• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore allo sterzo

In concessionaria mi dissero che si trattava di un problema al giunto cardanico alla base del piantone sterzo... sostituito in garanzia, ma senza alcun risultato. Ora, non ho alcuna intenzione di farVi (e farmi) preoccupare, ma vorrei condividere con Voi questo video (testo ed audio in Svedese, sorry), nel quale mi sono casualmente imbattuto:

Per la cronaca, la "cugina" Hyundai i30 monta esattamente lo stesso sterzo della Kia Cee'd... :(.
 
Fortuna che è in svedese.... Fosse stato in italiano comincerei a preoccuparmi.......A parte gli scherzi questi servosterzi elettrici mi piacciono sempre meno....
 
Anche la mia fa un rumore, un "ta-tac", quando giro il volante ad un determinato grado. A me una prima volta hanno stretto un giunto al piantone, ma il problema è rimasto. La possibile alternativa, mi dicevano, potrebbero essere i tirantini dello sterzo che hanno un po' di gioco, ma anche a me hanno detto di non preoccuparmi e che il lavoro rientra comunque in garanzia. Dovrò andare a farlo fare.. Chissà..
 
rieccomi...!!! ieri avevo l appuntamento per il cambio del piantone dello sterzo eseguito in una mattinata. per ora, circa 40 km, sembra tutto ok. anzi, prima il volante quando facevo un percorso lungo in extraurbano lo sentivo un po scattoso non bello fluido lineare e ieri nel ritorno a casa mi è sembrato invece fluido nel movimento. speriamo in bene. Comunque tra un po di km vi aggiorno.
 
Dovrebbero fare un richiamo generale dalla casa madre, almeno per il controllo.
Non capisco cosa aspettano in KIA
 
si veramente...se siamo in molti che hanno questo problema dovrebbero far qualcosa. magari dovremmo metterci insieme per contattare direttamente kia e dirgli del problema. penso che non sole le nostre italiane abbiano questo problema
 
Salve si puo' sapere quanto e' costato il cambio del piantone dello sterzo?
 
Io ho percorso 175000 km dal 2010..... e ho quel problema: devo capire se ho interesse a farlo mettere a posto e tenere l' auto anche fino a 300km......(e poi fare le altre manutenzione , catena di distribuzione ecc.).
Secondo voi che spese avro nei prossimi anni, tra catena di distribuzione(a 250000 km) , frizione(mai fatta) e appunto il piantone dello sterzo?...
Potrebbe esserci altro?
Chiedo un consiglio....
 
io parlo da inesperto, pero penso che con l aumentare dei km qualche "rogna" puo uscire. Qualche braccetto, trapezio, cuffie, sospensioni...sperando che non succedi altro di piu grave.
 
Anche la mia cee’d gtline è di marzo 2016, e da una settimana ho notato un rumore allo sterzo mentre faccio manovra. Specialmente nel box, mentre parcheggio, il rumore è dalla sinistra. Quindi presumo che le gtline del 2016 intorno ai 30000 hanno di sto problema.
 
anche il mio rumore proveniva dalla sinistra. passa in officina...
 
Lunedì devo portare l’auto dal concessionario per altri problemi e ne parlo . Cmq assurdo in un mese, un tentato furto, problemi con il Bluetooth e ora anche questo . vi farò sapere cosa dicono a barletta
 
rieccomi...dopo circa 2000km confermo che è tutto ok. ora lo sterzo è bello fluido e incomincio ad apprezzarlo.
 
Indietro
Alto Basso