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elettronica Ruotare volante e premere Start

Araste

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16 Agosto 2018
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Provincia
CA
Kia
Niro
Anno
2021
Sono un possessore di una Kia Niro che sino a sabato 11 agosto ero contentissimo di averla, ora molto meno.... Mi spiego: Finalmente dopo un anno di lavoro vado in ferie e sabato 11 agosto raggiungo, dopo aver percorso 250 km circa, la tanto desiderata località balneare, spengo l'auto, scarico i bagagli e mi accingo a sistemare la casa che mi ospiterà per 5 giorni. Terminate le piccole faccende domestiche parcheggio l'auto nell'angusto vialetto interno, puntatina al mare distante un centinaio di metri, bagnetto e all'imbrunire ritorno a casa, doccia e pronti per andare alla scoperta di qualche locale per la cena. Salgo in auto, premo il tasto Start/Stop e mi appare sul display questo messaggio "Ruotare il volante e premere start". Cosa sarà mai? Ho provato in tutti i modi ma non c'è stato nulla da fare!! L'indomani mattina ho chiamato il soccorso stradale della Kia che mi ha inviato un carro attrezzi il quale è stato impossibilitato a prelevare l'auto a causa del vialetto troppo angusto e delle auto parcheggiate lungo la strada d'accesso. Ci provo l'indomani mattina molto presto e finalmente riesco a far "estrarre" l'auto dal vialetto. Altro calvario, comprendere come sbloccare la marcia per poter inserire la posizione N (istruzioni pessime del manuale). Trasportiamo l'auto nel concessionario più vicino che dista 47km. Dopo qualche minuto arriva il tecnico con il booster, tenta di avviarla ma purtroppo non si tratta di batteria scarica. In poche parole non ci hanno capito niente!!! Fortunatamente mi hanno dato un'auto sostitutiva che mi ha consentito di proseguire le vacanze e soprattutto di ritornare a casa ma la nota più dolente è che non hanno capito che guaio sia capitato e questo mi mette ansia e soprattutto ha minato la fiducia che avevo riposto su questo marchio.... Credo che a nessuno di voi sia capitato qualcosa di simile ma se avete qualche suggerimento è sicuramente gradito. Buon tutto.
 
A me e' successo una volta che 3 volte premendo start non si accendeva nulla,chiusa l'auto e riaperta ritornava tutto normale l'elettronica a volte e' un incubo.
 
A me e' successo una volta che 3 volte premendo start non si accendeva nulla,chiusa l'auto e riaperta ritornava tutto normale l'elettronica a volte e' un incubo.
Almeno la tua è partita...
 
@Araste ma al mattino non ho capito se lauto è partita o no. Avendo anch'io phev ti sono solidale.
 
forse un errore della centralina, che purtroppo controlla di tutto e di più? io sulla Optima ho il cambio manuale e la chiave classica, ma quel messaggio compare anche a me se le ruote sono girate oltre i 20°, ma non credo che questo, sulla tua, possa portare alla mancata partenza... probabilmente il problema è da qualche altra parte, quello dovrebbe essere solo un avvertimento per dirti che quando ti muovi, l'auto non andrà dritta...
 
La Niro pretende che siano rispettate le procedure di avviamento e spegnimento altrimenti a volte va in crisi. Per spegnere e non avere problemi: ruote dritte, cambio in P, tenendo premuto il freno inserire il freno di stazionamento a pedale, rilasciare il freno e premere Start Stop. Tutto questo per vari motivi: con il cambio in posizione P viene inserito un perno che blocca meccanicamente l'albero di trasmissione. Se metti in posizione P col freno premuto e poi rilasci il freno senza avere inserito lo stazionamento, se l'auto è in leggera discesa e si muove un poco al rilascio del freno il perno va sotto sforzo e la leva del cambio diventa molto dura da muovere,a volte sembra quasi possa rompersi e comunque tirando forte fa un rumore molto brutto. Per lo sblocco di emergenza trovo che sul manuale,cap. 7-21 sia descritto chiaramente, basta premere con un oggetto nel foro posto vicino alla leva del cambio. Se la tua auto è my 2018 non serve il booster, basta premere il tasto battery reset a sinistra sotto il volante. Il bloccasterzo è elettrico, c'è un motorino che inserisce e disinserisce un blocco meccanico, si sente chiaramente all'accensione. Non è specificato ma ho notato che lasciando le ruote dritte il sistema lavora meglio e non perde un colpo. Magari nel tuo caso c'è un guasto, ma può capitare con tutte le auto: mantenere tanti piccoli accorgimenti però aiuta a ridurre i problemi. Buone vacanze ;)
 
