• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Scelta active 2014 con smartpack vs active 2015 liscia

max60

Neoiscritto
Registrato
6 Ottobre 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
MB
Ciao a tutti, sto meditando l'acquisto di una Rio da usare come seconda macchina, uso più che altro casa->lavoro e (poco) tempo libero. Percorrenza annua circa 8.500 Km.
Data la bassa percorrenza e l'esigenza di contenere i costi trattandosi di seconda macchina, ero orientato sul modello 1.2 benzina.
Visitando un concessionario vicino a casa, mi hanno fatto due proposte su due prodotti nuovi:

1) Kia Active 2015, colore bianco (scelto da me), più ruotino a 11.600 € circa.
2) Kia Active 2014, colore nero (unico disponibile), più ruotino, più Smart pack (cerchi in lega, cruise control, supervision cluster) a 11.600 €

Le cifre si equivalgono, la 2015 è come sappiamo un Euro 6 e con una linea più nuova.
La 2014 teoricamente è più accessoriata (contando ad esempio cerchi in lega e cruise control), il nero mi è sembrato più bello del bianco (si vede meno l'effetto "plasticoso" dei componenti neri ad esempio sul muso), però è un Euro 5.

Che mi consigliate ?
Sarei quasi più tentato sul 2014 nero, il 2015 ha migliorie particolari a parte il discorso inquinamento ?

Aggiungo un'altra cosa.
Ho letto che spesso viene consigliata l'installazione dei sensori di parcheggio.
Si può scegliere fra anteriori e posteriori o sono insieme ?
Cosa costano ?
Vanno installati da subito o si può fare anche dopo ?

Grazie !
 
Ultima modifica:
Secondo me meglio la 2014, la 2015 con il restyling "sportivo" e i cerchi da 15 pollici fa quasi "Ridere"
La 2015 Non ha migliorie sostanziose, anzi la 2014 è piu accessoriata, e volendo i sensori glieli fai installare compresi nel prezzo ;)
 
Come prima cosa direi che a prezzi non ci siamo! Se io ho preso la active crdi, piu' sensori di parcheggio (250 E) e ruotino a 12 mila a ottobre, come puo' una active 2014 benzina venire ora 11.6? Cioe' togli 1500 del diesel, aggiungi 500 dello smart, sarebbe venuta 11 mila 6 mesi fa! Ora che la versione e' quella vecchia direi che ogni carta da 100 oltre i 10.000 e' una bella aggiunta!

Per la 2015, visto che e' identica alla mia a parte il motore, diciamo che togli 1500 per il diesel e aggiungi 500 per la novita' (listino piu' alto compreso)...facciamo 11 mila e qualcosina e va bene.

Allora prezzi a parte io prenderei la 2015. Per questo motivo:
cos' hai di meno con la 2015:

-cerchi in lega, a me neanche interssano ma se vuoi li monti
-supervision cluster, ok abbastanza interessante, soprattutto il cdb circolare, ma non e' questa gran cosa
-cruise control, comodo ma si monta in 4 e 4 8 after market se lo vuoi e costa pure poco

cos' hai in meno
-la versione ristilizzata, cambia poco ma i miglioramenti estetici ed interni, anche se un domani la volessi vendere, hanno il loro peso
-un'auto piu' nuova
-motore euro 6
-radio digitale nuova versione con 1.2 di memoria (prima era 870 mega) e bluetooth con attivazione vocale (la vecchia radio non ha l'attivazione vocale)

A parita' di prezzo io prenderei la 2015. Chiedendo un po' di sconto.
La active 2014 a 11.600 per me e' fuori dal mondo, a 1000 euro in meno ci farei un pensierino, giusto perche' ha lo smart pack, ma meglio le innovazioni della 2015 che i cerchi in lega e il supervision, non avrei dubbi!
Secondo me meglio la 2014, la 2015 con il restyling "sportivo" e i cerchi da 15 pollici fa quasi "Ridere"
La 2015 Non ha migliorie sostanziose, anzi la 2014 è piu accessoriata, e volendo i sensori glieli fai installare compresi nel prezzo ;)

beh la radio e' piu' moderna, ha 400 mega in piu' di memoria e il bluetooth ha l'attivazione vocale. Ok i baffetti davanti, la calandra, la consolle lucida etc. etc. non sono queste grandi migliorie, pero' c'e' pure il motore euro 6 e comunque avere un'auto post restyling un domani significa tenersi un valore maggiore.
 
