• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Scarico Kia Rio

T30Tom

Neoiscritto
Registrato
9 Febbraio 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
FI
Kia
Rio
Anno
2016
Salve a tutti!

Premetto che sono un neofita nel mondo delle auto e chiedo ignorantemente cosa potrei fare per migliorare il sound della mia Kia Rio 1.4 turbo diesel, senza però stravolgerlo tanto da rendere palese la modifica a chiunque.
Ho sentito parlare di filtro a cono, catalizzatore 200 celle, cambio del terminale, valvola bypass, ecc. ma non riesco a farmi un'idea su quale di questi riesca a rispettare nel modo migliore i "parametri" che mi sono posto: sound migliore (senza esagerazioni), basso costo (meno di 100-200 euro) e nessuna perdita (o piccola) delle prestazioni.

Grazie a tutti in anticipo :)
 
Se si fosse trattato di un motore a benza, magari aspirato e montato su di una vettura diciamo, sportiveggiante, avrei compreso la tua esigenza.

Ma, dopotutto, si tratta di un piccolo turbodiesel (by the way, è lo stesso propulsore che equipaggia la mia Cee’d JD). I suoi punti di forza sono proprio silenziosità e regolarità di funzionamento, abbinati a vibrazioni molto contenute. “Migliorarne” il sound potrebbe voler dire farlo assomigliare a quello di un vecchio furgone o, peggio, di un trattore.

Delle due l’una: cambiare vettura, passando dal Diesel al benzina, oppure convivere serenamente con la tua bella (e silenziosa) Rio ;).

Stay tuned,

:ciao:
 
Chiedo scusa per la sincerità ... ma cercare di rendere più rumoroso un piccolo diesel non mi parrebbe cosa furbissima ...
 
Bellissime ! :driving: 😍
 
Se si fosse trattato di un motore a benza, magari aspirato e montato su di una vettura diciamo, sportiveggiante, avrei compreso la tua esigenza.

Ma, dopotutto, si tratta di un piccolo turbodiesel (by the way, è lo stesso propulsore che equipaggia la mia Cee’d JD). I suoi punti di forza sono proprio silenziosità e regolarità di funzionamento, abbinati a vibrazioni molto contenute. “Migliorarne” il sound potrebbe voler dire farlo assomigliare a quello di un vecchio furgone o, peggio, di un trattore.

Delle due l’una: cambiare vettura, passando dal Diesel al benzina, oppure convivere serenamente con la tua bella (e silenziosa) Rio ;).

Stay tuned,

:ciao:
Capito e ti ringrazio per la spiegazione!
Alla fine sono più che soddisfatto della mia piccola Rio, era più che altro uno sfizio e volevo capire quale fosse il modo migliore per togliermelo ma credo che per ora imparerò ad apprezzare la silenziosità dell'auto e qualche fischio ogni tanto del turbo :happy:
Devo dire che però la curiosità per la domanda di partenza rimane, ovvero: indipendentemente dal sound che emetterebbe, qual è la modifica/le modifiche che su un piccolo motore diesel come quello della Rio riuscirebbe a soddisfare meglio ciò che ho elencato prima? (sound migliore (senza esagerazioni), basso costo (meno di 100-200 euro) e nessuna perdita (o piccola) delle prestazioni)
Chiedo scusa per la sincerità ... ma cercare di rendere più rumoroso un piccolo diesel non mi parrebbe cosa furbissima ...
Ma infatti la mia era una domanda puramente a scopo informativo ahaha.
Ho preso da poco la macchina e mi va benissimo così com'è, ma mi chiedevo se fosse possibile farle avere un bel sound e se sì come :dead:
PS: perché trovi che non sia una cosa furbissima? Per gli stessi motivi elencati da Rosso Antico?
 
Se ti posso dare un consiglio, lascia stare; ho sentito una marmitta sportiva montata su un TDI e aveva lo stesso "sound" che senti in estate delle mietitrebbie mentre raccolgono il grano
 
Indietro
Alto Basso