• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore anteriore nei cambi di direzione

Ciao ho notato nella mia Niro che ha 8 mesi e 8500 km circa, da qualche settimana che lo sterzo (si sente durante le fasi di manovra) emette un rumore simile al sibilo del vento, mi dicono che lo sterzo dovrebbe essere completamente silenzioso, è successo a qualcun'altro?
 
Ho più o meno il tuo stesso chilometraggio e nessun rumore fastidioso o strano...
Ma è forte questo sibilo?
 
Ulteriore aggiornamento:
sono ormai al 5° intervento e non sanno più cosa cambiare, dopo il giunto omocinetico e tutti i silent block di dx e di sx, ora è il turno di tutto il semiasse sx dalla trasmissione alla ruota perché (a detta loro) hanno trovato un po' di gioco.
Tutto questo dopo insistenze e 5 mesi di attesa, perché al terzo intervento per la concessionaria il problema era risolto e non ne volevano più sapere. Stranamente però dopo aver interpellato direttamente il servizio clienti Kia per lamentarmi del trattamento e per cercare di trovare una soluzione alternativa, tempo 2gg e si sono rifatti vivi loro (potere della persuasione venuta dall'alto? penso proprio di si!).
Adesso pare abbiano preso stranamente a cuore la questione, ora sono di nuovo in attesa di questo pezzo di ricambio, vedremo come si comportano.
Ho anche fatto presente il fatto del cuscinetto, come mi è stato suggerito, e che qualcuno ha risolto così ma per loro non può essere quello il pezzo incriminato. Se non risolvono neanche con questo intervento allora chiederò la visita di un ispettore della Kia, in ogni caso non mollo e ho altri 5 anni e mezzo per perseguitarli :D
 
Ti ringrazio per la segnalazione ed è sempre buono da sapere, ma non è questo purtroppo il rumore che ho io :(
 
non è facile serve silenzio, strada liscia e movimento in solo elettrico con una persona che registra dall'esterno mentre faccio manovra
 
non è facile serve silenzio, strada liscia e movimento in solo elettrico con una persona che registra dall'esterno mentre faccio manovra
Perdonami ma mi sembra la storia della zitella scandalizzata che chiama i carabinieri perche' il dirimpettaio gira nudo per casa. Quando le fanno notare che si vede solo dalla cintola in su' lei risponde indispettita: "Lo so, ma provi a guardarlo da sopra l'armadio!" :D
 
Si sente bene ad orecchio anche su strada trafficata e con i finestrini chiusi se sai cosa ascoltare, ma per poterlo registrare con uno smartphone e renderlo chiaro e definito servono certe condizioni.
 
Max66 ecco cosa devi far controllare :
51750R00 KIT MOZZO RUOTA ANT SX
51750F2000 HUB ASSY-FR WHEEL
51735B1500 BOLT FLANGE

il rumore che senti è uno stonk in fase di sterzata.. lo fà anche la mia gia cambiato 2 volte ora ci ricasco per la terza... ma a sto giro chiedo che vadano piu a fondo
 
No è diverso è uno stack metallico secco e lo fa con macchina in movimento a ruote già sterzate ma non durante la sterzata stessa, inoltre non è facilmente riproducibile perché non sempre lo fa e soprattutto ho capito che con il freddo lo fa meno di frequente.
Comunque in manovra quando si girano ripetutamente le ruote da una parte e dall'altra è facile che accada.
 
No è diverso è uno stack metallico secco e lo fa con macchina in movimento a ruote già sterzate ma non durante la sterzata stessa, inoltre non è facilmente riproducibile perché non sempre lo fa e soprattutto ho capito che con il freddo lo fa meno di frequente.
Comunque in manovra quando si girano ripetutamente le ruote da una parte e dall'altra è facile che accada.

Esattamente come succede anche a me durante una curva oppure la mattina appena esco di casa e sterzo , o quando faccio una curva a dx
 
si anche io lo sento.... al tagliando l'ho fatto presente ma niente per loro tutto ok...
sembra legato al movimento di acellerazione con ruote strezate, con partenza da fermo in elettrico
verrebbe in mente il classico TAC TAC dei semiassi ma nel mio caso lo fa una volta solo...
ciao



No è diverso è uno stack metallico secco e lo fa con macchina in movimento a ruote già sterzate ma non durante la sterzata stessa, inoltre non è facilmente riproducibile perché non sempre lo fa e soprattutto ho capito che con il freddo lo fa meno di frequente.
Comunque in manovra quando si girano ripetutamente le ruote da una parte e dall'altra è facile che accada.
 
Altro aggiornamento sulla questione rumore sterzo:
Al 5° intervento con la sostituzione dell'intero asse SX dal giunto omocinetico (compreso) alla trasmissione, sembrerebbe ma non voglio cantar vittoria troppo presto, che il problema dello scatto metallico con ruote sterzate sia scomparso. A detta loro è stata decisa la sostituzione di questi ultimi pezzi perché avevano riscontrato un leggero gioco del semiasse lato trasmissione, ma hanno optato per sicurezza per il cambio totale di tutte le parti anche se il giunto era già stato sostituito col primo intervento.
Ora arriva il secondo problema, che avevo accantonato per risolvere quello più importante, ed è un rumorino simile al primo ma più leggero che si avverte sempre durante la sterzata, girando a dx lo si sente a dx e viceversa, ma il bello è che lo fanno anche le ruote posteriori quando passo su un dosso, stesso crik crik.
Ad una prima occhiata il mio meccanico, a cui mi sono rivolto per un parere, sembra averlo sentito toccando con mano l'ammortizzatore mentre sterzavo, ma essendoci lo stesso rumore anche dietro mi viene da pensare: possibile che abbia tutti e 4 gli ammortizzatori con un problema?!
Oggi pomeriggio se trova il tempo mi mette la macchina sul ponte e vediamo se ne esce fuori qualcosa.
Vi farò sapere....to be continued
 
Indietro
Alto Basso