• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore allo sterzo - smorzatore piantone

Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2010
gent ruotando lo sterzo a destra e sinistra si ode un tlic e tlac all'interno della vettura , come se all'interno della scatola sterzo ci fosse una protuberanza o qualcosa di svitato che tocca quando si ruota lo sterzo . CHE SARA' ? SARA' PERICOLOSO? CIAO CHI MI SA RISPONDERE GRAZIE
 
Ciao. Ti invito per prima cosa a presentarti nell'apposita sezione. Inoltre tieni presente che scrivere in maiuscolo nei forum equivale a gridare.

In ogni caso la cosa migliore da fare è portare l'auto in concessionaria e fare un controllo. Non penso comunque sia pericoloso.
 
Ciao Giovanni,
E benvenuto nel Club. Mi associo al messaggio di @PigOnTheWing. Urge controllo c/o officina... è possibile che si sia usurato il giunto cardanico all'estremità del piantone sterzo.
 
Ciao benvenuto nel club. io ho avuto il tuo stesso problema, a freddo o comunque al primo avvio/manovra si sentiva un clac nello sterzo. in officina mia hanno assicurato che non non ci sono problemi e che è dovuto dallo smorzatore che si assesta. Comunque vai in concessionario/officina e falla controllare.
 
Ciao a me è capitato nel 2015 dopo 2 anni che avevo comprato l' auto... (ceed my 2013 1.4 gpl) ....il rumore si presentava dopo che superavo dei dossi in modo normale e il tac avveniva solo quando sterzavo verso sinistra ..... poi il rumore spariva....dopo averla portata diverse volte in officina (perche non riuscivano a sentire nessun tac) son riuscito a portarla proprio nel momento in cui faceva rumore e alla fine era partito un cuscinetto dell ammortizzatore anteriore.
 
Ma infatti bisogna sempre sentire le officine autorizzate, perché questi difetti possono avere varie origini
 
Il mio problema è stato importante ,alla kia ,li ho visti titubare molto per la difficoltà. dopo una accurata ricerca ho trovato una officina privata specializzata in idroguide ,elettroguide , sterzanti varie , hanno capito che per poco non si è bloccato lo sterzo ,hanno sostituito qualcosa ed ora è finita ,tutto come prima . pagato un sacco di euri . saluti
 
Ciao benvenuto nel club. io ho avuto il tuo stesso problema, a freddo o comunque al primo avvio/manovra si sentiva un clac nello sterzo. in officina mia hanno assicurato che non non ci sono problemi e che è dovuto dallo smorzatore che si assesta. Comunque vai in concessionario/officina e falla controllare.
Fa anche a me un clic/clac dx/sx in prima manovra poi stop.
 
queste auto super elettronicizzate meccatronicizzate sono un danno per noi perchè neanche le ditte costruttrici riescono a trovare un modo per riparare i difetti che si evidenziano- comunque io ho speso un sacco di soldi per la riparazione del meccanismo dello sterzo. saluti
 
Ogni tanto succede anche a me (e soltanto in manovra)... finora - fortunatamente - non ho avuto alcun malfunzionamento allo sterzo.
 
Non fidarti ,sono tutti incompetenti , perchè sono strutture elettromeccatroniche molto più complesse delle loro conoscenze
guida con attenzione , perchè se si blocca durante i tragitti ti fermi come puoi. saluti
 
Ogni tanto succede anche a me (e soltanto in manovra)... finora - fortunatamente - non ho avuto alcun malfunzionamento allo sterzo.
Mi hanno spiegato che si tratta dello smorzatore interno al motore del servo sterzo, (al momento non ho la più pallida idea di come sia fatto, le mie conoscenze non arrivano a tanto) però il clack lo fa solo alla prima sterzata e poi sparisce. Un problema meccanico, alla scatola o al giunto cardanico sarebbe persistente. La cosa non credo sia preoccupante. In caso di blocco del motore del servo non credo che sia così rischioso... al massimo molto scomodo (nelle manovre, durante la guida non dovrebbe essere pregiudicata la sicurezza)
 
Grazie per l'info @Danielef104.
Con le mie precedenti vetture (sette in tutto, prive di servosterzo oppure equipaggiate con servo idraulico) non avevo mai sperimentato qualcosa di simile. Ad ogni modo, incrocio le dita...
 
ciao ho anch'io lo stesso problema sulla mia ceed sw del 2010 che adesso ha circa 115000 km e si presenta con un tac -tac sia girando a destra che a sinistra.
Facendo una ricerca su youtube ho trovato un paio di video interessanti che ne spiegano la causa e di cui vi lascio il link
in pratica la colpa dipenderebbe da un gommino dentato al'interno del motorino elettrico del servosterzo che col tempo si sbriciola come un grissino

gommino sterzo.JPG



la mia speranza adesso è quella di trovare trovare un meccanico che mi cambi solo questo pezzo e non l'intero gruppo ... ma la vedo difficile
 
Indietro
Alto Basso