• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore sterzo

Daniel Assirelli

Utente ben noto
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
797
Punteggio reazioni
786
Provincia
BO
Kia
ProCeed
Anno
2019
Ragazzuoli, quando potete mi fate una prova sullo sterzo.

E' da poco , una sera mentre lavavo l'auto(rigorosamente a mano ovvio) :) , che ho notato una certa rumorosità girando il volante ad con abitacolo completamente silenzioso.
Attenzione nulla a che vedere con i vari videoin rete con "TIC", "TAC" , ma è solamente un rumore di sfregamento tipo shhhhh,zzzzzzz:).
Nulla di chè , ma il fatto che ultimamente me ne sono accorto, vuol dire che prima non lo faceva così accentuato.

Quindi vi chiedo potete farmi una prova girando a fine corsa da entrambi i lati , senza rumori tipo radio accesa ecc.., e dirmi se il vostro è completamente silezioso.

Potrebbe essere che magari si sia un pò asciugato internamente il grasso/lubrificazione o che dipenda dalla posizione di guida del volante?
Grazie a chiunque farà questo test.
 
Ultima modifica:
Si anche a me lo fa
Post automatically merged:

Peró ho notato che lo fa quando tengo ferma l’auto x più di un giorno, avendo il furgone aziendale capita ce non la guido x giorni.
 
ciao, per ora io non avverto nulla, però ricordo che quando avevo la lancia delta terza serie, mi faceva un rumore simile (ma molto leggero) quando giravo il volante come per parcheggiare, ed il meccanico disse che non era un problema, era solo una specie di molla o cosa simile all'interno dell'airbag che con il caldo faceva questo rumore.
 
Ragazzuoli, quando potete mi fate una prova sullo sterzo.

E' da poco , una sera mentre lavavo l'auto(rigorosamente a mano ovvio) :) , che ho notato una certa rumorosità girando il volante ad con abitacolo completamente silenzioso.
Attenzione nulla a che vedere con i vari videoin rete con "TIC", "TAC" , ma è solamente un rumore di sfregamento tipo shhhhh,zzzzzzz:).
Nulla di chè , ma il fatto che ultimamente me ne sono accorto, vuol dire che prima non lo faceva così accentuato.

Quindi vi chiedo potete farmi una prova girando a fine corsa da entrambi i lati , senza rumori tipo radio accesa ecc.., e dirmi se il vostro è completamente silezioso.

Potrebbe essere che magari si sia un pò asciugato internamente il grasso/lubrificazione o che dipenda dalla posizione di guida del volante?
Grazie a chiunque farà questo test.
Ciao Daniel...da qualche tempo anche la mia lo fa...sembra uno leggero sfregamento..un fruscio...boh..
 
La prossima settimana devo andare in kia x l’aggiornamento del navigatore..magari chiedo..
 
@Daniel Assirelli Daniel oggi lo usata ma non ho fatto caso a questo rumote che senti ,nel pomeriggio di oggi provo e ti saprò dire .
 
Non e che questo fruscio proviene dalla gomma parapolvere che si trova al di sotto della pedaliera dove il giunto cardanico va ad innestarsi con la scatola sterzo per farti capire al minuto 3,30
 
Non e che questo fruscio proviene dalla gomma parapolvere che si trova al di sotto della pedaliera dove il giunto cardanico va ad innestarsi con la scatola sterzo per farti capire al minuto 3,30
Non mi sembra lo stesso rumore
 
Non e che questo fruscio proviene dalla gomma parapolvere
No, non mi sembra lo stesso rumore, inoltrea provenienza del suono stesso localizzata subito dietro al volante, tant'è che all'inizio pensavo sfregasse la plastica sul piantone.
 
Andate comunque ha verificare se proviene da dietro la pedaliera li c'e una cuffia di gomma che puo essersi seccata e fare rumore.Ulteriore idea che mi viene in mente e come nel caso delle vecchie smart sul piantone del volante smontando l'airbag c'era un meccanismo fatto da una specie di rotolo a piattina che a furia di sterzare a sinistra e destra si rovinava e provocava una specie di fruscio fastidioso.
Post automatically merged:

TASMA-ZWIJAK-KIA-NIRO-HYBRYDA
 
Ultima modifica:
@Daniel Assirelli Oggi lo usata e niente di niente va lisco come l'olio nessun rumore o fruscio . :driving: :good: Ho provato anche da fermo a sterzare sia a destra che a sinistra ma nulla .
 
Indietro
Alto Basso