• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Salve a tutti

Ilbravo

Utente attivo
Registrato
22 Dicembre 2014
Messaggi
93
Punteggio reazioni
10
Provincia
NA
Salve, mi chiamo Gianluca, ho 32 e sono di Napoli.
Attualmente posseggo una golf 5 1.9 TDI che vorrei cambiare e far posto alla Rio avendo oramai 170.000 KM.
Ero orientato verso la 1.4 Diesel in versione cool in quanto percorrerò circa 15000\20000 km annui di cui l'80% in autostrada.
Tuttavia leggendo commenti in rete e nel sito, anche per questioni di budget / minori consumi e costi di gestione sto valutando il 1.1 che ho provato ( brevemente) e però non mi ha colpito.
Vero è che passando da un 1.9 WV ad un 1.1 kia la differenza è notevole ma non vorrei che pentirmene quando ove poi dovrei aver bisogno di maggiori cavalli.
Cosa consigliate?
grazie a tutti
 
Ciao e benvenuto.
Guarda la questione meriterebbe un approfondimento in una delle sezioni dedicate,sarebbe da capire quale...
Mi spiego.... Secondo me da una golf segmento C ad una seppur ottima Rio segmento B sentiresti troppo la differenza.
Al contrario invece a mio parere avendo avuto entrambe le vetture ed essendo salito anche sulla golf(di cui ho guidato lo stesso motore sulla vecchia Ibiza per molti km...)io ti consigliere di prendere in considerazione anche la cee'd 1.6 CRDI.Secondo me restando su un allestimento base(ma pur sempre molto accessoriato)dovresti riuscire a star vicino al budget che avevi stimato per la Rio cool...
Poi sono considerazioni che devi fare tu in base alle tue esigenze e alle tue tasche ;)
 
Grazie per la risposta. In effetti, dal punto di vista "tecnico" la tua considerazione non fa una piega tuttavia...la stessa si scontra con esigenze di budget e di costi generali ( ass.ne bollo, consumi) che devo per forza di cosa fare. Sono trascorsi quasi 10 anni dall'acquisto della Golf e le cose sono leggermente cambiate. Oggi preferisco una macchina pià accessoriata ma che mi costi meno ( in termini d'acquisto e manutenzione). Per questo probabilmente mi orienterò verso la 1.4 il cui motore non è minimamente paragonabile al 1.9 tdi ma quantomeno non dovrei ritrovarmi con un brocco sotto i piedi...
 
Tranquillo il 1.4crdi muove macchine più pesanti come appunto la venga e la cee'd appunto. Quanto al tuo discorso quoto la tua scelta a patto di non far lievitare troppo il prezzo con i meravigliosi optional ;)
 
Benvenuto Gianluca, ti scrivo da possessore di una Rio 1.4 diesel Cool:
molti reputano il motore "piantato", solo perché rapportata abbastanza lunga per ridurre i consumi.
Sta di fatto, che a differenza di altre vetture, raggiunge la coppia massima ai 4000 giri, quindi ogni marcia è una tirata continua, senza perdite di potenza e, più alti sono i giri, maggiore è la potenza erogata.
E' vero, ha bisogno di scalare marcia a volte per facilitare il sorpasso, ma basta schiacciare bene e la macchina fila abbastanza liscia.
Apro anche una breve parentesi riguardante il bollo ed i consumi:
180 euro/anno di bollo circa, 19km/l con media da computer di bordo su 5.2l/100km.
Viaggio al 70% in città, quindi l'auto è "maltrattata" nel senso che è accesa e spenta parecchie volte, vengono percorsi brevi tratti, quindi il consumo lievita vertiginosamente.
Il prezzo (per quanto riguarda me che l'ho presa in pronta consegna senza usato) si aggira intorno ai 14.000 euro, precisamente 14.350 con ruota di scorta.
Io personalmente mi trovo più che bene, non so che utilizzo ne fai dell'auto.. Ad ogni modo te la consiglio ;)
 
Francy io viaggio prevalentemente in autostrada ( 80% circa 60 km al giorno ) e 20 % città quindi ero orientato sul 1.1 anche in considerazione del minor costo per bollo ed assicurazione
Ad oggi, l'unico preventivo che ho raccolto ( vicino da me a Napoli) è il seguente per un modello "vecchio" ( non restyiling ed in pronta consegna

Kia 1.1 crdi COOl ( modello "vecchio" 15.900
Vernice metallizzata 500
Ruotino di scorta 150 ( follia a questo prezzo se lo possono tenere: Peugeot a 120 € da la ruota omogenea )
IPT 251
Kit navigation con telecamera posteriore + aggiornam. mappe 1.100
Sconto 2200
TOTALE 15.700
Ulteriori 700 di sconto perché trattasi di modello in pronta consegna ( sul piazzale del concessionario da più di 3 mesi)
TOTALE FINALE 15.000

Premettendo che il kit navigation è bello ma per me non indispensabile ( preferirei di gran lunga il tecno pack) come reputi il prezzo?
 
Eccessivo, io ho pagato la 1.4 Cool 14350 senza strozzare troppo il rivenditore, si trattava di un pronta consegna anche il mio.
Secondo me, puoi strozzarlo per bene, buttandogli li il fatto che a breve uscirà il restyling e vuoi un po' di sconto in più.
Praticamente il concessionario non si sta levando nulla di tasca, 2200 euro è lo sconto previsto da Kia sulle vetture, 700 euro di pronta consegna ci può stare, ma fidati che puoi calare ulteriormente!
Consiglio mio vai sul 1.4, in autostrada con un 1.1 sei sotto sforzo continuo viaggiando a 130km/h, col 1.4 mi mantengo intorno ai 2500 giri a quella velocità ;)
 
Consiglio! la rio 1.4 crdi! Difficile sostituire una golf!! La IV?
 
Consiglio! la rio 1.4 crdi! Difficile sostituire una golf!! La IV?
no la 5..1.9è arrivata...il concessionario mi ha contattato. Mercoledì vado a vederla e saldare il prezzo e la immatricolano.
Posterò foto ed impressioni nonchè le prime piccole modifiche estetiche da fare ;)
 
Benvenuto e complimenti per l'auto!
 
Indietro
Alto Basso