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Saldo, targa e ritiro auto

SuperGiovane

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Provincia
MN
Kia
Carens
Anno
2015
Mi ha chiamato il concessionario per dirmi che la mia Carens è arrivata, è pronta, lavata ecc. e mi ha chiesto di passare a vederla per verificare che sia tutto in ordine.
Gli ho chiesto se potesse darmi la targa così da procedere con l'assicurazione, lui mi ha risposto che loro prima di iniziare le procedure per la targa hanno bisogno del saldo...secondo voi è normale?
Con le altre macchine che ho comprato, quando andavo a ritirare l'auto facevo il saldo e loro mi davano le chiavi in mano e me ne andavo a casa con il nuovo acquisto...ma così? Boh, non mi sembra tanto logico.
Voi che ne dite? La vostra esperienza?
 
Le mie auto le ho sempre pagate prima dell'immatricolazione perché quando il concessionario ordina un’auto alla propria casa madre questa gliela manda ma non gli manda invece il certificato di conformità che è indispensabile per poter procedere alla immatricolazione. La casa madre manda questo documento alla banca del concessionario che lo consegnerà allo stesso solo dietro pagamento del valore di quella macchina. Quindi quando il concessionario ha il cliente a cui vendere la macchina si fa saldare in anticipo e con quei soldi va alla sua banca a pagare e ritirare il certificato di conformità, che gli permetterà poi di procedere alla immatricolazione. E' vero che tra il saldo e l'immatricolazione c'è un intervallo pericoloso.
Probabilmente in passato hai trovato concessionarie ricche che potevano permettersi l'anticipo.
 
Non è proprio sbagliato quello che chiedono.
Prima di tutto occorre che tu visioni l'auto e verifichi che per la versione che hai ordinato sia tutto a posto, dalla carrozzeria intonsa, del giusto colore, a tutti gli optional richiesti e messi nel contratto.
Una volta confermata si può procedere alla chiusura delle pratiche, il che significa, oltre le targhe, anche l'immatricolazione a tuo nome.
Non trovi strano che tu possa già esser legalmente il proprietario senza averla pagata?
I concessionari non si prendono certamente il rischio di restare scoperti, ma non deve neppure il cliente pagare senza "garanzie" di rimanere fregato in nessun modo (in particolare in caso di improvviso fallimento). Per questo ti consiglio, che al saldo, tu pretenda la fattura per l'acquisto dove IMPORTANTE, venga riportato il n°del telaio. Questo documento è l'unico che attesta la proprietà "dell'oggetto" in attesa del certificato di proprietà. Per esperienza (fortunatamente indiretta), se la finanza stanotte chiude i cancelli del concessionario tu non perdi la proprietà dell'auto, ma la puoi ritirare
 
Per questo ti consiglio, che al saldo, tu pretenda la fattura per l'acquisto dove IMPORTANTE, venga riportato il n°del telaio. Questo documento è l'unico che attesta la proprietà "dell'oggetto" in attesa del certificato di proprietà.

è una cosa che nei prossimi giorni devo fare anch'io.
è una prassi normale ?
non è che il concessionario si offende ?
e se pago a saldo come richiesto con bonifico bancario come posso far coincidere le due cose ?
questo forum è forte !
tante esperienze, tanti consigli.
grazie forum !;)
 
Confermo saldo, targa e ritiro!
Non se la rischiano ad immatricolare un'auto se non e' già saldata!
Qualora il cliente non saldasse, avrebbero un'auto usata.....da piazzare.
Se anche l'auto e' usata o comunque già targata, aspettano il saldo prima di fare passaggio e libretto.
Ciao
 
E' un diritto indiscutibile del cliente! che tra l'altro sborsa cifre considerevoli.
Non mi preoccuperei se qualcuno si offende quando io mi "alleggerisco" di 20 o 25.000 euro.:cool::cool::cool:
Quando ho saldato la mia Carens, ho chiesto, e per loro non c'era nessun problema, nessuno mia ha guardato strano, anzi sembrava una cosa normale.
Sul bonifico non so, io ho portato a mano il classico Assegno Bancario
 
Grazie a tutti per le spiegazioni e per i consigli, questo forum è sempre utilissimo! ;)
 
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