1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Carens Ruota di scorta? niente Tire Mobility Kit

Discussione in 'Pneumatici e cerchi' iniziata da Ben, 11 Mar 2016.

1. Ben

Ben Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    BT
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Kia Carens 1.7 CRDI Class 115 cv
    Anno:
    2016
    Ciao a tutti, è possibile che avendo optato per il ruotino di scorta (obbligatoriamente) bisogna perdere il diritto di ricevere il kit previsto negli optional di serie.

2. Jumping

Jumping Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Motorizzazione:
    carens 1.6 gdi cool
    Che te ne fai di una bomboletta che si esaurisce subito? Con la ruota già hai pure il crick non mi sembra una grande perdita

3. Ben

Ben Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    BT
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2016
    Si, è vero, però mi sembra che lo si può usare anche x gonfiare semplicemente le gomme. Poi se il kit è previsto nel costo della macchina perchè se lo devono tenere loro? Potevano offrirmi il ruotino gratis a questo punto.

4. Akashi Knight

Akashi Knight Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    119
    Provincia:
    AL
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 115 cv
    Anno:
    2016
    in teoria, se il kit è di serie, prendendo il ruotino come optional, dovrebbero lasciarti il kit. Però credo sia una questione di spazio, dove prima c'era il kit, adesso trovi cric e chiavi varie, quindi la presenza di uno esclude l'altro.

A Jumping piace questo elemento.
  5. Ben

Ben Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    BT
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2016
    Ma vedendo alcune immagini non mi sembra che il kit occupi chissà quanto spazio. Inoltre il martinetto con le chiavi occupa solo metà del piccolo vano a lunetta nel sottofondo, mentre l'altra metà e libera.

6. exitenter

exitenter Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Provincia:
    MO
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Carens Class 115cv 7P Titanium Silver + Ruotino (MY14)
    Anno:
    2014
    Domandona : ma qualcuno di voi ha mai utilizzato un tyre mobility kit ?
    Io non ho mai creduto alla sua utilita' se non percorrere pochissimi km.

Se pero' penso di forare lontano da casa (magari pure in autostrada e con figli a bordo) solo il ruotino mi dà sicurezza.
    Tra l'altro al posto del ruotino nel periodo estivo io metto uno pneumatico invernale con cerchione(ho il treno invernale su cerchi in ferro) che come soluzione d'emergenza è ancora meglio.

7. Akashi Knight

"Mi Piace" ricevuti:
    119
    Provincia:
    AL
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 115 cv
    Anno:
    2016
    Anche secondo me il ruotino è più sicuro, usato nei limiti di velocità prescritti.
    Con il ruotino si può teoricamente percorrere quanti km si vuole, mentre con la gomma riparata bisogna raggiungere un gommista per la riparazione. Inoltre non è detto che il kit riesca sempre a riparare la falla se è molto grande.
    Anni fa ho utilizzato una bomboletta " gonfia e ripara" e devo dire che funzionò bene, ma poi il gommista aveva tribolato non poco per eliminare la schiuma interna al pneumatico.

8. Goldrake

Goldrake Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    245
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDi 136cv class automatica
    Anno:
    2014
    La mia ha entrambe le opzioni, o meglio, è arrivata con il kit gonfiaggio di serie, successivamente ho montato la ruota di scorta seguendo l'opera del precursore Uegee che lo ha fatto per primo. Il martinetto KIA e una ruota di scorta "vera" (205/55-16) mi sono costate 180 euro ed il cric l'ho posizionato sotto il sedile di guida.
    Ci sono a riguardo, una discussione nella sezione "cerchi e pneumatici" ed un completo Tutorial sempre nella sezione apposita.

9. Akashi Knight

"Mi Piace" ricevuti:
    119
    Provincia:
    AL
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 115 cv
    Anno:
    2016
    Certo, ma la tua è stata un'operazione post vendita, non credo esistano auto consegnate con entrambi i sistemi di riparazione. Comunque è una soluzione anche questa, dipende dalle esigenze personali. Dato che negli ultimi anni ho forato solo una volta ( con l'ultima auto neppure una) ritengo che il ruotino sia sufficiente, l'ho scelto al posto del kit, perché lo ritengo definitivo ( con il kit, si potrebbe non riuscire a riparare una falla grossa).

