• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Scheggiature parabrezza

Lamberto_1975

Utente famoso
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2.480
Punteggio reazioni
1.678
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
La sfortuna mi perseguita.
Di ritorno da un viaggio fuori porta in autostrada, una macchina di lato mi ha tirato un pezzetto di pietra contro il parabrezza facendomi 3 scheggiature di ridotte dimensioni (grandi ciascuna come 1,5-2 mm) senza alcuna ragnatela o altro.
Non ci farei proprio caso se non fossero proprio davanti al mio naso.

Sento l'assicurazione on-line che mi dice di andare direttamente da uno dei 3 negozi convenzionati: mi è comodo Car Glass. Sento quindi il call center di Car Glass il quale dice di passare in una delle loro sedi ma che non essendo rotto il vetro o non avendo un danno maggiore di una moneta da 2 euro NON me lo avrebbero passato. Faccio presente che la polizza parla di rottura e scheggiatura senza alcun riferimento alle dimensioni e che non chiedo la sostituzione del parabrezza ma la riparazione con le resine.

Ad ogni modo andrò a sentire cosa mi diranno.

Voi cosa fareste ? Avete mai provato i kit fai da te che vendono online ?
 
... i "Kit fai da te" io li evito a prescindere, non viene mai bene se non hai manualità nelle operazioni

... io sono pieno di "puntini" facendo ogni giorno quasi 50km di autostrada, dopo 2-3 giorni non ci fai più caso (ma li noti se guardi dall'esterno l'auto di 3/4).

Io fossi in te aspetterei la prima sassata/crepa e poi faccio cambiare parabrezza... ora come ora non farei nulla se realmente sono piccoli.
 
so, per esperienza indiretta, che se il danno è nel campo visivo del guidatore, il vetro viene sostituito e non può essere riparato
 
Grazie per le indicazioni. Sento cosa mi diranno al centro riparazione.
Ma secondo voi i cosiddetti "puntini" li dovrebbero passare se uno ha la polizza cristalli (si parla di rottura o scheggiatura ma non di dimensioni del danno nella polizza) ?
 
a me a suo tempo è capitato lo stesso, una sola scheggiatura più piccola di una moneta da 2€ senza crepe, campo visivo guidatore
assicurato con Genialloyd e convenzione vetri con Carglass, sono andato da loro e me l'hanno riparato gratuitamente con resina sottolineando il fatto che "fortunatamente, essendo più piccolo di una moneta da 2€, non è stato necessario sostituire il vetro altrimenti avrei dovuto pagare la franchigia di 150€" o_O

Perchè non dovrebbero riconoscere in garanzia il danno se più piccolo delle dimensioni di una moneta da 2€??
Sempre danno è, e noi si paga una polizza cristalli che include le scheggiature senza specificarne le dimensioni...
Poi le scheggiature, con il caldo/freddo anche dello stesso climatizzatore, possono generare future crepe... non si possono lasciare così, sarebbero pericolose se questo dovesse capitare mentre si è alla guida
 
Concordo totalmente con @Ivan69.
La polizza non ha franchigia se vado da una delle tre ditte indicate nella polizza.
Oltretutto riparare un parabrezza (che è quello che vorrei visto l'entità del danno) costerebbe diciamo massimo 100 euro.
Se lo dovessi cambiare mi chiederebbero 400-500 euro (??? vado un po' a caso).
Cioè io dico, ma devono sempre indurti a comportarti da italiano ? Non ti passano un danno reale da 100 euro, ma se gli dai una martellata ti passano invece un danno 4-5 maggiore (cosa che mai farei piuttosto ricorro al fai da te).
Vedo cosa mi diranno.
 
soliti "inganni legali" delle assicurazioni... :confused:
 
Sono stato da CarGlass mi è stato detto:
1- che questo genere di danno (puntini tipo cappocchie di spillo) NON è riparabile con le resine (in teoria potrebbe farci una levigatura ma mi hanno liquidato dicendo che il perito non avrebbe passato il risarcimento) in quanto essendo superficiale le resine non possono penetrare.
2- il danno è tale da non corrispondere ad una rottura o scheggiatura che richieda la sostituzione.
Chiamo quindi Zurich-Connect che mi dicono:
1- non gli risulta assolutamente una discrezionalità sulla scheggiatura del vetro (più grande o più piccolo di una moneta da 2 euro) confermandomi che non è scritto da nessuna parte.
2- l'operatore estremamente gentile mi ha detto che è capitato un danno uguale a lui è glielo hanno passato con cambio di parabrezza
3- mi ha detto di provare a sentire Glassdrive e non CarGlass e quindi di aggiornaci per quanto possibile.

