• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Scatto pedale acceleratore

GioCeba

Utente attivo
Registrato
12 Marzo 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
20
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2022
Carissimi Niromani,
volevo condividere con Voi quella particolare caratteristica delle nostre macchine che ci permette, schiacciando a fondo il pedale dell' acceleratore, di trovare uno scatto a fine corsa che fa scalare il cambio e il motore va su di giri che è una meraviglia , facendo schizzare l' auto come se avesse il turbo!
Io l'ho scoperto per caso : in concessionaria non mi avevano spiegato un bel niente.o_O
 
E' consueto su tutte e auto con cambio automatico, viene definito kick-down. Il nome viene dagli USA, che notoriamente ha adottato la trasmissione automatica da moltissimi anni.
 
Negli ultimi anni, è presente anche sulle vetture con cambio manuale... ovviamente, non serve a scalare i rapporti, ma soltanto a "disinibire" la ECU, richiamando più potenza dal propulsore (a scapito dei consumi, of course ;)).
 
Negli ultimi anni, è presente anche sulle vetture con cambio manuale... ovviamente, non serve a scalare i rapporti, ma soltanto a "disinibire" la ECU, richiamando più potenza dal propulsore (a scapito dei consumi, of course ;)).
Si vero, lo ho notato anche io.
 
Carissimi Niromani,
volevo condividere con Voi quella particolare caratteristica delle nostre macchine che ci permette, schiacciando a fondo il pedale dell' acceleratore, di trovare uno scatto a fine corsa che fa scalare il cambio e il motore va su di giri che è una meraviglia , facendo schizzare l' auto come se avesse il turbo!
Io l'ho scoperto per caso : in concessionaria non mi avevano spiegato un bel niente.o_O
amche la mia seconda auto SMART lo fa è normale che sia cosi , in piu sulla niro hai la spinta del motore elettrico e si ha un po l'effetto "turbo"
 
Lo ha pure il mio vecchio kangoo dci del 2009. Serve per disabilitare temporaneamente il limitatore di velocità del Cruise control nel caso dovessi effettuare un sorpasso
 
Grazie ragazzi per le vostre spiegazioni.
Io con la mia vecchia A4 del 2003 mi ero perso parecchio indietro...ma adesso la "musica" è cambiata!!!
 
Lo ha pure il mio vecchio kangoo dci del 2009. Serve per disabilitare temporaneamente il limitatore di velocità del Cruise control nel caso dovessi effettuare un sorpasso
Interessante lo sblocco del limitatore..... proverò !
(pensavo solo servisse per rimanere in zona risparmio carburante)
 
Interessante lo sblocco del limitatore..... proverò !
(pensavo solo servisse per rimanere in zona risparmio carburante)
quando sei in "ECO" l'intenzione è ANCHE quella (oltre alla disabilitazione temporanea del Cruise). Se ci si trova in ECO e si supera il Blocco, cambia anche la mappatura del sistema (termico ed elettrico). Dovrebbe abilitare temporaneamente la modalità SPORT.
Questo perché con la tua pressione a fondo del pedale dell'acceleratore fai capire alla macchina che stai chiedendo il massimo delle prestazioni.
Queste sono le informazioni che ho io sul funzionamento della nostra NIRO.
 
fi**ta il "turbo boost" della Niro! :cool::DIl kick down si ottiene a volte anche andando in power senza andare oltre il blocco del gas, dipende da vari fattori (rilevamento pressione pedale, richiesta coppia in base alla marcia inserita, ecc...) mentre se si fà entrare il "turbo boost" solitamente si effettua il doppio kick down, di fatti si sente di solito un kick down con salita di giri motore già quando schiacciando forte si arriva in zona power e nel giro di un paio di decimi il secondo kickdown che fà frullare abbestia il termico :D
 
Indietro
Alto Basso