• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Saldo all'immatricolazione consegna?

Virago2013

Utente attivo
Registrato
15 Gennaio 2017
Messaggi
251
Punteggio reazioni
207
Provincia
Roma
Kia
Cee'd
Anno
2017
Scusate ma la coessionaria vi ha chiesto il saldo prima dell'immatricolazione o alla consegna della vettura?
 
E' una pratica normale principalmente per due motivi: il primo è che il concessionario deve pagare la vettura alla casa madre per avere i documenti per l'immatricolazione; il secondo è che una volta immatricolata l'automobile è tua, e sarebbe complicato riaverne il possesso in caso di tuo mancato pagamento.
 
Ok! Grazie. È che mi è parso strano il fatto che sul contratto la frase "saldo prima dell'immatricolazione" è scritta a mano e non è prevista nel modello. Ma capisco.
 
Assolutamente normale.
All'arrivo in salone, si visiona per bene l'auto per verificare eventuali difetti o danni nella carrozzeria o negli interni, poi bisogna saldare.
Dopo parte l'immatricolazione :)
 
Scusate, da me la prassi è stata differente, in quanto l'auto che dovrò ritirare è stata acquistata parte in contanti e parte con la finanziaria, ma tutto prima di visionare la macchina che ancora non è stata targata, quindi al momento del ritiro effettueró il classico controllo dell'auto, ma facendo i debiti scongiuri, nel caso trovassi difetti in carrozzeria o negli interni ect,posso rifiutarmi di ritirare l'auto?
 
Il Codice del Consumo prevede all’art. 130 che il venditore sia responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna (garanzia legale). Lo stesso Codice prevede che, in caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (omissis), ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo.
 
Indietro
Alto Basso