Siamo davvero in Italia: conosco gente che si è rifatta tutta la carrozzeria della macchina coi famosi atti vandalici, e quando invece capita un danno vero NON c'è verso di vederselo riconoscere.
 
Per carità leggendo su internet non sono sicuramente l'unico a cui sono capitate queste puntinature del parabrezza.
Apro una parentesi: sono pure cosi "sfigato" che con l'Alfa precedente un carroattrezzi era riuscito pure a strapparmi il paraurti anteriore ma visto che non ero presente e che la consegna (presa in carico) la fece un meccanico di fortuna, non ci fu verso di farsi riconoscere il danno fatto.
Se siamo in Italia mi sa tanto che presto o tardi mi adeguerò all'andazzo.
 
Un consiglio: quando fate cambiare il parabrezza fate attenzione a come lavorano gli addetti, personalmente vennero a domicilio a sostituire il parabrezza della i10 (me l’avevano distrutto a sassate non potevo farci 70 km fino al loro centro), avevano delle divise tipo salopette con la zip davanti, e appoggiandosi strusciando ripetutamente ai montanti anteriori per lavorare sulle guarnizioni li hanno rigati tutti... magari di solito quando la si porta nei loro centri mettono qualcosa per coprirli, però se fate fare la riparazione a domicilio premunitevi voi perché sennò rischiate di dovervi poi rivolgere al carrozziere...
Sulla mia soul per fortuna il parabrezza è ancora perfetto nonostante le strade che percorro facciano pena e quando piove si sgretolano quindi le macchine davanti spesso sparano sassi, mentre la 500L che ce l’ho da più tempo ha il parabrezza molto “puntinato” dai sassolini; ma vista l’esperienza che ho avuto con la i10, aggiungendo che dovrebbero ritarare i sensori pioggia/luci dopo l’eventuale sostituzione, preferisco lasciarlo così tanto li vedo solo quando pulisco il parabrezza da fuori :)
 
Condivido.
Infatti il cambio di parabrezza l'avrei fatto solo in casi estremi visto che pure a me viene il dubbio che il montaggio di un nuovo parabrezza non sia immune da problematiche: oltre ai graffi della carrozzeria aggiungerei problemi di tenuta delle nuove guarnizioni.
Speravo che i segnetti potessero essere ridotti con le resine ma a quanto pare non sarebbe possibile.
 
.... sempre portato dal CarGlass/DoctorGlass qui della zona e lascio l'auto a loro.

Usano indumenti apposta per non strisciare (te lo dicono loro stessi) e ti lasciano ferma l'auto per 48h (in modo che si indurisca bene il collante) e fanno delle prove di fessure e spifferi (capita che a volte dopo 1-2 anni il collante magari non sia più attaccato e senti spifferi).

Per quel che mi riguarda... "qui" funziona tutto e sono più pignoli di me :D
 
.... sempre portato dal CarGlass/DoctorGlass qui della zona e lascio l'auto a loro.

Usano indumenti apposta per non strisciare (te lo dicono loro stessi) e ti lasciano ferma l'auto per 48h (in modo che si indurisca bene il collante) e fanno delle prove di fessure e spifferi (capita che a volte dopo 1-2 anni il collante magari non sia più attaccato e senti spifferi).

Per quel che mi riguarda... "qui" funziona tutto e sono più pignoli di me :D
Sì infatti immaginavo che nel centro specializzato lavorassero in un altro modo, purtroppo quando sono venuti a domicilio hanno fatto un disastro... hanno anche strusciato la plancia, sembravano degli improvvisati. Non ho fatto tante storie perché tanto poi la macchina l’ho venduta, però... ad ogni modo il lavoro fu fatto molto bene, per ovvie ragioni non poterono tenerla ferma 48 ore perché è stata una riparazione a domicilio, e anzi l’ho anche usata dopo poco che pioveva ed era a prova di infiltrazioni davvero a regola d’arte
 
... quando vengono "a casa" ovvio che c'è da verificare/considerare che possono esserci dei potenziali problemi futuri.
 
Indietro
Alto Basso