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trasmissione Saltellamento frizione

Alessandro58

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2016
In data odierna ho ritirato la mia Kia Rio diesel 1100 del 2016

presso l'officina Geremia di Reggio Calabria perché mi dovevano sostituire il cuscinetto dell'alternatore. Cuscinetto cambiato rumore rimasto. Mi viene riferito che bisogna cambiare anche la frizione perché saltella. L'auto ha 43000 km. e non rientra in garanzia. Ho contattato il numero verde e mi viene detto che la frizione è garantita per 30.000 km. Ma scherziamo. Questo fa capire che il materiale di costruzione della frizione è molto scadente. Mi riservo di contattare la Kia tramite il mio legale.
 
Non capisco, tu non ti eri accorto che la frizione saltellava? Ossia, se non te lo dicevano loro per te era ok? Perché se è così allora lasciala com'è. Significa che il problema non è così evidente e/o fastidioso. Tra l'altro saltellano quasi tutte quindi potrebbe pure essere che non risolvi; o risolvi per poco tempo, ma poi torna come prima. Riguardo i 30.000 km... tutti i marchi limitano la garanzia sulle parti che si usurano. Anzi c'è chi garantisce la frizione pure per meno km.
 
E cosa ci fa il legale? Le condizioni contrattuali, che hai firmato al momento della sottoscrizione del libretto di garanzia, al ritiro dell'auto, specificano chiaramente che la frizione, in quanto materiale soggetto ad usura, è garantita 30.000 km.
 
Il saltellamento della frizione l'ho avvertito stamattina mentre mi recavo in officina, ero incolonnato in fila in autostrada. Pensavo che fossi io che staccavo male la frizione. È impensabile che a 43000 la frizione difetti. Di tutte le auto che ho avuto mai fatta la frizione. Auto versate con kilometraggio superiore a 100.000. ora sono pensionato e uso meno l'auto , 43000 km in quattro anni e cinque mesi.
 
Caro Customs, vedo che sei d'accordo con la Kia. Io no e andrò avanti .43.000 km percorsi la maggior parte in autostrada e la frizione difetta mi fa sorgere un dubbio sulla qualità dei componenti della mia auto. L'ho portata per un rumore di un cuscinetto , che è stato cambiato ma il rumore persiste. Poi mi viene detto che la frizione non va bene. Permetti che io non accetto tutto questo. Sto contattando i proprietari di altre Kia Rio come la mia e già due mi dicono che anche le loro auto difettano di frizione. Ho sbagliato io a fare la scelta dell'auto. Sbagliando s'impara.
 
Caro Customs, vedo che sei d'accordo con la Kia. Io no e andrò avanti .43.000 km percorsi la maggior parte in autostrada e la frizione difetta mi fa sorgere un dubbio sulla qualità dei componenti della mia auto. L'ho portata per un rumore di un cuscinetto , che è stato cambiato ma il rumore persiste. Poi mi viene detto che la frizione non va bene. Permetti che io non accetto tutto questo. Sto contattando i proprietari di altre Kia Rio come la mia e già due mi dicono che anche le loro auto difettano di frizione. Ho sbagliato io a fare la scelta dell'auto. Sbagliando s'impara.
È vero, ma il punto è che non esistono estremi per intentare un'azione legale, soprattutto per il deperimento di materiali ... che sono appunto deperibili con l'uso.
 
... Sto contattando i proprietari di altre Kia Rio come la mia e già due mi dicono che anche le loro auto difettano di frizione.

Infatti come ti dicevo è un problema che hanno quasi tutti.
Per la serie "mal comune mezzo gaudio" leggi un po' qui:


Ma anche qui:


E pure Hyundai:


In genere succede solo a freddo e col tempo diminuisce. La mia (25.000 km - 1 anno e mezzo) non lo fa quasi più, e quando lo fa basta tenerla un po' su di giri e smette subito. Del resto se non te ne eri mai accorto significa che non è così evidente. Io non ci farei mettere le mani. Di solito si cambia la frizione quando slitta, non se strappa. Lo dico perché rischi di spendere soldi e ritrovarti con lo stesso problema.
 
aggiungo che anche alcune porche strappano a freddo

ad ogni modo, quando si sigla un contratto se ne accettano le condizioni, sarà difficile far valere il tuo parere personale sulla qualità della frizione montata sulla tua Rio visto il contratto da te firmato all'acquisto anche se fosse usata.
 
La mia è a benzina e la frizione ogni tanto saltella, specie con l'umidità o se stai a lungo in coda: lo ha sempre fatto, anche da nuova. Ma, al di là di questo, lavora regolarmente. È una delle tante imperfezioni di questa macchina: magari non drammatiche, per carità, ma fastidiose sì.
 
Confermo che anche la mia saltella a freddo per qualche minuto/km poi tutto scompare. Può essere normale se si crea umidità sul disco specie se parcheggiata all'esterno. A caldo non si riscontrano problemi e per me è un difetto accettabile dato che al momento con 65k km non slitta cosa ben più importante.
 
il piccolo saltello a freddo ci può stare, se invece il difetto è più evidente allora c'è qualcosa che no va. a me hanno sostituito la frizione a 15.000km perchè saltellava non solo a freddo. cmq ti confermo che la garanzia sulla frizione è di 30.000km.
 
Anch'io ho lo stesso problema dopo 33.000Km e durante il tagliando in concessionaria mi hanno " consigliato " di non far nulla, la frizione non è in garanzia e sostituendola fra tot chilometri il problema si potrebbe ripresentare. Il mio meccanico mi ha fatto provare un "trucco" che per ora funziona ; dopo aver acceso l'auto, sempre a folle, spingo e rilascio la frizione per 5/7 volte e poi mi avvio, il problema si riduce di molto.
 
spingo e rilascio la frizione per 5/7 volte
Si è vero ma potresti usurare precocemente il cilindretto della frizione come anche partire lasciandola slittare un po' per togliere l'umidità in eccesso creatasi, purtroppo questi metodi usurano prima del dovuto il disco ma sarebbero comunque delle soluzioni. Io quando posso lascio scaldare il motore per qualche minuto e il difetto, quando presente, diminuisce sensibilmente.
 
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