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motore scelta motorizzazione 1.0 o 1.4

fabiuss

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25 Gennaio 2019
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Stonic
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2019
ciao a tutti, sono nuovo e ho pensato di scrivere per ricevere dei pareri.
sono praticamente certo di acquistare una stonic come macchina nuova, ho fatto il preventivo e scelto l'allestimento style con i cerchi da 17. sono rimasto molto colpito dalla macchina e soprattutto dal rapporto prezzo/ dotazione di bordo.
ho un unico grande dubbio: 1400 100cv o 1000 120cv?
premetto che giro in città maggiormente ed esco per tragitti lunghi nelle ferie estive e qualche gita domenicale (ho una bimba neonata e per questi mesi non farò nemmeno quelle). il preventivo l'ho fatto con la 1400 ma non vorrei prendere un motore troppo "seduto", sono molto allettato dal 120 cv, spinge di più ma mi costa 1000 euro di più.
voi che dite?

grazie a tutti
 
Sicuramente in autosalone troverai disponibile sia l'aspirato che il turbo.
Prenota un bel doppio test-drive per toglierti i dubbi.
Benvenuto nel Kia-Club :welcome:
 
grazie per il benvenuto! :)
sicuramente prenoterò il test drive, ci stavo già pensando.
ma qualcuno che ha il 1400 100cv può dirmi la sua impressione? sicuramente un uso giornaliero può valere più di una prova di dieci minuti.
grazie ancora a tutti
 
grazie per il benvenuto! :)
sicuramente prenoterò il test drive, ci stavo già pensando.
ma qualcuno che ha il 1400 100cv può dirmi la sua impressione? sicuramente un uso giornaliero può valere più di una prova di dieci minuti.
grazie ancora a tutti
Ciao e benvenuto :beer:
Da possessore di un 1.4 posso dirti che sono molto soddisfatto della motorizzazione scelta. Quando ho bisogno spinge bene, sopra i 2500 giri, silenziosa e consumi che oscillano tra i 12litro e i 17 città e statale.
Non ha una ripresa da urlo, anzi! ma per l uso che ne faccio io è più che piacevole!
Consiglio un test drive con entrambe il mio è durato mezz ora col benzina 1.4 e mezz ora col diesel la prima volta che ho provato l auto. Pretendi una guida di un certo tipo, i soldini li spendi te non lui!! facci sapere:ciao:
 
:welcome: nel Kia Club @fabiuss!

Segui i consigli degli ottimi @JACKSUFF ed @Arbageppetto. Anyway, potenza a parte, immagino che tu abbia ben focalizzato le sostanziali differenze tra i due motori:

- il propulsore 1.4 MPI è un classico e super-affidabile 4 cilindri aspirato ad iniezione INdiretta
- il motore 1.0 T-GDi è un tri-cilindrico turbo ad iniezione diretta, un "cattivello" che potrebbe forse (forse) soffrire di LSPI
- la coppia massima relativa al 1.4 è modesta, credo sia 133 Nm
- la coppia massima del 1.0 T-GDi è invece di 172 Nm, quindi dovrebbe spingere decisamente di più

Tienici informati sull'esito dei due test drive e, se vuoi, passa dalla sezione Presentazioni:

https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/

:ciao:
 
Io ho la 1.0 turbo e spinge bene ai bassi quasi come un diesel, non è affatto seduto ma si spegne presto ( gia dai 5000 rpm) per la città va piu che bene. In autostrada se sei a 130 in VI e accelleri ci mette un po per andare di più. Ho avuto modo di provare i moderni aspirati a benza, ma come i vecchi gli manca coppia e sono più lenti nelle riprese. Ti consiglio il 1.0.
 
