• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumori sterzo

andreastonic

Neoiscritto
Registrato
6 Febbraio 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
8
Provincia
CT
Kia
Stonic
Anno
2018
Buongiorno,
la mia stonic non ha nemmeno un mese di vita e 1200 km, da quando l'ho presa appena freno sento rumore per tutta la durata della frenata, come se i dischi fossero rovinati, non è un rumore eccessivo, lo sento solo se c'è abbastanza silenzio; inoltre quando la macchina è ferma, col freno premuto e scende o sale qualcuno dalla macchina fa il rumore tipico di quando il freno è in tensione. La cosa più fastidiosa è comunque lo sterzo, abbastanza rumoroso quando sono fermo e faccio manovre di parcheggio. E' normale in quanto auto ancora nuova o meglio passare in officina?
Grazie a tutti
 
Innanzitutto, benvenuto nel Kia Club @andreastonic!

Ti consiglierei di passare dalla sezione Presentazioni prima di postare uno specifico topic:
https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/

In merito al discorso freni & sterzo: può darsi che ci sia ancora un leggero velo di ossido sui dischi, che andrà via con l'uso. Per la questione rumore sterzo in manovra, esiste già qualche discussione:
https://www.kiaclub.it/threads/rumore-sterzo-gtline.8625/#post-108551

Anyway, un salto in officina non farebbe male ;). Tienici informati.
 
Pardon, presentazione fatta ;), grazie per la risposta
 
Per quanto riguarda lo sterzo... sulla mia stonic non avverto alcun rumore... la sterzata è fluida e leggera... ti consiglio un salto in officina... se difettoso sei in garanzia per cui non dovrebbero esserci problemi
 
Anche sulla mia si inizia a sentire un rumore (un toc-toc) quando sterzo da fermo ma soprattutto quando sono in retromarcia a bassissima velocità credo sia il piantone dello sterzo (il rumore è interno all'abitacolo si nota chiaramente) qualcuno di voi ha la stessa problematica e ha risolto?

Grazie
 
Anche sulla mia si inizia a sentire un rumore (un toc-toc) quando sterzo da fermo ma soprattutto quando sono in retromarcia a bassissima velocità credo sia il piantone dello sterzo (il rumore è interno all'abitacolo si nota chiaramente) qualcuno di voi ha la stessa problematica e ha risolto?

Grazie
Anche sulla mia si inizia a sentire un rumore (un toc-toc) quando sterzo da fermo ma soprattutto quando sono in retromarcia a bassissima velocità credo sia il piantone dello sterzo (il rumore è interno all'abitacolo si nota chiaramente) qualcuno di voi ha la stessa problematica e ha risolto?

Grazie
Meno male che non ho installato il block shaft... altrimenti chissà cosa sarebbe successo allo sterzo... Visto che già più di uno inizia ad avvertire problemi..se non sbaglio una volta ho sentito anche io un leggero tic tic tic tic quando ho sterzato da fermo.... poi però non mi è più capitato... devo accertare se mi capita di nuovo... ma in questi giorni non ho avvertito nullaOggi mi ha chiamato la concessionaria di zona per informazioni generali sulla macchina... se è tutto ok o se ci sono problemi... in più mi ha detto che riceverò una chiamata anche da kia Italia per un sondaggio più dettagliato
 
Ultima modifica:
Da circa 2 mesi sento dei preoccupanti tac provenire dallo sterzo,Fatto presente alla kia mi hanno detto che era una sciocchezza,un tirante dello sterzo da stringere.Ma il difetto è ricomparso ancora più forte.La mattina quando avvio la machina e muovo lo sterzo si sente un sonoro TAC, che compare attenuato di tanto in tanto durante la guida.
A qualcuno è capitato?
La porto alla kia anche perchè lo strattonamento con il gpl persiste ancora anche dopo la modifica con il relè.
DELUSIONE TOTALE QUESTA STONIC.VORREI TANTO CAMBIARLA.
 
Mi dispiace molto per tutto questi problemi, il mio modello è di fine 2019 con soli 7000km, nessuno strattonamento e problemi, a parte qualche scricchiolio.
Quanti chilometri hai fatto con la stonic?
Prima di mollare scarica tutti i problemi in officina, incrocio le dita per te.
Post automatically merged:

Purtroppo mi sembra che la qualità delle officine Kia sia molto disomogeneo, ho la fortuna che nella mia città c'è un meccanico (non rivenditore) ufficiale Kia che lavora con il marchio da decine di anni, da quando ancora era poco conosciuta... e sono veramente competenti e professionali.
Se hai modo prova a rivolgerti a qualcun altro se non risolvono.
 
Guarda già che dicono che é una sciocchezza e poi non risolvono nulla è assurdo. Insisti in concessionaria perchè ci diano un’occhiata più approfondita. Magari è proprio la scatola dello sterzo.
Leggendo qui sul forum pensavo che i problemi con gpl fossero stati risolti definitivamente...
Prova a cambiare officina. Qui sul forum ormai si è capito che la qualità dell’assistenza varia in base a chi ci lavora, come se non ci fosse uno standard.
 
Per il GPL credo che al 99% tutti i problemi siano stati risolti ma l'intervento se non ricordo male non era limitato solo al cambio dei relé.
Per lo sterzo a me non ha mai dato problemi.
Sinceramente ti suggerirei di provare a cambiare officina se la cosa non è per te particolarmente problematica.
 
un saluto a tutti gli inscritti del gruppo.
sono Raffaele e da pochi mesi sono possessore di una stonic volevo chiedere una cosa: qualcuno in fase di manovra girando velocemente lo sterzo avverte qualcosa?
io avverto un rumore paragonabile quasi lo strofinare delle pastiglie su disco però più leggero...
 
Ciao ragazzi lunedì porto a vedere la mia Stonic per il seguente problemino: facendo curve strette a sinistra si sente un forte clack provenire dalla ruota destra. Prima di andare lunedì la salgo sul ponte e inizio a darci un occhio senza toccare nulla.

Probabilmente solo un gommino o cuscinetto ma la paura che possa essere qualcosa di grave nello sterzo (braccetti, tiranti, scatola) è sempre con me.

Già che ci sono gli dico anche che il piantone dello sterzo struscia e "fischia" come a molti altri è già successo.

A qualcuno è già capitato qualcosa di simile?
 
No,facci sapere!! ;)
P.S. = Bello il maggiolino!!😊
 
Indietro
Alto Basso