• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise Control - mancato inserimento

la giusta sequenza è: 1) accensione del cruise, 2) pressione del pedale del freno, 3) alla velocità voluta, premere il tasto SET
La mia tollera anche se non rispetto la sequenza dopo l’accensione del cruise a quanto pare
 
no...vediamo se riesco a mettere ordine...
il sistema non richiede di frenare una volta inserito il cruise...la centralina pretende solo che si sia frenato...anche un'ora prima e mille chilometri prima...memorizza che il sistema frenante è attivo...e consente di inserire il cruise...
se, come capitato a me più volte prima di averlo compreso appieno, si riaccende l'auto e si parte ( mi ero fermato agli autogrill), e non si ha avuto modo di frenare...il pulsante set non blocca la velocità voluta...
quindi ricapitolando...tra l'accensione dell'auto (che resetta il sistema) e l'inserimento del cc, bisogna aver frenato almeno una volta...altrimenti si accende il volantino verde (o rotellina...come preferite) ma il pulsante set rimane inattivo...

già che ci sono illustro alcune funzioni per chi non lo sapesse...

una volta inserito il cc alla velocità voluta...questa si può modificare sia a step che in modo progressivo...ogni colpo aumenta o diminuisce di due km/h...per la progressione basta tenere premuto sino alla nuova velocità voluta.

una volta inserito il cc...non ci sono santi...l'auto in ogni situazione andrà alla velocità impostata...compreso il frenare usando il freno motore nelle fasi di discesa (almeno questo mi è sembrato di capire...non mi risulta al momento abbia usato i freni delle ruote...).
 
strano, @ilmat... la descrizione fatta da @gamil è perfetta... manca solo che se si accelera col pedale oltre la velocità impostata, questa torna a quella impostata una volta rilasciato l'acceleratore... il cc si disinserisce o con il tasto cancel o premendo il pedale del freno...
 
strano, @ilmat... la descrizione fatta da @gamil è perfetta... manca solo che se si accelera col pedale oltre la velocità impostata, questa torna a quella impostata una volta rilasciato l'acceleratore... il cc si disinserisce o con il tasto cancel o premendo il pedale del freno...

estto...:quoto:
 
no...vediamo se riesco a mettere ordine...
il sistema non richiede di frenare una volta inserito il cruise...la centralina pretende solo che si sia frenato...anche un'ora prima e mille chilometri prima...memorizza che il sistema frenante è attivo...e consente di inserire il cruise...
se, come capitato a me più volte prima di averlo compreso appieno, si riaccende l'auto e si parte ( mi ero fermato agli autogrill), e non si ha avuto modo di frenare...il pulsante set non blocca la velocità voluta...
quindi ricapitolando...tra l'accensione dell'auto (che resetta il sistema) e l'inserimento del cc, bisogna aver frenato almeno una volta...altrimenti si accende il volantino verde (o rotellina...come preferite) ma il pulsante set rimane inattivo...

già che ci sono illustro alcune funzioni per chi non lo sapesse...

una volta inserito il cc alla velocità voluta...questa si può modificare sia a step che in modo progressivo...ogni colpo aumenta o diminuisce di due km/h...per la progressione basta tenere premuto sino alla nuova velocità voluta.

una volta inserito il cc...non ci sono santi...l'auto in ogni situazione andrà alla velocità impostata...compreso il frenare usando il freno motore nelle fasi di discesa (almeno questo mi è sembrato di capire...non mi risulta al momento abbia usato i freni delle ruote...).
Ah e allora c’è qualcosa che non mi torna: da quando accendo l’auto a quando avvio il cruise ne passano di km e di frenare ne ho fatte a iosa, eppure dopo aver premuto cruise, se premo set non va, devo prima premere cancel. Poi per il resto funziona come descritto
strano, @ilmat... la descrizione fatta da @gamil è perfetta... manca solo che se si accelera col pedale oltre la velocità impostata, questa torna a quella impostata una volta rilasciato l'acceleratore... il cc si disinserisce o con il tasto cancel o premendo il pedale del freno...
Si questo funziona così anche sulle altre macchine infatti lo trovo molto comodo e quando posso lo uso, solo l’attivazione mi rimane scomoda
 
carissimo @ilmat ...trovi tutto quello che ho scritto alla pagina del manuale 6-50...

io personalmente non uso mai il tasto cancel...ho la tastiera come a pagina 6-57 e tale funzione è nel tasto con la rotellina di destra...con cui inserisco il cruise poi lo disinserisco...
forse hai funzioni diverse dal mio...nel senso che hai tasti e procedure differenti...e quando io dico di pigiare la rotellina per te equivale a pigiare il tasto cancel...
 
carissimo @ilmat ...trovi tutto quello che ho scritto alla pagina del manuale 6-50...

