• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Rumori molesti tetto in vetro

ilmat

Utente famoso
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
6.634
Punteggio reazioni
3.249
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
oggi, durante il tragitto per portarla in officina per il problema del cruise control, dopo essere stato fermo un paio d’ore con il tetto aperto, ho fatto 80 km verso l'officina con tetto chiuso e sembrava si stesse smontando: rumori inauditi, tanto da far passare in secondo piano il cruise che funzionava a piacer suo! In concessionaria hanno messo uno spray per le guarnizioni, pare essersi attenuato... da una macchina di 13 mesi compiuti oggi non me lo aspettavo, fatto sta che pare sia la differenza climatica: ma vi assicuro che nel tragitto verso l’officina sembrava si smontasse da un momento all’altro! Speriamo regga sennò mi tocca comprarmi sto spray e metterlo periodicamente, fatto è che è un optional profumatamente pagato...
 
strano.. ma era un rumore di vibrazioni? o di meccanica?
 
Mi sembrava di meccanica come se stesse per spaccarsi ad ogni minima asperità della strada. Ho provato ad aprirlo e chiuderlo più volte: in ogni posizione che non fosse chiuso non faceva alcun rumore, ma da chiuso era insopportabile. Per ora ho fatto un’altra quarantina di km pare attenuato
 
Stai tranquillo sono i braccetti del meccanismo di chiusura e apertura del tettino ,in mercedes l'assistenza si beveva il lubrificante per eliminare questi rumori.A memoria non ricordo quanti tettini sono stati riparati in garanzia con relativa sostituzione delle guide di scorrimento e braccetti.
 
ma è una cosa normale? quanto costerebbe fuori garanzia la sostituzione dei braccetti?
 
ma è una cosa normale? quanto costerebbe fuori garanzia la sostituzione dei braccetti?
Non so come e' fatto il meccanismo della soul ti metto lo spaccato https://www.kiapartsnow.com/parts-list/2018-kia-soul/sunroof.html i riferimenti delle guide di scorrimento se non sbaglio sono 81639C 81640B.L'operazione di per se e facile ma deve essere fatta da personale preparato altrimenti sono impicci. Sono testimone vivente dei casini in officina mercedes.
 
Bella seccatura per un auto di un anno... spero non si ripresenti più...
 
Ho cantato vittoria troppo presto: oggi ho percorso un centinaio di km di cui poco meno della metà con tetto aperto, quando l’ho richiuso è ricominciato il concerto, anche senza buche...! L’unica è chiudere anche la tendina, ma a sto punto mi prendevo la base tanto tra cruise inutilizzabile e tetto rumoroso almeno non avevo sti problemi :(:(
 
Ho cantato vittoria troppo presto: oggi ho percorso un centinaio di km di cui poco meno della metà con tetto aperto, quando l’ho richiuso è ricominciato il concerto, anche senza buche...! L’unica è chiudere anche la tendina, ma a sto punto mi prendevo la base tanto tra cruise inutilizzabile e tetto rumoroso almeno non avevo sti problemi :(:(
Non buttare giu la tua soul portala in concessionaria e fattela rimettere a posto.Io vista la delicatezza di questi meccanismi non comprero piu' un auto con tetto apribile.
 
Certamente spero di riuscire a farla mettere apposto e comunque continua ad essere un’auto che apprezzo moltissimo per i suoi altri pregi, però penso sia un peccato perdersi in queste cose, soprattutto il tetto in vetro con quello che costa e per quanto è bello non si può doverlo tenere sempre chiuso con anche la tendina. Magari mi faccio dare in officina quello spray per le guarnizioni così ce ne metto senza parsimonia...
 
In concessionaria devono rimediare... A costo di sostituire il tetto...
 
Mi auguro che si possa risolvere anche senza cambiarlo magari mettendo ingenti quantità di quello spray che lì per lì aveva risolto la situazione. Ma è bastato percorrere nemmeno 400 km dall’applicazione ed è tornato come prima, forse ce ne va di più
 
Grazie mille @ais001, stavo leggendo proprio ora; vi terrò aggiornati :)
 
Oggi ho appurato che il problema è il caldo e il sole: ho appena percorso una sessantina di km nel silenzio tombale sotto la pioggia senza sole. Il tetto sembrava come nuovo! Fortuna ha voluto che anche il cruise non ha perso un colpo oggi, permettendomi di guidare rilassato e spuntare un consumo di tutto rispetto
83EE666A-DDE9-48B9-818A-462DF41AD7DE.jpeg

:driving:

Dunque appurato che il problema del tetto è il caldo, oggi passo in officina a far dare un’altra spruzzata di spray alle guarnizioni
 
Indietro
Alto Basso