• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Scatola nera gps per assicurazione su niro

Teomax

Neoiscritto
Registrato
18 Marzo 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
MB
Kia
Niro
Anno
2018
ciao
Tutti ho ritirato venerdi la mia fantastica niro volevo sapere se qualcuno ha gia montato un apparecchio gps o scatola nera che molte assicurazioni adesso vincolano alla propria polizza per abbassare il costo.
L apparrecchio vie agganciato alla batteria dei servizi Vista la particolarita’ del auto c da fidarsi a montarlo? Ho chiesto in kia e nn mi han saputo dare risposta in assicurazione mi dicono di stare sereno ma manco sapevano che era un auto ibrida...
 
La tua, che immagino sia una MY18, non ha la batteria servizi accessibile, è integrata a quella del motore.
 
A me l'anno messa nella scatola fusibili del vano motore attaccando la sotto al coperchio di plastica e prendendo il positivo sul bullone che serve per attaccare i cavi della batteria in caso di emergenza
 
ciao
Tutti ho ritirato venerdi la mia fantastica niro volevo sapere se qualcuno ha gia montato un apparecchio gps o scatola nera che molte assicurazioni adesso vincolano alla propria polizza per abbassare il costo.
L apparrecchio vie agganciato alla batteria dei servizi Vista la particolarita’ del auto c da fidarsi a montarlo? Ho chiesto in kia e nn mi han saputo dare risposta in assicurazione mi dicono di stare sereno ma manco sapevano che era un auto ibrida...

Cambia assicurazione :D
L'alimentazione è uno dei coefficienti tariffari... Che per le auto ibride è solitamente più basso rispetto alle altre.
La maggior parte dei dispositivi forniti dalle assicurazioni si limita a prendere alimentazione dal circuito a 12V senza quindi andare a compromettere la garanzia. Verifica solo che non sia "autonistallante" visto che, in assenza della batteria servizi, non è possibile attivarlo in autonomia ma bisogna rivolgersi ad un installatore convenzionato con la compagnia.
Ad ogni modo, cercando nel forum, me abbiamo già parlato alcune volte...
 
No ma infatti mi mandano da un istallatore per montarlo volevo solo capire se questo apparecchio non succhia ulteriore energia alla batteria dei servizi che a quanto ho capito a molti da problemi gia di suo. Oltre tutto a volte io l auto la lascio ferma in box anche 15 gg se sono via per lavoro.
 
Molti problemi è un filino esagerato...
 
Cambia assicurazione :D
L'alimentazione è uno dei coefficienti tariffari... Che per le auto ibride è solitamente più basso rispetto alle altre.
La maggior parte dei dispositivi forniti dalle assicurazioni si limita a prendere alimentazione dal circuito a 12V senza quindi andare a compromettere la garanzia. Verifica solo che non sia "autonistallante" visto che, in assenza della batteria servizi, non è possibile attivarlo in autonomia ma bisogna rivolgersi ad un installatore convenzionato con la compagnia.
Ad ogni modo, cercando nel forum, me abbiamo già parlato alcune volte...

Ti rispondo qui e non sull'altra discussione in merito. Finalmente sono andato dall'installatore (scoprendo che avrei potuto farmelo io, ma lo ha fatto gratis in ogni caso). Alla fine attaccano il + alla scatola dei fusibili e il - al bullone del telaio e in 5 minuti è fatta. Non tutto il personale presente presso gli installatori però ci sa mettere mano. Fortuna avevo avviato l'altra discussione e ho saputo dargli qualche dritta. ;)
 
No ma infatti mi mandano da un istallatore per montarlo volevo solo capire se questo apparecchio non succhia ulteriore energia alla batteria dei servizi che a quanto ho capito a molti da problemi gia di suo. Oltre tutto a volte io l auto la lascio ferma in box anche 15 gg se sono via per lavoro.
La batteria 12v (separata e nel baule per i modelli 2016/2017) solo in rari casi ha dato qualche problema a causa di morsetti non ben serrati (mancanza del concessionario nell'approntamento vettura), per il resto direi che non da assolutamente problemi. Io, dopo 50 gg di fermo assoluto con auto chiusa e antifurto (di serie) attivo, l'ho accesa al primo colpo! Per la MY 2018 che ha la batteria servizi integrata è ancor meglio, in caso di black-out bottoncino reset e via!
 
