• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Scatto acceleratore a fine corsa

Sportage88

Neoiscritto
Registrato
20 Luglio 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
FE
Kia
Sportage
Anno
2018
Salve a tutti oggi ho provato a portare al massimo la mia sportage, ho notato che premendo io pedale dell acceleratore al massimo si arriva ad un fine corsa premendo di nuovo si sente un piccolo scatto...riuscite a spiegarmi se è tutto ok ed è normale grazie mille
 
Tutto normale...
Si chiama "kick down".
Se hai il cambio automatico e vuoi fare un sorpasso più "sprintoso", attivando quel "tasto" a fondo corsa del pedale avrai uno spunto in più.
 
Il mio è un cambio manuale serve lostesso per quel motivo???
 
Questo non saprei dirtelo con certezza.
Sicuramente qualcuno col cambio manuale risponderà al tuo quesito.
Tu senti differenza nel numero di giri quando premi a fondo?
 
Esatto: se tu hai il limitatore attivo arrivando allo scatto si disattiva temporaneamente, quando ritorni al di sotto della velocità impostata il limitatore si riattiva
 
Grazie mille ragazzi per la spiegazione sempre molto esaustivi grazie grazie
 
La stessa cosa c'è anche nei rubinetti monocomando di molti alberghi. Nel caso delle auto, serve per far consumare meno carburante non richiedendo il massimo delle prestazioni. È un po come attivare la funzione "eco" in alcuni modelli.
 
Come sempre
La stessa cosa c'è anche nei rubinetti monocomando di molti alberghi. Nel caso delle auto, serve per far consumare meno carburante non richiedendo il massimo delle prestazioni. È un po come attivare la funzione "eco" in alcuni modelli.
Non proprio, perchè limita la velocità massima a quella impostata, non il numero dei giri.
Premendo oltre il "click" si disattiva.
 
Non è legato ai giri del motore ma alla velocità di tachimetro
 
Come sempre

Non proprio, perchè limita la velocità massima a quella impostata, non il numero dei giri.
Premendo oltre il "click" si disattiva.
Confermo, funziona proprio esattamente così come descritto.
 
Ringrazio anche io per l'info, pure la mia Rio ha questo sul pedale dell'accelleratore ;)
 
Indietro
Alto Basso