• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore anteriore nei cambi di direzione

Da alcuni mesi ho notato un rumore proveniente dalla parte anteriore bassa della Niro (My2017 imm 03/2017). In estate a finestrini abbassati il rumore si è sentito più del solito.

In pratica, con l'auto in movimento, anche in manovra di parcheggio a bassissime velocità, sterzando a destra si sente questo rumore provenire in zona ruota anteriore sinistra e viceversa. A velocità 40-60 Km/h si sente ancora specie nei cambi di direzione, svolte ma anche quando inclinandosi l'auto per le pendenze laterali, c'è un cambio di carico.

Il rumore, per quello che è la mia esperienza, mi ricorda quello di un dado (da vite) metallico che sbatte contro qualcosa di metallico. Immaginate una bacchetta di metallo liscia, con infilato sopra un dado, e inclinando la bacchetta a dx e sx questo va sbattere contro qualcosa alle estremità.

Sono stato un mese fa in officina, mezzora col meccanico, occhiata sotto dal ponte: nulla.
L'ho portata stamattina e ritirata stasera, trovato nulla e il rumore c'è ancora.

Visto che stanno arrivando altre Niro per il richiamo dell'attuatore frizione, mi han detto che hanno sentito lo stesso rumore anche su un'altra, ma il proprietario probabilmente non ci fa caso(!!).

Dall'officina mi rassicurano che non c'è nulla di pericoloso. Ok, ma se non sanno cos'è come fanno a sostenerlo!?!?!?!?

Io ormai lo sento in continuazione e con l'auto silenziosa diventa fastidioso.

Tenete le orecchie aperte e postate eventuali impressioni.
 
Ricordo di una discussione di un nostro amico che aveva questo problema all'anteriore mi sembra che sono intervenuti sostituendo il semiasse o il giunto omocinetico,prendi tutto con le pinze perche non sono andato a ritrovare il suo messaggio.
 
Sono io!
Ho quel rumore da diversi mesi, o almeno me ne sono accorto da quando ho cominciato ad aprire i finestrini alla fine dell'inverno perché quando sono chiusi è difficile farci caso, quindi potrebbe essere anche che il rumore ci sia stato fin dall'inizio. Non ho aggiornato il post perché sono tutt'ora in attesa di una soluzione, dopo la sostituzione del giunto omocinetico verso maggio scorso tutto è rimasto uguale, cambiato concessionario e riproposto il problema hanno deciso di cambiare i silenti block.....risultato? Ancora nulla!
Questo era a fine giugno, hanno lasciato la scheda di riparazione aperta perché hanno deciso di cambiare anche un semiasse o un braccetto dello sterzo (nn ricordo bene) ma a tutt' oggi sono ancora in attesa che mi richiamino, evidentemente il pezzo tarda ad arrivare.
Il rumore inizialmente era solo nei trasferimenti di carico come dici tu ma poi è peggiorato, lo fa anche su strada dissestata a ruote dritte, non solo quello è il rumore più evidente poi ce n'è un altro simile ma più leggero che capita più di frequente.
Vi farò sapere appena avranno fatto questo terzo intervento di sostituzione.
 
Scusate l'intromissione... non potrebbe trattarsi dei giunti usurati di una od entrambe le "biellette" di collegamento alla barra antirollìo del McPherson? Gli snodi alle estremità di questi link sono ingrassati e protetti da cuffie in gomma che, se si rompono, fanno fuoriuscire il lubrificante. Gli snodi ormai "secchi" lavorano male, si usurano e generano un particolare rumore (un tipico "toc" metallico) anche se si percorre una...
...strada dissestata a ruote dritte.
Forse sarebbe il caso di farli verificare/sostituire...
 
Ultima modifica:
ecco la bielletta
 

Allegati

  • IMG_0523.JPG
    IMG_0523.JPG
    304,9 KB · Visite: 703
la mia Niro non ha neanche un anno sarebbe grave se così fosse
 
sarebbe grave se così fosse
Fortunatamente, la sostituzione di questi link è un'operazione piuttosto facile e rapida (e, in caso di intervento a garanzia scaduta, nemmeno troppo costosa). A me accadde lo stesso anni or sono, con la mia vecchia auto. Se ricordo bene, il costo fu inferiore ai 100 Euro. Ma non è detto che sia quella la causa del difetto che denunciate. Auguro comunque a te e @stesubw di risolvere la questione in garanzia, presto e bene. Teneteci informati...
 
Ciao a tutti,
Niro 2/2018 15000 Km credo di avere anche io questo problema.... il rumore assomiglia
molto a quello che fa quando si attacca l'aria condizionata al minimo(ovviamante non della Niro ma di un auto tradizionale)
avete novità?

grazie
 
Nessuna novità se non che per me non è un problema. È fastidioso ok ma non è un problema. Probabilmente in kia avessero scelte pasticche con mescole differenti non ci saremmo accorti di nulla
 
Il rumore a cui mi riferisco io e credo molti altri con lo stesso problema non è sicuramente dovuto alle pasticche dei freni.
 
Ero io , sostituito cuscinetto ruota anteriore sx , a 7700km , se sentite uno stonk , è difetto , ed è da cambiare
 
Ma state parlando del rumore che fa quando sterziamo le ruote in situazione di parcheggio ? Tipo un "tac tac" metallico ?
 
Indietro
Alto Basso