• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore anteriore nei cambi di direzione

Niro80

Utente attivo
Registrato
10 Febbraio 2018
Messaggi
84
Punteggio reazioni
23
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti, non ho trovato discussione in merito alla Niro, ma volevo sapere se capita(capitato) a qualcuno di sentire rumori allo sterzo.
In particolare me ne accorgo solo sterzando a destra e sistematicamente (così ad orecchio) dopo un certo range di sterzata. Per l'esattezza primo rumore (tipo un tic! metallico) appena sterzo e secondo rumore avvicinandomi alla meta delle sterzata. Ho 3000 km e nessun problema. Giusto per capire se converrebbe chiamare o apsettare. Per esperienza con altre auto a volte i rumori vanno e vengono (tipo il rumore di frenata che sentivo appena ritirata).
 
Qualcuno, ma non ricordo chi e su che discussione, aveva il problema del rumore in sterzata dovuto ad un giunto rovinato per colpa di una buca (o voragine!) che ha anche distrutto una gomma ...... ma forse non è il tuo caso.
 
Una bella botta! E posso immaginare:) Non mi pare di aver preso chissà quale buca ma chi può sapere quanto fragili siano a volte i componenti vari.
Grazie
 
Lo faceva anche la mia poi e' sparito senza che ci fosse bisogno di interventi in officina.
 
Lo faceva anche la mia poi e' sparito senza che ci fosse bisogno di interventi in officina.
Grazie, proverò ad aspettarea anch'io, di lasciar giù la macchina e restare a piedi per ora non mi va (mi serve per andare al al lavoro).
 
Qualcuno, ma non ricordo chi e su che discussione, aveva il problema del rumore in sterzata dovuto ad un giunto rovinato per colpa di una buca (o voragine!) che ha anche distrutto una gomma ...... ma forse non è il tuo caso.

Si ero io ed ho appuntamento per il 9 per la sostituzione del pezzo e del primo tagliando.
Vi farò sapere.
 
Aggiornamento:
tagliando fatto con relativo aggiornamento sistema di navigazione e sostituzione giunto omocinetico causa dei rumori che avevo segnalato, ebbene benché come affermato dai meccanici Kia il giunto sostituito fosse rovinato il problema non si è affatto risolto ed è rimasto esattamente uguale, ma non solo, loro hanno sostituito il giunto di sx mentre io la buca l'ho presa a dx! Durante le prove hanno constatato che il rumore ci fosse ancora ed hanno smontato e ingrassato di tutto a loro detta sembrava sparito e mi hanno riconsegnato la macchina che in teoria avrebbe dovuto essere a posto.
A questo punto che devo pensare? Ho entrambi i giunti rovinati? piuttosto improbabile! La buca che ho preso non c'entra nulla e la macchina mi è stata consegnata così fin dall'inizio?
Fatto sta che dove mi sono rivolto c'è carenza di personale e non hanno tempo di cercare la soluzione al mio problema, dovrei lasciargli l'auto a tempo indefinito e dovrebbero smontare di tutto sull'avantreno, ammortizzatori compresi alla ricerca di non si sa bene cosa.
Almeno la riparazione sono riusciti a farla passare in garanzia anche se pensavamo fosse un problema dovuto alla botta presa, anche se a questo punto comincio a dubitare seriamente sia un problema causato da quell'evento.
Proverò a rivolgermi ad un altro centro assistenza.
 
Sicuro al 100% che hai il mio stesso problema.. avevo il cuscinetto della ruota sx rovinato e ogni volta che giravo a dx faceva un rumore secco metallico "stonk"..
Cambiato il cuscinetto problema risolto
 
dopo un certo range di sterzata. Per l'esattezza primo rumore (tipo un tic! metallico) appena sterzo e secondo rumore avvicinandomi alla meta delle sterzata
Al momento del tagliando un paio di settimane fa ho riportato qualcosa di simile. La mia impressione era che sterzando parecchio a bassissima velocita si sente un rumore metallico, come un clip, provenire dalle ruote anteriori. Per esperienza, sempre notato uscendo dal parcheggio condominiale disegnato per macchine della Lego, dove devo fare delle manovre strettissine a velocità tartaruga.
L'ho descritto al capo-qualcosa del concessionario, l'ha provata davanti a me è ha detto che si tratta di qualcosa di cui ora non riesco a ricordare bene i dettagli, ma collegato al freno, non allo sterzo, come un componente che si posiziona, la sterzata era una coincidenza. Me lo ha anche indicato, c'è un cosetto visibile senza smontare nulla sulla ruota che va su e giu e tocca un'altra parte metallica e fa quel suono. Non sono convintissimo della spiegazione ma ha causato e sentito quel rumore e sembrava abbastanza sicuro. Domani butto l'occhio alla ruota per vedere se mi ricordo cosa ha indicato e gli faccio una foto.

PS: giunto rovinato? Non mi sembra na cosetta da niente per una macchina nuova!
 
Ultima modifica:
Sicuro al 100% che hai il mio stesso problema.. avevo il cuscinetto della ruota sx rovinato e ogni volta che giravo a dx faceva un rumore secco metallico "stonk"..
Cambiato il cuscinetto problema risolto

Esatto. Anche io avevo lo stesso problema con la Bravo... Rumore che si sentiva maggiormente alle basse velocità e in fase di sterzata (più da un lato che dall'altro).
La parete interna del cuscinetto a sfera si era segnata e le sferette provocavano il rumore.
 
Grazie per le segnalazioni ne terrò presente. comunque teniamoci aggiornati :good:
 
Al momento del tagliando un paio di settimane fa ho riportato qualcosa di simile. La mia impressione era che sterzando parecchio a bassissima velocita si sente un rumore metallico, come un clip, provenire dalle ruote anteriori. Per esperienza, sempre notato uscendo dal parcheggio condominiale disegnato per macchine della Lego, dove devo fare delle manovre strettissine a velocità tartaruga.
L'ho descritto al capo-qualcosa del concessionario, l'ha provata davanti a me è ha detto che si tratta di qualcosa di cui ora non riesco a ricordare bene i dettagli, ma collegato al freno, non allo sterzo, come un componente che si posiziona, la sterzata era una coincidenza. Me lo ha anche indicato, c'è un cosetto visibile senza smontare nulla sulla ruota che va su e giu e tocca un'altra parte metallica e fa quel suono. Non sono convintissimo della spiegazione ma ha causato e sentito quel rumore e sembrava abbastanza sicuro. Domani butto l'occhio alla ruota per vedere se mi ricordo cosa ha indicato e gli faccio una foto.

PS: giunto rovinato? Non mi sembra na cosetta da niente per una macchina nuova!

Ciao, sai dirmi qualcosa in più in merito a questo cosetto che si muove e scatta? Foto?
Grazie
 
Ciao, sai dirmi qualcosa in più in merito a questo cosetto che si muove e scatta? Foto?
Grazie
Mi dispiace, ho appena provato a controllare le ruote e non sono riuscito a individuare da solo quel componente :(
 
peccato :confused:
grazie lo stesso :good:
 
Indietro
Alto Basso