• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Scarico Kia Rio

T30Tom

Neoiscritto
Registrato
9 Febbraio 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
FI
Kia
Rio
Anno
2016
Salve a tutti!

Premetto che sono un neofita nel mondo delle auto e chiedo ignorantemente cosa potrei fare per migliorare il sound della mia Kia Rio 1.4 turbo diesel, senza però stravolgerlo tanto da rendere palese la modifica a chiunque.
Ho sentito parlare di filtro a cono, catalizzatore 200 celle, cambio del terminale, valvola bypass, ecc. ma non riesco a farmi un'idea su quale di questi riesca a rispettare nel modo migliore i "parametri" che mi sono posto: sound migliore (senza esagerazioni), basso costo (meno di 100-200 euro) e nessuna perdita (o piccola) delle prestazioni.

Grazie a tutti in anticipo :)
 
Se si fosse trattato di un motore a benza, magari aspirato e montato su di una vettura diciamo, sportiveggiante, avrei compreso la tua esigenza.

Ma, dopotutto, si tratta di un piccolo turbodiesel (by the way, è lo stesso propulsore che equipaggia la mia Cee’d JD). I suoi punti di forza sono proprio silenziosità e regolarità di funzionamento, abbinati a vibrazioni molto contenute. “Migliorarne” il sound potrebbe voler dire farlo assomigliare a quello di un vecchio furgone o, peggio, di un trattore.

Delle due l’una: cambiare vettura, passando dal Diesel al benzina, oppure convivere serenamente con la tua bella (e silenziosa) Rio ;).

Stay tuned,

:ciao:
 
Chiedo scusa per la sincerità ... ma cercare di rendere più rumoroso un piccolo diesel non mi parrebbe cosa furbissima ...
 
Bellissime ! :driving: 😍
 
Se si fosse trattato di un motore a benza, magari aspirato e montato su di una vettura diciamo, sportiveggiante, avrei compreso la tua esigenza.