• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore anteriore nei cambi di direzione

Una controllata con inversione degli pneumatici la farei fare,primo per essere sicuro che le regolazioni fatte in catena di montaggio sono esatte secondo perche cosi consumi gli pneumatici in maniera regolare.
Grazie mille, seguirò il tuo consiglio. Buona giornata.
 
Rieccomi, sono l'altro che nel tempo a postato un paio di video, il click in inverno lo sento meno per vari motivi, ma è sempre li presente, anzi quest'estate è andato peggiorando, nel senso che si sente sempre più forte.

Il mio aggiornamento è che ho cambiato officina, e oggi sono andato a fare il tagliando da Auto Zatti a Parma. Il personale è molto gentile e subito la persona che mi ha ricevuto si è incuriosito del problema, non ne aveva ancora sentito parlare, gli ho detto di questo 3D infinito, e dei vari video che sono stati fatti, mi ha chiesto di girargli il link e così sta sera ho fatto.

Probabilmente ci leggerà, e vediamo cosa riuscirà a fare, come minimo vorrà riavere la mia auto indietro, maledizione 🤕 magari nel frattempo potrebbe provare con tutte le niro che gli arrivano 😇
Post automatically merged:

Ho appena lasciato l'auto in concessionario per il 3° tagliando segnalando il fatto che il problema è tutt'ora irrisolto (ma essendo cambiato il capo officina ho dovuto rispiegare tutto daccapo), contestualmente ho chiamato la Kia dove risulta aperta una pratica a mio nome per questo problema ed avvisato il capo officina che sarà ricontattato direttamente da loro. Ho anche segnalato gli sviluppi di questo rumore che ora si sta concentrando principalmente nel parcheggio dell'auto. Vi allego un video che ho fatto al volo ieri sera subito dopo aver parcheggiato e spento l'auto, la parte video non conta fate attenzione al solo audio al 3° secondo, il rumore è molto simile ad un colpo di frusta e la vibrazione arriva fino alla leva del cambio.
https://www.dropbox.com/s/q7kl06s2dsitbmv/Schiocco Niro in parcheggio.mp4?dl=0

è cambiato molto il rumore! questo mi preoccupa anche di più, specie quando dici che la vibrazione arriva fino alla leva del cambio.
 
Ciao a tutti, non ho trovato discussione in merito alla Niro, ma volevo sapere se capita(capitato) a qualcuno di sentire rumori allo sterzo.
In particolare me ne accorgo solo sterzando a destra e sistematicamente (così ad orecchio) dopo un certo range di sterzata. Per l'esattezza primo rumore (tipo un tic! metallico) appena sterzo e secondo rumore avvicinandomi alla meta delle sterzata. Ho 3000 km e nessun problema. Giusto per capire se converrebbe chiamare o apsettare. Per esperienza con altre auto a volte i rumori vanno e vengono (tipo il rumore di frenata che sentivo appena ritirata).
È un difetto dalla Niro,io l'ho avuto e risolto in concessionaria.Hanno ingrassato i mozzi,questo è bastato a far sparire il rumore metallico(TIC TIC).Mi hanno anche detto ,che se avessi avuto ancora il problema ,mi avrebbero sostituito i mozzi.Ti consiglio di portarla in concessionaria,loro conoscono già il difetto.Se guardi io a suo tempo l' ho portato a conoscenza nel Forum.
 
Mi ri aggiungo. Sempre presente. Tra poco più di 1200 km devo fare il tagliando dei 30000 e lo riporterò nuovamente in officina. Ma stavolta voglio che lo sentano.
 
io martedi la porto in officina dove gli ho già detto di questo tic, vediamo cosa dicono.
 
Buonasera a tutti, volevo solo aggiornarvi sul mio caso.
Ho provveduto alla classica rotazione delle gomme ai 10.000 km e ho fatto fare convergenza ed equilibratura: l'auto era fuori asse di un paio di gradi, mi ha detto il gommista, sebbene in autostrada andasse sempre in rettilineo. Il rumore e' completamente scomparso. Non ho idea di cosa possa essere accaduto e quale ne fosse la ragione. Non avevo accennato al gommista del problema. Non so se tratti di un caso o meno ma magari a qualcuno di voi potrebbe servire come riferimento. Saluti.
 
@ML1530 Ti ringrazio della tua informazione ,mi sa che anche le nostre belle strade che abbiamo piene di buche fanno la loro parte .:)
 
Buonasera a tutti, volevo solo aggiornarvi sul mio caso.
Ho provveduto alla classica rotazione delle gomme ai 10.000 km e ho fatto fare convergenza ed equilibratura: l'auto era fuori asse di un paio di gradi, mi ha detto il gommista, sebbene in autostrada andasse sempre in rettilineo. Il rumore e' completamente scomparso. Non ho idea di cosa possa essere accaduto e quale ne fosse la ragione. Non avevo accennato al gommista del problema. Non so se tratti di un caso o meno ma magari a qualcuno di voi potrebbe servire come riferimento. Saluti.
Piuttosto strano ma a questo punto bisogna pensarle tutte. Facci sapere nel tempo come va perchè anche a me dopo ogni pezzo sostituito sembrava si fosse risolto e invece poco dopo tutto tornava come prima.
 
Mah.....ho i miei dubbi....... che cambi qualcosa...anche perché da fermo che ci azzecca convergenza ed equilibratura?
 
@ML1530 a basse velocità ogni tanto lo sento pure un toc. A tratti mi sembra provenire dal posteriore, ma sarà un’impressione. Lo farò presente pure io la prossima volta che ci passo. È come se scattasse/si muovesse qualcosa.
Si è ripresentato?
 
@ML1530 a basse velocità ogni tanto lo sento pure un toc. A tratti mi sembra provenire dal posteriore, ma sarà un’impressione. Lo farò presente pure io la prossima volta che ci passo. È come se scattasse/si muovesse qualcosa.
Si è ripresentato?

Ciao Fabio, si sempre, non ho più scritto, ma è peggiorato con il tempo, il click si sente sempre più forte, e come al solito per ora non inficia sulla stabilità dell'auto, non lo sento sullo sterzo, rimane sempre il solito click sempre più fastidioso
 
Quoto e mi aggiungo. Ogni “manovra” e ogni rotonda ormai è presente il solito TAC metallico. Bho. Lo farò nuovamente presente ai 45000 (ora ne ho 38000).
 
confermo che anche a me è ricomparso, dopo che mi è stato cambiato il braccetto, prima lo faceva a bassa velocità sterzando a destra e lo sentivo nella parte anteriore sinistra, ora lo fa sterzando a sinistra e proviene sempre dalla parte anteriore sinistra. Il "toc" però adesso è più corposo e a volte lo si sente anche sullo sterzo, per ora non la porto a far vedere perchè non ho più voglia di rimanere senza la mia amata!!
 
Ho notato ieri sera in garage che il TOC lo fa anche a macchina spenta. Sono salito “violentemente” sulla macchina. Che aveva le ruote sterzate a sinistra. Appoggiando i miei 70 kg appunto con una certa veemenza ho sentito il famoso rumore.
 
Indietro
Alto Basso