• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB Ruota di scorta di dimensioni normali

U

Utente cancellato 1651

Ospite
Salve, purtroppo la mia rio è uscita con il ruotino di scorta, che reputo quasi inutile se si fa un utilizzo prevalentemente autostradale dell'auto, quindi ho colto l'occasione che avendo le gomme termiche su 4 cerchi dedicati ho modificato i supporti in gomma che fermano il ruotino originale per poter montare in inverno il cerchio originale da 17 e in estate una termica con il cerchio da 16. Ulteriore lato positivo è che nel cerchio originale da 17 messo alla rovescia ci stanno il kit di attrezzi, il cric e la scatola delle catene in modo da non avere le ultime a zonzo nel bagagliaio.
L'unica nota negativa è che montando due diverse misure di gomma a seconda della stagione ho predisposto i gommini per una misura intermedia quindi con la 17 il fondo del bagagliaio risulta di qualche mm più alto ma avendo la vasca di protezione non si nota niente.
 
purtroppo? solo il ruotino? io ho dovuto comprarlo dopo visto che avevo solo il kit di riparazione. Ho pensato pure io a fare una ruota di scorta, mi manca solo il cerchio in lamiera da 16. Il problema col ruotino e che il pianale col peso della spesa tende a incurvarsi e ho sagomato un pannello di compensato da 5mm per risolvere il problema. Attenzione che in caso di fermo e hai su la ruota di scorta di diametro diverso rischi la multa, purtroppo la ruota di scorta deve avere lo stesso diametro delle 4 gomme montate
 
Per maggiore visibilità, sposto nell'apposita sezione! ;)
 
@tommolo grazie e scusa l'errore...

Sapevo la cosa della ruota di scorta che o è un vero ruotino o una ruota uguale alle altre ma non mi va di acquistare un cerchio da 17 e uno da 16 da usare per la scorta... dico purtroppo ruotino perché ho pagato 150€ per averlo quando comunque non me ne faccio niente...
Discorso pianale anche io ho il piano il legno sotto perché come sempre ho avuto qualche problemino con il cane

Comunque se facevo un uso urbano o poco più dell'auto avrei lasciato il ruotino ma in autostrada o peggio al traino il ruotino mi fa paura...
 
Indietro
Alto Basso