Ciao e benvenuto , personalmente mi trovo bene con il 1.4...certo non è un razzo, però ho fatto i miei chilometri dalle Marche sono andato in Calabria e Slovenia problemi 0. Consumi circa 13 in Città e 24 in autostrada...in Calabria addirittura 29!! Comunque fai i test.
 
al di là della motorizzazione farei altri ragionamenti... dalle discussioni fatte qui sul forum credo che nessuno si sia lamentato del motore fino adesso.. tutti affidabili... almeno questo ne è risultato dopo circa un anno dall'acquisto della maggior parte di noi.
Molti si sono lamentati della frizione.. Non è il mio caso.... Molti delle vibrazioni provenienti dalle plastiche... tra cui io... anche le sospensioni non sono un granché... quindi valuta anche questi aspetti.. è bello il design... ma sull'assemblaggio degli interni si poteva fare di piu
 
Ciao, anche io da fresco possessore (appena 2 settimane) di un 1.4 gpl posso dirmi soddisfatto del motore, davvero economo (sono in media sui 15,5 km/l di consumo) adatto secondo me più per chi fa percorsi giornalieri medio-lunghi. Se invece si fanno prevalentemente percorsi cittadini io propenderei per il 1.0. Come già detto da altri il 1.4 è un motore tranquillo, che per fare sorpassi richiede magari di stare sopra i 2.500 giri altrimenti è un pò seduto
 
Ciao,quando ho acquistato la mia anche io ero indecisa sulle due motorizzazioni. Ho fatto il test drive con il 1.0 e non ho più avuto dubbi.anche io non giro moltissimo,la mia ha quasi 9 mesi e 7000 km,abito un po' in collina,lavoro vicino a casa ma sono soddisfattissima per la scelta fatta.devo dire che sono passata a questa da una c3 con 44 cv...tutta un'altra storia.comunque come tutti consiglio il test drive con questa.
 
Ciao.
Possiedo il 1.0 120 cv, percorro circa 15000 km/l'anno per di più in extraurbano e su strade di collina e montagna. L'ho preso perché mi serviva più coppia motrice possibile per salire bene.
Come consumi sto tranquillamente sui 16,5 km/l avendo una guida tranquilla.
Dipende che cosa ricerchi, se vuoi un economia sui consumi ti consiglio il 1.4, se vuoi un comportamento più sportivo e sicurezza di riprese abbastanza fulminee ti consiglio il 1.0
 
ok ragazzi, grazie a tutti per i commenti. ho fatto i test drive e devo dire che se come me provi prima il 1000 e poi il 1400 la differenza è lampante. infatti alla fine ho preso il 1000, mi arriverà tra una decina di giorni.
mi è piaciuta la vivacità del motore e soprattutto la silenziosità dell'abitacolo. mia moglie ha una citroen c1 del 2012 tre cilindri e ogni tanto sembra un frullatore da come vibra. era una delle cose che volevo testare vista anche la stazza della stonic (conscio che cmq la c1 è una piccola utilitaria di quasi 10 anni).
in ogni caso la 1400 è più ferma appunto, seppur sempre bella.
si tratta ovviamente di una questione di gusti, forse arrivando io da una Peugeot 207 1600 110 cv il passaggio ad un 1400 100cv era troppo!
cmq grazie ancora a tutti, vi aggiornerò tra qualche mese sull'andamento della guida
ciaooooooooooooooo
 
buonasera a tutti. dopo due mesi con la mia nuova stonic posso dire che sono ultrafelice della scelta. ormai ho guidato in tratte urbane, extraurbane e in autostrada e la macchina va alla grande. Molto contento della silenziosità, della maneggevolezza e dello sprint. La dotazione di bordo è fantastica e persino mia moglie riesce a parcheggiare (cosa da non sottovalutare)! insomma tutto ok, unica pecca forse i consumi. mi aspettavo una tenuta maggiore, ma forse guidando per la stragrande maggioranza delle volte in città la cosa impatta di più.
Voto finale 8 e pure i dubbi che avevo sui tre cilindri sono stati superati (e in ogni caso ormai lo standard, anche della concorrenza si sta muovendo verso questo tipo di motori).
vediamo solo sul lungo periodo come reagirà la vettura.
un saluto a tutti e grazie ancora per i consigli
 
Fabbiuss visto che l'hai presa nel 2019 dovresti avere il gpf. Quanti km hai fatto?
 
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