io personalmente non uso mai il tasto cancel...ho la tastiera come a pagina 6-57 e tale funzione è nel tasto con la rotellina di destra...con cui inserisco il cruise poi lo disinserisco...
forse hai funzioni diverse dal mio...nel senso che hai tasti e procedure differenti...e quando io dico di pigiare la rotellina per te equivale a pigiare il tasto cancel...
Si l’avevo letto anch’io però se accendo il cruise e premo set non va se non dopo cancel. Il mio comando è così
54CDC7FD-79C1-45FE-A3D6-C2DFF26782FA.jpeg
 
@ilmat, se freni prima di accendere il cc non serve a niente... la frenata la vuole sentire dopo che ti si accende la spia sul quadro e solo dopo puoi premere set
 
@ilmat, se freni prima di accendere il cc non serve a niente... la frenata la vuole sentire dopo che ti si accende la spia sul quadro e solo dopo puoi premere set
Ah avevo capito che bastava frenare dopo aver acceso la macchina. Eppure vi garantisco che anche senza frenare dopo aver premuto cancel si inserisce, sarà indemoniata :D
 
boh... evidentemente nel software di gestione della tua lo hanno fatto funzionare così...
 
il manuale non dice quello che scrive stefano...dice quello che ho scritto io e il mio funziona così...io cancel non devo usarlo mai per il cc e il mio è identico a quello postato da @ilmat...
ogni volta io voglio inserire il cc e so di aver già dovuto usare i freni...premo rotellina a destra...raggiungo la velocità voluta...premo set...e il cc è inserito...poi faccio ciò che voglio tramite i tasti res o set...e se voglio disinserirlo temporaneamente freno...e ripremendo res mi ritorna inserito alla velocità memorizzata in precedenza...diversamente pigio ancora la rotellina e il cc si disinserisce fino a quando non ripigio la rotellina e rifaccio la procedura con il tasto set...
si disinserisce totalmente anche spegnendo l'auto (o riaccendendola...come preferite considerarlo)...

tutte le altre procedure che state postando mi sono aliene...e non sono come scritto sul manuale...
 
il manuale non dice quello che scrive stefano...dice quello che ho scritto io e il mio funziona così...io cancel non devo usarlo mai per il cc e il mio è identico a quello postato da @ilmat...
ogni volta io voglio inserire il cc e so di aver già dovuto usare i freni...premo rotellina a destra...raggiungo la velocità voluta...premo set...e il cc è inserito...poi faccio ciò che voglio tramite i tasti res o set...e se voglio disinserirlo temporaneamente freno...e ripremendo res mi ritorna inserito alla velocità memorizzata in precedenza...diversamente pigio ancora la rotellina e il cc si disinserisce fino a quando non ripigio la rotellina e rifaccio la procedura con il tasto set...
si disinserisce totalmente anche spegnendo l'auto (o riaccendendola...come preferite considerarlo)...

tutte le altre procedure che state postando mi sono aliene...e non sono come scritto sul manuale...
A me funziona come descritto tranne che nell’accensione, poi una volta attaccato è perfetto
 
scusami @gamil... ma stiamo dicendo la stessa cosa... mi sa che mi sono espresso male.... allora la mia procedura è la seguente:
accendo il CC e mi si attiva l'indicazione sul cluster;
tocco il pedale del freno freno per eseguire il reset;
raggiungo la velocità desiderata;
premo il tasto SET- e mi compare la scritta SET sul cluster;
con i tasti SET+ e SET- (step di 2 Km/h in più o in meno) regolo la velocità che voglio...
disattivo se premo il taso cancel (sulla mia è indicato con O) o premo il freno e scompare SET;
si riattiva alla velocità memorizzata ripremendo SET+ (e ricompare SET sul cluster).

Se spengo l'auto, la procedura va ripetuta...
 
scusami @gamil... ma stiamo dicendo la stessa cosa... mi sa che mi sono espresso male.... allora la mia procedura è la seguente:
accendo il CC e mi si attiva l'indicazione sul cluster;
tocco il pedale del freno freno per eseguire il reset;
raggiungo la velocità desiderata;
premo il tasto SET- e mi compare la scritta SET sul cluster;
con i tasti SET+ e SET- (step di 2 Km/h in più o in meno) regolo la velocità che voglio...
disattivo se premo il taso cancel (sulla mia è indicato con O) o premo il freno e scompare SET;
si riattiva alla velocità memorizzata ripremendo SET+ (e ricompare SET sul cluster).

Se spengo l'auto, la procedura va ripetuta...

non è quello che scrivo io stefano...io non ho bisogno di accendere il cc e poi frenare...la frenata è avvenuta prima di accendere il sistema cc...acceso il cruise clicco direttamente set...ed è quello che faccio abitualmente...quando sono, per esempio al limite del codice, e capisco che posso mantenere in sicurezza tale velocità...clicco la rotellina e in sequenza set...metto il piede destro a riposo e mi godo, per così dire, il panorama...
 
ci proverò, ho sempre fatto così, ma non ho mai provato come dici tu... :)
 
Indietro
Alto Basso