Anzi tutto grazie a tutti per le info Sono passato stasera dal installatore a sentire sua opinione dice d nn preoccuparsi che nn comporta nessun problema.
cmq mi ha detto che l apparecchio viene attaccato sotto cruscotto nei contatti delle chiave accensione e che devo lasciargli l auto mezza giornata per i test.
Sta cosa gia mi gira un po
 
Io non farei modificare l'impianto originale per nessun motivo. Poi lasciare l'auto mezza giornata non esiste proprio. Quali test deve fare? La scatola nera si deve solo accendere e questo lo verifichi subito
 
Io non farei modificare l'impianto originale per nessun motivo. Poi lasciare l'auto mezza giornata non esiste proprio. Quali test deve fare? La scatola nera si deve solo accendere e questo lo verifichi subito

Devono verificare la precisione dell'antenna satellitare e del segnale GSM tramite centrale remota.
Per il discorso modifiche all'impianto, problemi possono essercene solo se si va da un macellaio che per collegare il dispositivo alla 12V si mette a spelare dei cavi... Un elettrauto serio prende l'alimentazione senza andare a modificare niente.
Se poi ci si fanno tanti problemi, basta non metterlo...
 
Devono verificare la precisione dell'antenna satellitare e del segnale GSM tramite centrale remota.
Per il discorso modifiche all'impianto, problemi possono essercene solo se si va da un macellaio che per collegare il dispositivo alla 12V si mette a spelare dei cavi... Un elettrauto serio prende l'alimentazione senza andare a modificare niente.
Se poi ci si fanno tanti problemi, basta non metterlo...
Capisco che sia il tuo lavoro ma riguardo a segnali e trasmissioni sono nel mio campo. Verificare la precisione dell'antenna satellitare non significa nulla, la precisione è stabilita dalla sensibilità del ricevitore e dal numero di satelliti visibili in un determinato momento. Cose che nessun elettrauto per quanto bravo può modificare. Anche per il gsm dipende dalla copertura della zona dove l'auto si trova e dalla qualità del front end rf montato a bordo del dispositivo. L'unica cosa nel quale l'installatore può influire è la scelta del posizionamento della scatola nera a bordo auto. Le antenne devono avere il campo più libero possibile, se la chiudo in un armadio metallico ovvio che la sensibilità cala. Riguardo agli installatori non mi pronuncio, ce ne sono sicuramente di bravi ma ho visto lavori che poi ci si chiede come mai un'auto possa prendere fuoco per cortocircuito. E per quello che mi risulta l'installazione avviene da un centro convenzionato con l'assicurazione, non posso sceglierlo io.
 
Di antenne non ne so niente, vero. Dopo che l'elettrauto ha installato il dispositivo, deve assere abilitato da remoto dalla centrale operativa del provider dei servizi dopo che, sempre da remoto, hanno verificato che i parametri trasmessi dal satellitare siano corretti (localizzazione, accensione/spegnimento quadro, ecc.).
Quindi oltre al tempo per la mano d'opera, bisogna aggiungere quello "burocratico" visto che parte del processo di attivazione non è a carico del l'elettrauto.
Poi vedo che alcuni chiedono l'auto anche per una intera giornata per problemi loro di carico di lavoro (la maggior parte di quelli con cui collabora la mia compagnia sono Bosh car service ed ovviamente non montano solo satellitari...)
 
Sul fatto che non può installare seduta stante il dispositivo sono d'accordo, ci mancherebbe. Contestavo solo il fatto di impiegare una giornata per i test;)
 
Mi intrometto per porre una domanda.
Quanto si risparmia con questo sistema?
Voglio dire, con tutte le assicurazioni che aggrediscono il mercato con offerte e sconti, una assicurazione da stipulare online senza il sistema satellitare potrebbe essere anche più conveniente. Sbaglio?
 
Indietro
Alto Basso