• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore turbina

Manuel79

Utente attivo
Registrato
26 Gennaio 2017
Messaggi
51
Punteggio reazioni
10
Provincia
VR
Kia
Optima
Anno
2017
Sto rientrando dalla Germania.. primo "viaggio", 400km ad andare e altrettanti a rientrare.
Mentre ero di là ho notato uno stranissimo rumore alla turbina in accelerazione..
Qualcuno sa qualcosa
 
prova a descriverci il rumore.. tipo di aspirazione dell'aria.. tipo ferraglia.. tipo organi meccanici che stridono.. dicci qualcosa in più..
 
Il rumore mi sembra di aspirazione dell'aria.. e come detto mi succede da tre giorni in accelerazione..
Sono appena rientrato e domani vedo di chiamare il centro assistenza per farla vedere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma è tipo un fischio ??
 
Più che un fischio... è rumore di aspirazione.. nn so come spiegarti..
Nn è il fischio normale della turbina, ma come se aspirasse più aria di quella che serve...
Ma la cosa strana è che lo fa avvolte... nn sempre e ho notato che lo fa tra i 60/80kmh
 
Ultima modifica di un moderatore:
Strano, fagliela vedere il più presto possibile, magari è una scemenza ma con il turbo non si scherza..Per mia esperienza quando le turbine hanno problemi senti un fischio in fase di accelerazione seguito da un buco di potenza, il fatto che tu senti come una maggiore aspirazione può anche essere un discorso di settaggio. La tua è versione automatica? hai anche il selettore di guida sport, eco ecc?In caso fai la prova nelle varie modalità per vedere se lo fa lo stesso se magari lo fa solo in alcune probabilmente è un settaggio della centralina
 
Si è automatica.. con i vari settaggi.. sport eco etc...
Venerdì la porto in assistenza.. vediamo.che dicono..
Grazie delle dritte... appena ho news vi aggiorno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ok facci sapere,ma lo fa in tutti e tre i settaggi?
 
ciao il più delle volte è un manicotto aspirazione che si spacca o si allenta dalle fascette
basta una piccola fessura che
in accellerazione appena il turbo va in pressione soffia:cool:
 
Probabilmente sarà quello... Venerdì nel pomeriggio ho appuntamento in assistenza, vediamo cosa dicono.
Appena so qualcosa vi aggiorno.
ma lo fa in tutti e tre i settaggi?
Con Eco.. no anche perché le cambiate le fa prima e nn ha molta spinta.. ho notato il soffio in settaggio sport e normale
 
Ultima modifica di un moderatore:
Infatti potrebbe anche essere dovuto al fatto che la macchina e nuova e i manicotti si stanno adattando o semplicemente uno è lento
 
Buongiorno, sono stato in assistenza Kia, precisamente alla Seven Car di Verona.
Mi hanno controllato per bene la macchina, dato che ho già fatto i primi 3mila.
Tutto ok, livelli apposto, per la turbina mi hanno detto che nn ci sono problemi, e il fischio particolare che sentivo era dovuto al cambio di variazione dell'aspirazione, dovuto alle basse temperature. Effettivamente da quando sono tornato in Italia e le temperature sono nella norma non l'ho più sentito.
 
Buongiorno a tutti.. Sono un possessore di una nuova Kia optima GT line da un anno e 12k km, ...da qualche giorno avverto in fase d'accelerazione un fruscio proveniente dal lato guidatore (lo fa anche se accelerò da ferma). Il rumore non è fastidioso, ma il fatto che abbia iniziato a farlo dopo solo un anno mi preoccupa. A qualcuno di voi è successo, come avete risolto? Il rumore che si avverte è simile al suono del clima quando è accesso e spinge aria, appena rilascio l'acceleratore smette
Grazie in anticipo per le risposte e i consigli.
 
Benvenuto tra noi ... non ti so rispondere ma troverai di certo qlc in grado di darti consigli utili,... anche se il più ovvio è rivolgersi alla concessionaria dove L’ auto è stata acquistata :welcome: :driving:
 
Qualche raccordo del collettore mollato?
Oppure dell'aspirazione o, peggio, della turbina.
Comunque stai tranquillo, hai ancora 6 anni di garanzia ...
 
Indietro
Alto Basso