatura dei bracci sterzo, oltre, naturalmente, all'equilibratura delle 4 ruote (il tutto, probabilmente non proprio necessario), ad un costo presunto di 50 - 70 euro. Quindi, non resterebbe che sostituire il cuscinetto del mozzo ruota, con ulteriori perdite di tempo e denaro ... speriamo bene.
Ciao eccomi qua.

Dunque fatto equilibratura delle ruote ed anche la convergenza. Rumore persiste. Preso appuntamento dal meccanico dicendogli che ho fatto il suo suggerimento ma nulla si è risolto.

Gli chiesto di andar in autostrada per sentire quei rumori e capire sulla loro provenienza.

Vedremo se ipotizzando sono dei cuscinetti cosicché imparo anche io hehe.

Avrei un paio di domande:

1) Solo a titolo di informazione, puoi dirci quanto hai speso?
2) Hai intenzione di seguire il consiglio (disinteressato) di cambiare officina?

Ciao - facci sapere,

1. 20€ calibratura gomme e guarda sfiga una gomma l'ho bucato 😂 ho dovuto ordinare le nuove gomme posteriori. 110€ in tot. 60€ convergenza a seguire.
2. Ehhh sono sempre buono io, facciamo sicché con questa glielo metto in prova. Sé mi dirà che guardando sotto della macchina non trova anomalie e pure facendo giro in autostrada mi dirà che dovrò nuovamente fare calibratura e bla bla.. allora si cambio officina che l'idea di questa la ho pur essendo un po' lontano. Mentre questo è a 100m.

Ciao eccomi.

Stamattina l'ho portata e circa 10-15 minuti mi ritelefona confermando che c'e` da sostituire i due cuscinetti anteriori. Direi che, promosso :D

In tutto dovrei sborsare 300 EUR. Eh vabbe`, settimana prossima mi fa mettere nuovi cuscinetti e poi provero` in strada sulla persistenza del rumore.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso