• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Saluti a tutti, faccio subito una domanda....

FR_GPL

Neoiscritto
Registrato
23 Gennaio 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno a tutti e grazie per l'ammissione
Non possiedo ancora una KIA ma sarei interessato alla Sportage , ho già fatto la solita trafila dal concessionario per preventivo, visione del veicolo etc
Volendo rimanere su alimentazione a GPL (sarebbe la 4° auto a gas, attualmente possiedo Giulietta GPL), ho pero' letto opinioni discordanti sull'affidabilità del BRC installato e, a quanto sembra, le officine Kia ti rimbalzano agli installatori e cosi' via. naturalmente il venditore ha minimizzato assicurando assistenza completa in garanzia
Non so se si trattava di "difetti di gioventù'" poi rientrati o nel parco circolante si riscontrano ancora molte, troppe anomalie nel funzionamento a GPL. Tra l'altro, se ho capito bene, questo impianto dispone già di un valve care per salvaguardare le sedi valvole
Ho sempre avuto BRC montati e non ho mai avuto problemi particolari, ma qui paliamo di un motore iniezione diretta, forse le cose si complicano per questo
Grazie a tutti per il supporto
 
Ciao @FR_GPL , non saprei il percentuale tra le tutte auto a GPL in Kia. Come avevo detto durante un post più datato sono troppe le sconosciute in questa equazione. Sulla garanzia di 7 anni di Kia magari lei prima leggerà ATTENTAMENTE cosa contiene per davvero, la tempistica di garanzia dei componenti/ servizi della sua futura vettura. Sulla "bravura" dei meccanici Kia su un impianto GPL di qualsiasi casa avrei i miei dubbi per una semplice motivazione. Il GPL non è un impianto Kia. Ma di terzi. È normale che il cliente è mandato al produttore del impianto. La è da vedere l'accoppiata tra il termico Kia ed l'impianto in se è la bravura dei loro meccanici. Onestamente se io vorrei prendere un'auto a metano o GPL andrei su un auto con impianto di fabbrica. Ci sono case automobilistiche che ancora hanno nei listini questo tipo di alimentazione. Ovviamente tutto questo è un mio parere personale. Ben arrivato nel forum.
 
Grazie per la risposta, si certo sarebbe meglio prendere un trasformato GPL in fabbrica, ma credo che ormai siano rimaste sono Renault e Dacia e non mi interessano
 
Gli impanti BRC montati su Sportage 5 di media sono buoni ed affidabili, ma in caso di problemi la trafila è veramente lunga. Tanti utenti in realtà sono molto soddisfatti e dicono che l'auto va benissimo.
Insomma, diciamo che se ti capita il problema, la risoluzione potrebbe non essere così semplice. E' anche vero che ormai a GPL di case che producono auto ce ne sono rimaste pochissime, come dicevi tu.
 
Ciao anch'io da dicembre possiedo kia sportage gpl e ho già percorso 1000 km, l auto di prima Era una c max gpl di serie con impianto brc circa 120000 km problemi 0,sono molto fiducioso x questa, sai benissimo come possessore di auto gpl che l auto deve girare anche a benzina, già tanti anni fa mi hanno consigliato di fare ogni 3 pieni di gas uno deve essere a benzina e sinceramente non ho mai avuto problemi, anche questa che ha il sistema valve care farò così. Ciao
 
Gli impanti BRC montati su Sportage 5 di media sono buoni ed affidabili, ma in caso di problemi la trafila è veramente lunga. Tanti utenti in realtà sono molto soddisfatti e dicono che l'auto va benissimo.
Insomma, diciamo che se ti capita il problema, la risoluzione potrebbe non essere così semplice. E' anche vero che ormai a GPL di case che producono auto ce ne sono rimaste pochissime, come dicevi tu.
Escluderei il "in caso di problemi" per quanto possibile dal acquisto di una nuova vettura di qualsiasi casa. Già possono essere problemi senza un intervento "chirurgo" mirato di questa tipologia. C'è l'ibrido che col benzina penso che va più che bene. O magari passare direttamente al elettrico e così non ci pensi più. Mischiare due carburanti nello stesso motivo non è stato mai una mia preferenza. Ma come ho detto prima è esclusivamente un parere personale.
Post automatically merged:

I consigli delle persone che sanno gestire questa tipologia di vettura sono più che utili perché di sicuro se non sai gestire questo sistema i guai sono dietro al angolo. Magari fare davvero una bella discussione su questo argomento ed essere sempre aggiornato delle persone che conoscono i segreti di questo tipologia di alimentazione. Pur troppo qui arrivano sempre le persone a quale vetture non vanno ed in seguito le lamentele. Ma sappiano tutti che tanti problemi vengono da una gestione malsana sia del utente che tantissime volte dei meccanici delle officine Kia non sempre al altezza della situazione. Se chi ha usato per anni questa tipologia di alimentazione non danno un aiuto o un contributo per la persona che è alle prime armi la vedo dura. L'aiuto è sempre gradito.
 
Ultima modifica:
I consigli delle persone che sanno gestire questa tipologia di vettura sono più che utili perché di sicuro se non sai gestire questo sistema i guai sono dietro al angolo. Magari fare davvero una bella discussione su questo argomento ed essere sempre aggiornato delle persone che conoscono i segreti di questo tipologia di alimentazione. Pur troppo qui arrivano sempre le persone a quale vetture non vanno ed in seguito le lamentele. Ma sappiano tutti che tanti problemi vengono da una gestione malsana sia del utente che tantissime volte dei meccanici delle officine Kia non sempre al altezza della situazione. Se chi ha usato per anni questa tipologia di alimentazione non danno un aiuto o un contributo per la persona che è alle prime armi la vedo dura. L'aiuto è sempre gradito.
Concordo, sarebbe una bella idea!
 
Si infatti credo che le officine Kia conoscano il motore, ma sanno ben poco dell'impianto GPL installato, poi puo' capitarti la vettura sfigata, magari è una banalità ma difficile da diagnosticare
 
Anche perché se non risolvi quella banalità comporta in seguito altri guasti. Il problema che tanti dei meccanici di genio sono andati in pensione.I giovani non vogliono fare questo mestiere. Quelli che sono come in tutte le professioni non sono tutti bravi. Le vetture sono sempre più complicate. Ecco un mix bruttissimo che oggi penso che caratterizza questa professione. E tu con la tua vettura sei la in mezzo pregando che non si rompe. Pur troppo guidiamo dei computer con delle ruote. Non è facile né per uni ne per altri.
 
Anche perché se non risolvi quella banalità comporta in seguito altri guasti. Il problema che tanti dei meccanici di genio sono andati in pensione.I giovani non vogliono fare questo mestiere. Quelli che sono come in tutte le professioni non sono tutti bravi. Le vetture sono sempre più complicate. Ecco un mix bruttissimo che oggi penso che caratterizza questa professione. E tu con la tua vettura sei la in mezzo pregando che non si rompe. Pur troppo guidiamo dei computer con delle ruote. Non è facile né per uni ne per altri.
Io penso anche che il problema stia nei meccanici vecchia scuola. Oggi servono meccatronici, persone formate e competenti, non il genio che sente se il pistone batte in testa. Riparare auto non è più il mestiere che impari a 14 anni per prenderti 50 lire per il gelato d’estate. E quando incontri persone che sono bravissime sulla meccanica ma son rimaste agli anni 90, tu non ne esci più.
 
Indietro
Alto Basso