Innanzitutto grazie per le risposte.
Per quanto riguarda i prezzi, ho girato 3 concessionarie e nessuna si scosta dai prezzi ufficiali di listino al netto della solita promozione di 2.200€ sul nuovo senza rottamazione, anche chiedendo espressamente ulteriori sconti.
Addirittura c'è chi aggiunge 100€ per delle non meglio precisate "spese di allestimento", che da quanto ho capito sono per i tappetini e altre assurdità che aggiungono al prezzo base tanto per farci un po' di crestina aggiuntiva ..
Se mi dite dove posso trovare delle concessionarie (meglio se nella zona di Monza / Milano) che praticano prezzi più "elastici", sarò ben felice di farmi fare un preventivo anche da loro.

In ogni modo ieri sera leggevo una discussione sui consumi della 1.2 a benzina, e sono rimasto un po' disorientato.
Mi pare di capire che nell'urbano le medie di chi ce l'ha vanno dai 13 ai 14.5 con un litro, non mi sembra che consumi poi così poco.
Adesso sto girando con un Passat 1.9 TDI del 2007 per andare a lavorare e mediamente faccio tra i 14 e i 15 con un litro, va a finire che compro la macchina nuova e spendo pure di più in carburante.
Nella notte stavo meditando la scelta del GPL.
Secondi voi è possibile prendere il benzina normale, e nel caso aggiungerlo dopo caso mai scoprissi di consumare troppo ?
Ovviamente mi faranno pagare di più dei soliti 1.500€, giusto ?
Perchè nel caso potrei anche rivolgermi a installatori autonomi, ma non vorrei poi in caso di problemi trovarmi fra gente che per la garanzia si rimpalla le responsabilità (è colpa di chi ha installato il gas, è colpa della macchina, ecc.)
 
Bhe si ovviamente, è "nuova" quindi alla rivendita vale qualcosina in piu
poi se non scende di prezzo per la vecchia aggiungendo i sensori, meglio puntare alla nuova!
 
Anche io ti consiglio il modello ristilizzato.
La versione venduta fino a fine 2014 è ufficialmente fuori produzione, e come minimo dovrebbero scendere sotto agli 11000 euro. Sulla 1.2 Active bianca restyling ho spuntato 11300 e mi hanno montato sensori di parcheggio e vetri elettrici dietro, il tutto ordinandola a novembre: è probabile che un altro concessionario riesca ad arrivare a quel prezzo, almeno su una pronta consegna.
I consumi urbani di circa 14 km/l sono buoni per un'auto di quella potenza e categoria, certo un confronto col TDI è improponibile, considera che la Passat 2.0 con 170 cv di mio padre consuma meno della mia vecchia cee'd che ne aveva 116! Quanto al GPL, per 8500 km annui lascerei stare.
 
Innanzitutto grazie per le risposte.
Per quanto riguarda i prezzi, ho girato 3 concessionarie e nessuna si scosta dai prezzi ufficiali di listino al netto della solita promozione di 2.200€ sul nuovo senza rottamazione, anche chiedendo espressamente ulteriori sconti.
Addirittura c'è chi aggiunge 100€ per delle non meglio precisate "spese di allestimento", che da quanto ho capito sono per i tappetini e altre assurdità che aggiungono al prezzo base tanto per farci un po' di crestina aggiuntiva ..
Se mi dite dove posso trovare delle concessionarie (meglio se nella zona di Monza / Milano) che praticano prezzi più "elastici", sarò ben felice di farmi fare un preventivo anche da loro.

In ogni modo ieri sera leggevo una discussione sui consumi della 1.2 a benzina, e sono rimasto un po' disorientato.
Mi pare di capire che nell'urbano le medie di chi ce l'ha vanno dai 13 ai 14.5 con un litro, non mi sembra che consumi poi così poco.
Adesso sto girando con un Passat 1.9 TDI del 2007 per andare a lavorare e mediamente faccio tra i 14 e i 15 con un litro, va a finire che compro la macchina nuova e spendo pure di più in carburante.
Nella notte stavo meditando la scelta del GPL.
Secondi voi è possibile prendere il benzina normale, e nel caso aggiungerlo dopo caso mai scoprissi di consumare troppo ?
Ovviamente mi faranno pagare di più dei soliti 1.500€, giusto ?
Perchè nel caso potrei anche rivolgermi a installatori autonomi, ma non vorrei poi in caso di problemi trovarmi fra gente che per la garanzia si rimpalla le responsabilità (è colpa di chi ha installato il gas, è colpa della macchina, ecc.)