10. tommolo79

tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    817
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
  11. adrianoooo59

adrianoooo59 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    UD
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 115 DS 5P COOL
    Anno:
    2013
    Buonasera a tutti!! Ho acquistato la Carens nel 2013 con Tire Mobility Kit (non c'erano alternative in concessionaria). Mi piacerebbe acquistare un routino (fino pochi giorni fa non avevo mai pensato che in caso di tagli o fori importanti il Kit non è, praticamente, utilizzabile). Ma mi sono sorti alcuni dubbi:
    - qual'è la misura corretta? (il libretto di circolazione cita solo 205/55 R16 91V)
    - ne è permesso l'uso se non citato dal suddetto libretto?
    - esiste una norma del codice della strada che "automaticamente" stabilisce una collegamento fra il pneumatico prescritto e una misura di ruotino?
    Qualcuno ha già avuto la mia necessità e l'ha risolta?
    Grazie!

12. almifeda

almifeda Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    287
    Provincia:
    TE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDi class 7 p. 115 CV white
    Anno:
    2015
  13. kaiser

kaiser Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    RE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    carens 1.7 crd 115 cool
    Anno:
    2015
    per me il ruotino o la ruota di scorta è un must. Nei primi 6 mesi di Carens ho forato 2 volte, la prima una microforatura segnalata dal sensore e quindi riparata con tranquillità senza nemmeno accorgermi di quale fosse la ruota faoata in quanto a vista sembrava gonfia. La seconda foratura un disastro, esco da un centro commerciale di sabato mattina a 200km distante da casa e mi ritrovo la ruota posteriore completamente a terra. Per Il cambio con il ruotino mi sono serviti 15 minuti e subito sono riuscito a raggiungere un gommista ancora aperto ( era quasi mezzogiorno)per riparami la ruota, ( con un foro che il kit riparazione non può nulla) fortunatamente al sabato mattina i gommisti sono aperti altrimenti avrei fatto il viaggio di ritorno a casa con il ruotino.
    Ma immaginate se non avessi avuto il ruotino, kit riparazione inutilizzabile per il foro troppo grande chiamare carro attrezzi e poi quando sarei arrivato a casa? forse il lunedì dopo.
    Ruotino o ruota di scorta per me sono essenziali, oppure run flat, ma sono molto care e molto rigide e se poi buchi devi buttare la gomma.
    Dimenticavo sono anche un po sfigato, generalmente buco almeno una volta l'anno

A Gianluca88 piace questo elemento.
  14. Goldrake

Goldrake Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    245
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDi 136cv class automatica
    Anno:
    2014
    Proprio per le situazioni come quelle descritte da Kaiser, che ho messo sotto una ruota "vera" al posto del ruotino.
    Con l'augurio di non usarla mai.....

15. Uegee

Uegee Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    320
    Provincia:
    GE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI 115cv
    Anno:
    2013
    T125/80D16
    Si, nessun ruotino e' citato nel libretto
    NO non esiste una equivalenza.
    Vedi altre discussioni linkate o usa la funzione cerca
    Nella sezione presentazioni puoi presentarti alla community

Files Allegati:

16. adrianoooo59

adrianoooo59 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    UD
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 115 DS 5P COOL
    Anno:
    2013
    Grazie!
    Ma, scusa la mia -innata- curiosità... da dove esce la tabella ... forse dal manuale della Kia... se così fosse dovrei bere almeno 5 caffè per svegliarmi!!!

17. Uegee

Uegee Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    320
    Provincia:
    GE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI 115cv
    Anno:
    2013
    Si, manuale utente Carens, sezione 8 pag. 5

18. Ben

Ben Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    BT
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2016
    Secondo me il kit torna utile quando non riesci a togliere la ruota, e succede. Le ruote in lega con il passare del tempo si saldano al mozzo e vi garantisco che x smontarle ... altro che 7 camicie, le martellate ci vogliono. Poi se il kit riesce a riparare la foratura, questo non lo so, ma avrei preferito trovarlo: è sempre una possibilità in +.

A Rosso Antico piace questo elemento.
  19. Rosso Antico

Rosso Antico Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    1,459
    Provincia:
    FG
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.4 CRDi WGT Cool
    Anno:
    2014
    Concordo al 100%. Visto che il Tyre Mobility Kit è fornito come dotazione di base compresa nel prezzo della vettura, non vedo perché, avendo sborsato un extra per il ruotino optional, dovremmo essere privati di qualcosa che abbiamo già pagato :mad:.
    In quanto alla difficoltà di smontare le ruote dal mozzo confesso che, ormai da molti anni, nella cassettina attrezzi a bordo della mia macchina è sempre presente una bomboletta di sbloccante al bisolfuro di molibdeno + relativo tubo d'acciaio per prolungare la leva della chiave dadi ruota...

20. Ben

Ben Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    BT
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2016
    In verità la difficoltà non sta nello svitare i perni ma nello sganciare la ruota dal mozzo che, come ho detto, con il passare del tempo tendono a saldarsi

Sto caricando...