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manutenzione Ruota di scorta

Virginio

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Buongiorno a tutti , mi chiedevo.. una volta sostituita la ruota forata con il ruotino , la gomma forata si riesce a riporre nel vano baule dove risiedeva il ruotino ??
 
Ciao @Virginio,
Non ho mai sostituito una ruota ma, IMHO, per quanto riguarda il suo diametro, credo non ci siano problemi... la maggiore larghezza di cerchio e pneumatico costituirebbe però un sovra-spessore che solleverebbe il rivestimento di fondo del bagagliaio.
 
Ciao , anch’io non l’ho mai sostituita () , quindi morale della favola se uno è in autostrada con baule carico e 5 persone , la ruota forata dove la mette ? ...ma che cavolata ...:mad::mad:
 
se uno è in autostrada con baule carico e 5 persone , la ruota forata dove la mette ?
Ti capisco perfettamente @Virginio. Ma coloro che, ad esempio, hanno l'impianto a GPL - la cui bombola occupa lo spazio destinato al ruotino - stanno messi peggio di noi... Personalmente posso dirti che ho forato un paio di volte sulla statale. Fortunatamente, la perdita di pressione dello pneumatico, segnalata tempestivamente dal TPMS, era minima. In entrambi i casi, mi sono fermato in un'area di sosta, ho rigonfiato ben bene la ruota con il mini-compressore di bordo, ho raggiunto un gommista e ho fatto riparare lo pneumatico senza necessità di sostituirlo con il ruotino.
 
Se non ricordo male quando avevo la JD ho provato a mettere una ruota intera del16"della ED per non acquistare il ruotino a parte(avevo messo cerchi in lega e gomme nuove sulla ED e mi avanzavano quelli di serie),ma purtroppo il pannello del baule rimaneva rialzato in maniera visibile e fastidiosa qualche cm di troppo.In caso di emergenza la forata dovrebbe starci provvisoriamente..
 
La ruota normale sta nel vano se si sgancia e si toglie il porta oggetti dal pannello di copertura, altrimenti lo spessore del porta oggetti non fa aderire il pannello al piano di carico, rimane ovviamente il posto per il blocco che contiene il cric e gli altri accessori.
Va da se che mettendo la ruota forata nel vano e lasciando in sede il portaoggetti sotto il pannello di chiusura, si avrà il piano di carico rialzato di circa 5 cm, sopra il quale si potranno caricare i bagagli senza particolari problemi.
Personalmente dopo un viaggio Milano-Mugello fatto a notte fonda con ruotino montato su una ruota posteriore, causa danneggiamento di una delle gomme, ho deciso che per i viaggi più lunghi metterò nel vano una ruota normale al posto del ruotino, ruota che insieme al pannello di chiusura del vano ruota di scorta ho "trattenuto" dalla vecchia CEE'D andata al demolitore causa incidente....
 
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