Di sicuro se lo istalli dopo e se non trovi uno che ti garantisce il lavoro perdi la garanzia, mentre se la compri gia con il GPL inizi a risparmiare subito e ammortizzi tutto prima, come concessionarie, ci sono la Martignoni auto di Gallarate, la Look Auto di Bareggio, e la VS motors di Corbetta che fanno buoni prezzi
 
Secondo me meglio la 2014, la 2015 con il restyling "sportivo" e i cerchi da 15 pollici fa quasi "Ridere"
La 2015 Non ha migliorie sostanziose, anzi la 2014 è piu accessoriata, e volendo i sensori glieli fai installare compresi nel prezzo ;)

Non vorrei subito entrare in flame ma penso che quando uno viene a chiedere un consiglio glielo si dovrebbe dare in maniera equilibrata e onesta.
E' facile intuire che nel migliore dei casi tu abbia o sia vicino a qualcuno che possiede una pre restyling (nel peggiore dei casi non hai niente a che fare con le Rio e stai solo buttando uno pseudoparere giusto per provocare) ma è altrettanto evidente che sei tanto accecato dalla voglia di sparlare della MY 2015 che nemmeno fai caso a quello che scrivono gli altri: all'amico che chiede è la 2014 che gli è stata proposta coi cerchi in lega e non la 2015, quindi acquistando quest'ultima non rischierebbe il da te tanto temuto effetto tamarrone pompato con l'utilitaria da 85CV ma, NB, lo rischierebbe prendendo la 2014. Che poi, lo vedono pure i ciechi, le differenze pre e post restyling sono veramente minime, quindi sembra molto puerile dire "hey, una delle 2 è sobria e elegante e l'altra pacchiana", sia in un senso che nell'altro.
Per chi ha vocazioni da flame non esistono già i forum calcistici?
 
Sui consumi del 1200 Benzina ci sono pareri discordanti,leggiti il thread relativo e anche questo https://www.kiaclub.it/threads/quale-rio-per-me.1985/page-2 - messaggio di ingem e successivi.

i prezzi te li stanno tenendo un Po alti....mi sa che fanno cartello i concessionari da te sentiti. Al di la di questo cartello locale, una Active 2014 quasi a prezzo pieno è una mezza provocazione
 
Sono sul forum da qualche mese, quindi ti dico subito come stanno le cose, e chiudo la polemica
Non ho ne commentato per fare flame, ne per provocare.
Ho dato la mia idea e basta
Se non mi conosci, ti posso dire che mi sono indirizzato e iscritto al forum per parlare della KIA RIO e forse comprarla piu avanti. Nessuno che conosco ha una rio.
Per me la scelta tra una rio 2014 e una 2015, (accessoriate come è stato indicato dal nostro amico) ricade piu su una del 2014.
Un anno fa mi ero interessato alla rio 2014, oggi mi sono interessato a una 2015
Le versioni base, sono praticamente uguali internamente (esclusi optional e parti in plastica lucida), i motori sono identici se non per l euro 6 della 2015, mentre esternamente per me il restyling è un po troppo sportivo e mi piace poco con la configurazione BASE e i cerchi da 15 che stonano.
Per lo stesso prezzo io punterei alla 2014 con smart pack, piu sensori di parcheggio inclusi nel prezzo o comunque un po di sconto in piu.
Come ho aggiunto successivamente, nel caso in cui nemmeno i sensori vengano inseriti nel prezzo, meglio la 2015 che è sempre piu nuova e avrà un valore residuo leggermente piu alto.
Chiudo qua questa "polemica"
 
Su, su, non arrabbiatevi :) !
Forse Giola intendeva solo dire che i cerchi in lega da 15" messi eventualmente sul modello 2015 (che dovrebbe aver avuto un "restyling sportivo" rispetto al modello dell'anno prima) farebbero un po' ridere, mentre montati sul modello 2014 stanno meglio.
Per questo motivo consigliava il modello 2014.
Poi sono d'accordo anch'io che fra i due le differenze estetiche sono proprio poche, anzi a essere sincero sul modello 2015 quei "baffetti" sul muso e la parte bassa del paraurti posteriore, non è che mi piacciano un granchè.
Se è stato fatto per renderla più sportiva, mi pare proprio che avrebbero potuto fare meglio.

Ho preso nota comunque dei concessionari che mi sono stati suggeriti, oggi provo a contattarli e vi faccio sapere cosa propongono.
Grazie x ora !
 
