• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sbrinamento automatico

maghirko

Utente attivo
Registrato
20 Settembre 2013
Messaggi
218
Punteggio reazioni
97
Provincia
AL
Kia
Carens
Anno
2014
ciao a tutti, per curiosità qualcuno ha capito come funziona lo sbrinamento automatico del parabrezza? io ho notato che si attiva effettivamente quanto il parabrezza è appannato all'interno o gelato all'esterno ma che genere di sensori può utilizzare? per il ghiaccio fuori può usare il termometro esterno ma per l'appannamento interno??? e poi cosa fa di diverso rispetto a quando si preme il pulsante con l'omino e la freccia in su (visto che si attiva anche in questo caso cioè con l'aria verso l'alto)?
atroci dubbi serali...:D
 
No..bel quesito... Me lo sono chiesto anche io... Ho letto qualcosa sul manuale ma sinceramente non mi ha soddisfatto anzi.... Utilizzerà il sensore interno del clima quello sulla plancia?
 
idem Un mistero, insieme alla logica dello Start&stop
 
Forse utilizza il sensore pioggia??
 
Secondo me, fa la media della temperatura interna/esterna e utilizza il sensore pioggia per determinare se è presente l'appannamento o meno (l'appannamento è determinato dalla condensa, ovvero acqua).
Per il ghiaccio esterno stesso funzionamento calcolando solo la temperatura esterna.
(Queste sono mie considerazioni, il funzionamento esatto non lo so!!!) :)
 
Devo ammettere cmq che e' affidabile...stasera tempo 5 secondi ha disappannato tutto :O
 
Io Penso che abbia un sensore umidità vicino a quello pioggia, sarebbe molto semplice.
 
Io Penso che abbia un sensore umidità vicino a quello pioggia, sarebbe molto semplice.
Infatti ci deve essere dell'altro. Ieri il vetro mi sembrava appannato e lo sbrinamento non funzionava...poi ho capito che era solo un velo di umido posatosi sull'esterno per la foschia...e l'ho tolto con i tergi. Quindi deve avere un sensore che controlla cosa avviene all'interno, se funzionasse con il sensore pioggia si sarebbe attivato lo stesso.
 
Se date un'occhiata al manuale che il buon Uegee ha reso disponibile, nella sezione SHOP - Heating, ventil. and air cond. - Auto defogging sensor, spiega il funzionamento e la posizione del sensore.
 
@Neapolis non ho sottomano il manuale. Illustri gentilmente a tutti la cosa? Grazie ;)
 
Ecco le pagine del manuale d'officina interessate :
 

Allegati

  • Descrizione sensore.pdf
    166,9 KB · Visite: 573
  • Manutenzione sensore.pdf
    389 KB · Visite: 541
scusate non ho capito come dovrebbe funzionare lo sbrinatore automatico. si deve tenere acceso sempre il clima o a clima in off si accende da solo all accensione dell auto ? io per disappannare forzo sempre con il pulsante del parabrezza.
 
scusate non ho capito come dovrebbe funzionare lo sbrinatore automatico. si deve tenere acceso sempre il clima o a clima in off si accende da solo all accensione dell auto ? io per disappannare forzo sempre con il pulsante del parabrezza.

Basta avere l'impianto di ventilazione acceso, non necessariamente l'A/C su on.
Se leggi il documento che ho postato sul funzionamento, dice che :
" Il modulo di controllo del condizionatore riceve il segnale dal sensore per eliminare l'appannamento tramite l'azionamento automatico di: prese d'aria, A/C, azionatore di disappannamento, giri delle ventole."
 
Indietro
Alto Basso