• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Saltellamento frizione a freddo

stefano lux

Utente attivo
Registrato
6 Ottobre 2018
Messaggi
70
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma
Kia
Soul
Anno
2014
La mia soul del 2014 sec serie diesel appena inizio a rilasciare la frizione , specialmente a freddo di mattina, ha un leggero saltellamento. Ho letto da qualche parte che è sintomo di una frizione che sta per arrivare. qualcuno ha idea di dove acquistarla on line e spesa meccanico? grazie
 
Sicuramente sarà usurata, anche se il saltellamento non ne è il difetto classico...
 
nessun pattinamento in accelerazione, solo un leggero saltellamento la mattina a freddo. Meglio così allora :)
 
se non slitta in accelerazione è probabile che ci sia dello sporco o sul volano o sul disco frizione, prova a mettere in terza, accelera e contestualmente spingi leggermente la frizione così da farla slittare (fa un pò l'effetto scooter), fallo per un paio di volte, se è una questione di sporco, dovrebbe togliersi, in caso contrario, potrebbe essere il cuscinetto di disinnesco.
 
se non slitta in accelerazione è probabile che ci sia dello sporco o sul volano o sul disco frizione, prova a mettere in terza, accelera e contestualmente spingi leggermente la frizione così da farla slittare (fa un pò l'effetto scooter), fallo per un paio di volte, se è una questione di sporco, dovrebbe togliersi, in caso contrario, potrebbe essere il cuscinetto di disinnesco.
lo devo fare con la vettura in movimento o da fermo?
 
mentre cammini, fai slittare il disco frizione sul volano
 
Non sono un possessore di soul, ma gli strappi a freddo gli ha sempre avuti anche la mia Astra da 50.000 o anche meno, non ricordo, e adesso ne ha 230.000 e la frizione non slitta.. sinceramente visto che capitava solo in certe condizioni climatiche e le prime 3 pompate a freddo ... dilatazione di materiali credo... non ho mai voluto risolverlo, e adesso men che meno... poi posso capire chi ha un auto nuova e non è detto che sia lo stesso problema... a caldo la mia va ancora benissimo ..
 
il "difetto" sembra sparito, aspetto però che faccia un freddo vero invernale per conferma :)
 
Anche la Rio soffre dello stesso problema a freddo, anche dopo aver fatto uno spurgo, tuttavia a caldo tutto sparisce e oramai sono 40k km che cammino così senza nessun problema
 
Indietro
Alto Basso