Esattamente hai capito quello che pensavo!
Per Martignoni auto ti consiglio di chiedere di Fabrizio, molto gentile e disponibile
 
Tornando in topic.
Effettivamente i prezzi sono un po' alti. Come ti diranno in molti, se devi fare un po' di strada e perdere qualche fine settimana (e diciamocela tutta, se non si ha urgenza è sempre un mezzo piacere girare e rigirare per scegliere, confrontare, spuntare un prezzo migliore, ecc.) fallo, potenzialmente un 200E li dovresti riuscire ad abbattere. Lo so, è un'affermazione un po' antipatica perché crea in chi la riceve una sorta di effetto "ma io non sono altrettanto capace/fortunato?"; vedila però come uno stimolo a non mollare pe risparmiare.
Sono sul forum da qualche mese, quindi ti dico subito come stanno le cose, e chiudo la polemica
Non ho ne commentato per fare flame, ne per provocare.
Ho dato la mia idea e basta
Se non mi conosci, ti posso dire che mi sono indirizzato e iscritto al forum per parlare della KIA RIO e forse comprarla piu avanti. Nessuno che conosco ha una rio.
Per me la scelta tra una rio 2014 e una 2015, (accessoriate come è stato indicato dal nostro amico) ricade piu su una del 2014.
Un anno fa mi ero interessato alla rio 2014, oggi mi sono interessato a una 2015
Le versioni base, sono praticamente uguali internamente (esclusi optional e parti in plastica lucida), i motori sono identici se non per l euro 6 della 2015, mentre esternamente per me il restyling è un po troppo sportivo e mi piace poco con la configurazione BASE e i cerchi da 15 che stonano.
Per lo stesso prezzo io punterei alla 2014 con smart pack, piu sensori di parcheggio inclusi nel prezzo o comunque un po di sconto in piu.
Come ho aggiunto successivamente, nel caso in cui nemmeno i sensori vengano inseriti nel prezzo, meglio la 2015 che è sempre piu nuova e avrà un valore residuo leggermente piu alto.
Chiudo qua questa "polemica"

OK, questo è certamente, per i miei canoni, tutt'altro tipo di messaggio/consiglio.
Pace e Bene

---In ogni modo ieri sera leggevo una discussione sui consumi della 1.2 a benzina, e sono rimasto un po' disorientato. Mi pare di capire che nell'urbano le medie di chi ce l'ha vanno dai 13 ai 14.5 con un litro, non mi sembra che consumi poi così poco. Adesso sto girando con un Passat 1.9 TDI del 2007 per andare a lavorare e mediamente faccio tra i 14 e i 15 con un litro, va a finire che compro la macchina nuova e spendo pure di più in carburante.----
Se parti con quest'ottica allora ti conviene, anzi per non avere rimpianti DEVI solo ed esclusivamente buttarti su qualche auto a Metano: 15 anni fa le utilitarie a benzina (tipo le fiesta, le clio o le punto 1.2) poco ci mancava che consumassero il doppio delle versioni 1.3-1.5 diesel. Ora questo gap s'è assottigliato; nel caso ad es. della Rio, una 1.2 benzina (fasatura variabile, rapporti alti relativamente lunghi, ecc.) realisticamente e mediamente si avvicinerà ai 15Km/lt laddove la 1.1 o la 1.4 diesel difficilmente andranno oltre i 20 (introdotto il dpf non mi sembra di ricordare sensazionali scoop sulle nuove percorrenze fattibili coi diesel). Tuttavia un diesel resta un diesel e un benzina resta un benzina, punto. Ripeto, se il discorso è compro una benzina, seppur nuova, e consumo quanto la nemmeno tanto datata diesel, seppur di un paio di segmenti sopra, non vuoi parlare concretamente di auto.
 
Ultima modifica:
Allora mi è arrivato il primo preventivo di V.S. Motors, e direi che ci fanno sopra una bella crestina pure loro.
Oltre a non regalare niente rispetto agli altri, mi hanno pure messo a 300€ il supplemento per la vernice bianca (che costa 250€ ovunque) e 300€ per i sensori di parcheggio posteriori (che mi avete quantificato in 250€).
Qui mi sa che non regala niente nessuno ... :mad:

Adesso aspetto gli altri due.
 
Va be' i sensori after market li monta il concessionario o meglio il loro elettrauto di fiducia, possono fare 100 E come 400E, e' un accessorio after, loro magari lo pagano 100 e ci mettono 300 per fare bella figura con lo sconto finale :D

La vernice bianca viene 250 ed e' ufficiale sul sito kia. deep blue viene 0 e le altre 500. Se ti fregano pure su quello io girerei alla larga.

Alla fine io avevo
14.4 listino
250 sensori
250 ipt
250 vernice bianca
150 ruotino

totale 15.3

sconto finale 3.3, magari hanno giocato un 100E sui sensori, pero' a fine carriera la 2014 la scontavano 3300/3200 euro sul totale con tutte le ca***te. Passati 6 mesi, con l'avvento del restyling, penso che almeno uno sconto finale sopra i 3500, se vogliono sbolognare i vecchi modelli che gli sono rimasti sul gozzo, lo devono passare!
 
Indietro
Alto Basso