• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica SCC "bloccato"

Ivan69

Utente famoso
Registrato
12 Aprile 2019
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
2.301
Provincia
MI
Kia
ProCeed
Anno
2021
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti

Lo scorso sabato ho fatto un'escursione in giornata a Livigno, passando per il Bernina
Ho utilizzato SCC per buona parte del viaggio di andata, ma una volta usciti dalle varie SS sono dovuto passare al "controllo manuale" per maggior praticità
Non avevo disattivato SCC con apposito pulsante, semplicemente dopo una normale frenata dovuta a traffico il sistema si è giustamente disattivato e l'indicatore è passato al "grigio" sul cruscotto
Dopo circa una mezz'ora (o anche più, non ricordo bene) le condizioni del traffico mi concedevano la riattivazione dello stesso, quindi ho premuto il pulsante sul volante... ma l'indicatore è rimasto grigio
Ho provato quindi anche la disattivazione/riattivazione tramite "l'altro" pulsante, quello che serve appunto a tale scopo ma senza esito... era completamente bloccato
Se tenevo premuto il pulsante potevo attivare il CC in modalità "Limit" ma non c'era modo di utilizzarlo come cruise

Giunto a destinazione ho spento l'auto, ho fatto il mio giro e dopo qualche ora, quando sono partito per tornare a casa tutto funzionava correttamente, nessuna segnalazione, nessun errore

Volevo sapere se è mai capitato ad altri, su Proceed o eventualmente anche su altri modelli... giusto per capire se posso considerare la cosa un evento fortuito tipo "falso contatto" / "software impallato" (infatti ho messo il prefisso "elettronica") o se mi devo preoccupare 😅

Grazie!
 
Ultima modifica:
Lo ha fatto anche a me. E non teneva l'auto hold e la frenata automatica. Dopo alcune ore spenta si è ripresa
 
Come diceva il buon Henry Ford circa un secolo fa: "... tutto quello che non c'è in un'automobile non potrà mai guastarsi... "!
 
@Ivan69 non ho l'SCC e purtroppo non posso darti feedback.. ti posso dire però che ho impostato in autostrada a Bologna il limite del 110km/h e la macchina andava oltre 🤦🏼‍♂️
e ultimamente poi la mia ceed ogni tanto fa dei beep a caso senza spie mentre vado. Spero sia il caldo guarda 😂
 
... limite del 110km/h e la macchina andava oltre...
... la mia ceed ogni tanto fa dei beep a caso...
Facciamo un po' di brainstorming...
- Il cruise control accelera fino al valore impostato e poi non accelera più, ma se incappi in un tratto di strada in discesa, la gravità fa il resto e ti trovi ad andare ad un andatura ben superiore da quella che avevi impostato (occhio se ci sono autovelox !!!)
- i beep a caso potrebbero derivare dallo stare troppo a ridosso della macchina davanti... o magari è il suggerimento dell'auto di fare una sosta perchè ti 'sente' distratto...
PS: se non hai visto la tazzina di caffè sul display, magari è proprio perchè eri distratto...
 
@Archimede parlavo di Limite di velocità, non di cruise control. Intendo quello che tu premi sul pedale del gas e la macchina non va oltre al limite impostato. E giuro che ero super attento, i beep sono avvenuti a caso, ho addirittura pensato fosse il Telepass ma ero in una strada di paese 😂
 
@Ivan69 non ho l'SCC e purtroppo non posso darti feedback.. ti posso dire però che ho impostato in autostrada a Bologna il limite del 110km/h e la macchina andava oltre 🤦🏼‍♂️
e ultimamente poi la mia ceed ogni tanto fa dei beep a caso senza spie mentre vado. Spero sia il caldo guarda 😂
La macchina non va mai oltre il limite impostato, neppure in discesa.
I "beep" paiono essere immotivati.
Ergo: fa' presente la faccenda in officina.
 
Esatto, infatti tra due mesi tagliando e gli dico di controllare una volta per tutte il Dct e ste piccole cose

edit:

ma a voi in ECO, con start e stop inserito, si spegne la macchina (ancora in movimento) mentre siete in frenata a bassa velocità verso uno stop o un semaforo? Non dovrebbe spegnersi solo a macchina ferma??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Esatto, infatti tra due mesi tagliando e gli dico di controllare una volta per tutte il Dct e ste piccole cose

edit:

ma a voi in ECO, con start e stop inserito, si spegne la macchina (ancora in movimento) mentre siete in frenata a bassa velocità verso uno stop o un semaforo? Non dovrebbe spegnersi solo a macchina ferma??

è il Moving Stop & Start giusto?
 
ma a voi in ECO, con start e stop inserito, si spegne la macchina (ancora in movimento) mentre siete in frenata a bassa velocità verso uno stop o un semaforo?
Si, lo fa anche a me 🤷‍♂️
 
La macchina non va oltre il limite a meno che non premi tutto il pedale fino a sentire lo scatto
 
Con il Cruise Control "stupido" (cioè non Smart 🤣) tu imposti la velocità, ma in caso di discesa la macchina va oltre e in caso di forte pendenza con relativo incremento di velocità prova a mantenere il limite che è stato impostato scalando le marce e sfruttando il freno motore. Questo su MY2019 CRDI, ma penso funzioni ugualmente anche su altre versioni, perché l'accessorio in questione non interviene sui freni.
 
@Archimede parlavo di Limite di velocità, non di cruise control. Intendo quello che tu premi sul pedale del gas e la macchina non va oltre al limite impostato. E giuro che ero super attento, i beep sono avvenuti a caso, ho addirittura pensato fosse il Telepass ma ero in una strada di paese 😂
È assolutamente normale, premendo l'acceleratore il controllo della velocità ritorna al pilota. L'indicazione del SCC lampeggia indicando che è disattivato. Si riattiva non appena togli il piede dall'acceleratore e l'auto rallenta fino al raggiungimento della velocità impostata.
 
I beep li emette proprio perché avendo impostato il limitatore di velocità si è comunque andati oltre il valore impostato. Capita sulla mia proceed e sulla niro dei miei.
Es. Imposto 90 km/h e poi becco un tratto di strada in discesa e l'auto arriva da sola a 95km/h inizia ad emettere i beep.
 
Indietro
Alto Basso