• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico (s)battimento finestrini posteriori

Rismico

Neoiscritto
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2018
Buongiorno a tutti, ho notato che viaggiando con i finestrini anteriori chiusi e quelli posteriori aperti, si crea un fastidiosissimo effetto aerodinamico che provoca un battimento (rumore tipico del gozzo di pescatori col motore diesel :) ) che sembra giocare a ping pong con i timpani...
Nel momento in cui apro un finestrino anteriore il diturbo scompare.

Qualcuno ha notato lo stesso effetto e magari è riuscito ad eliminarlo?

Grazie
 
Fa parte dell'aerodinamica... quasi tutte le auto fanno questo "gioco" dovuto alla diversa pressione che si crea facendo entrare e uscire l'acqua, lo fa solo sopra una determinata velocità, si solito oltre i 50 km/h. Puoi provare a montare i deflettori che migliorano sicuramente il passaggio di aria.
 
é vero @Nicolabert, appare tra i 50 e i 60 Km/h.
Intendi i deflettori sui finestrini anteriori?
 
Lo fanno tutte le auto.
Io quando viaggio da solo apro poco il finestrino anteriore dx e quello post sx.
L'auto si raffresca in fretta e non vieni colpito fa alcun flusso al collo.
Dopo qualche prova trovi la misura giusta per evitare quel rimbombo
 
Fa parte dell'aerodinamica... quasi tutte le auto fanno questo "gioco" dovuto alla diversa pressione che si crea facendo entrare e uscire l'acqua, lo fa solo sopra una determinata velocità, si solito oltre i 50 km/h. Puoi provare a montare i deflettori che migliorano sicuramente il passaggio di aria.
Lo fanno tutte le auto, io non mi capacito di come possano fare certe persone a viaggiare in autostrada con tutti i vetri aperti...
Probabilmente i deflettori posteriori potrebbero diminuire la cosa.
 
Infatti, finchè sei in città posso capire, finestrino abbassato, gomitino fuori.... (no, non lo concepisco, era una battuta!).
A parte una apertura iniziale se l'auto è rimasta al sole, estate e inverno viaggio con i finestrini chiusi, altrimenti il filtro antipolline a cosa serve? Sai quanto ti respiri dalle auto che hai davanti? E la polvere che entra? Se fai caso alle macchine che solitamente viaggiano con i finestrini aperti, dentro sono un letame, quelle un po' più costose, che viaggiano con i finestrini chiusi (sarà un caso?) sono linde!
 
Oppure per far defluire l'aria si può viaggiare col portellone aperto
Che tra l'altro funziona anche come spoiler
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Oppure per far defluire l'aria si può viaggiare col portellone aperto
Che tra l'altro funziona anche come spoiler
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
allora, caro @QQMCENZY , tu ti cimenti nell'impresa e poi ci fai sapere il risultato... :D:D:D:D:D:D:D:D:D:Dio per farlo dovrei prima abbassare i sedili posteriori...
 
x @ssquadro allora ecco la giusta sequenza prima di sfrecciare in autostrada a 130 km/h
1) far accomodare la suocera sul sedile post
2) tirare già lo schienale
3) aprire il portellone
Poi non ci sarà solo quiete, anche con i finestrini aperti !!!
 
ottimo @QQMCENZY... da consigliare a tutti quelli che hanno quel tipo di suocere... :D:D:D:D:D
 
Io ho pure il tetto apribile... quando ho 4 finestrini e tetto aperti se telefono con Bluetooth mi sentono a stento :confused:
 
@ilmat :vedo solo ora che hai soul. Mi ero fatto persuaso che tu avessi una niro e quando ho letto tetto apribile....
Per quanto riguarda il rumore..... come han scritto in tanti lo fanno quasi tutte.
 
...in effetti c'era anche scritto sul manuale a pagina 4-22..


✽ NOTA
Mentre si guida il veicolo con i finestrini
posteriori abbassati o il tettuccio (se in
dotazione) aperto (o parzialmente aperto),
è possibile avvertire schiaffi o pulsazioni
d'aria. Tale rumorosità è normale e può
essere ridotta o eliminata come indicato di
seguito. Se la rumorosità è generata dai
finestrini posteriori abbassati, abbassare
parzialmente entrambe i finestrini
anteriori di circa 2,5 cm. Se la rumorosità
proviene dal tettuccio aperto, ridurre
leggermente l'apertura.
 
Indietro
Alto Basso