@Araste ma al mattino non ho capito se lauto è partita o no. Avendo anch'io phev ti sono solidale.
Da allora non è più partita. Ieri ho chiamato l'officina e non mi hanno saputo dire niente, brancolano nel buio! Ho paura che il fermo macchina sarà molto lungo. Questa mattina provo ad avvicinarmi all'officina di Cagliari per chiedere se hanno mai avuto un caso del genere. Grazie per la solidarietà.
La Niro pretende che siano rispettate le procedure di avviamento e spegnimento altrimenti a volte va in crisi. Per spegnere e non avere problemi: ruote dritte, cambio in P, tenendo premuto il freno inserire il freno di stazionamento a pedale, rilasciare il freno e premere Start Stop. Tutto questo per vari motivi: con il cambio in posizione P viene inserito un perno che blocca meccanicamente l'albero di trasmissione. Se metti in posizione P col freno premuto e poi rilasci il freno senza avere inserito lo stazionamento, se l'auto è in leggera discesa e si muove un poco al rilascio del freno il perno va sotto sforzo e la leva del cambio diventa molto dura da muovere,a volte sembra quasi possa rompersi e comunque tirando forte fa un rumore molto brutto. Per lo sblocco di emergenza trovo che sul manuale,cap. 7-21 sia descritto chiaramente, basta premere con un oggetto nel foro posto vicino alla leva del cambio. Se la tua auto è my 2018 non serve il booster, basta premere il tasto battery reset a sinistra sotto il volante. Il bloccasterzo è elettrico, c'è un motorino che inserisce e disinserisce un blocco meccanico, si sente chiaramente all'accensione. Non è specificato ma ho notato che lasciando le ruote dritte il sistema lavora meglio e non perde un colpo. Magari nel tuo caso c'è un guasto, ma può capitare con tutte le auto: mantenere tanti piccoli accorgimenti però aiuta a ridurre i problemi. Buone vacanze ;)

Tutto ciò che hai descritto è corretto ed è stato quello che ho fatto (posizione P, ruote dritte, ecc..), l'unica cosa che non si è inserita è stato il bloccasterzo ed è probabile che l'origine del guasto sia quello, la centralina non ha rilevato il corretto inserimento e di conseguenza non abilita l'accensione, infatti l'avviso che mi ha dato sul display riguarda proprio il mancato inserimento..... Per quanto riguarda lo sblocco del cambio le istruzioni dicono di premere il pulsante a sx e di aiutarsi con un cacciavite piatto ma non menziona minimamente che si tratta di un tappino che dev'essere rimosso per poi accedere al pulsante che si trova all'interno! La cosa che più mi preoccupa e che all'assistenza non hanno capito niente, credo che non hanno preso in considerazione il mancato intervento del bloccasterzo e che stanno cercando la natura del guasto altrove..... Bah, speriamo bene! Buone vacanze.
 
Sicuramente l'auto non rileva il mancato disinserimento del blocco e quindi non parte.
Vai a capire l'elettronica!
Per il tappo, c'è scritto, vedi qui sotto:p
Per l'assistenza, lasciamo perdere, improvvisazione continua:rolleyes:
Spero che risolvano in fretta e tu possa goderti le vacanze:cool:

IMG_20180817_084557.png
 
La cosa che più mi preoccupa e che all'assistenza non hanno capito niente, credo che non hanno preso in considerazione il mancato intervento del bloccasterzo e che stanno cercando la natura del guasto altrove
faglielo notare tu... altrimenti fanno qualche casino... (esperienza personale su altra vettura con altro problema, ma non ci hanno capito niente e alla fine ho grippato il motore)
 
@still, nel manuale che ho scaricato dalla rete non c'è quel passaggio, evidentemente il tuo è più aggiornato. Grazie per la segnalazione.
Hai ragione, c'è una forte dose di improvvisazione nelle officine, ahimè. Buone vacanze.
 
Bha.... io parcheggio 3 volte su 10 con le gomme girate piu di 20° e si accende senza problemi..... boooo
 
Bha.... io parcheggio 3 volte su 10 con le gomme girate piu di 20° e si accende senza problemi..... boooo
infatti quello è solo un avvertimento... non riesco proprio a capire il blocco che è avvenuto alla Niro di @Araste ... e poi, se uno deve stare attento a tutti i passaggi descritti da @still, giungo alla conclusione che la Niro è un'auto troppo delicata... no... non può essere... uno mica deve essere laureato in ingegneria aerospaziale per condurre un'auto...
 
@Araste,
posso solo consigliarti di pressarli :mad::mad:.... a chiedere l'intervento del flyng doctor se non vuoi rischiare un mese di fermo macchina magari x una cavolata! !
Come è capitato a Me:(.
Ciao;)
 
Non si tratta di essere laureati: si tratta di capire come sono fatte e come funzionano le cose, per cercare di evitare problemi. Sarò pignolo però posso garantire che sulle auto avute non ho mai rotto nulla. Se vuoi parcheggiare l'auto con le ruote sterzate mica è vietato. Però il blocco non si inserisce correttamente, magari non succede nulla come magari resta in una posizione strana e poi da problemi per disinserirlo. Per il cambio,avevamo già discusso sul fatto che nel selettore,oltre ai vari switch elettrici c'è un rinvio meccanico: quello serve a inserire un perno che blocca la trasmissione. Se io inserisco il freno di stazionamento, la macchina resta bloccata e quando metto in P il perno entra nella sede senza essere sottoposto a successivi sforzi. Se metto prima in P e mollando il freno l'auto si muove si applica uno sforzo sul perno e sulla trasmissione che porta poi a dovere sforzare per poi sfilare il perno dalla sede.
Le mie sono solo opinioni, ognuno faccia come ritiene meglio
 
d'accordissimo con te @still... la conoscenza è alla base di tutto e non ti fa fare cose errate... :)
 
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