• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise Control - mancato inserimento

Eccomi, allora ho fatto la prova, acceso il cruise prima di fare la rotonda che porta in superstrada, ovviamente freno, supero la rotonda, mi porto a 90 all'ora, premo set e va al primo colpo! Evidentemente era come mi suggeriva, resta il dubbio che il pulsante cancel lo interpreti come frenata visto come faceva prima... In ogni caso grazie tante dei vostri riscontri :)
 
fa sempre piacere sentirsi utili... :)
 
Rifatto anche al ritorno ho frenato prima della rampa di accesso ed è andato al primo colpo :)
 
Non ci crederete ma... oggi, non essendo ancora abituato ad accendere il cruise e poi frenare prima di entrare in superstrada, mi sono immesso, mi sono portato sui 90 all'ora e mentre sorpassavo e accendevo il cruise premendo meccanicamente poi su set (senza nemmeno premere cancel) si è acceso! Vi assicuro che non ho minimamente frenato perché li per lì l'ho fatto meccanicamente. Che macchina particolare che ho :D:D
 
Update: al ritorno accendo il cruise, freno, premo set... niente! Premo cancel e va! :nonso::nonso::nonso:
Basito!
 
... comincio a pensare che forse hai un problema elettrico...
 
... comincio a pensare che forse hai un problema elettrico...
Speriamo di no queste cose me le aspetto più dalla Fiat (che invece con il suo anacronistico cruise a leva va che è un amore)! Comunque visto che poi una volta inserito funziona alla perfezione lo tengo sotto controllo poi magari al controllo annuale lo faccio presente
 
continuo a non capire perchè vuoi frenare dopo aver inserito il cruise...la frenata disinserisce il cruise...
il manuale parla chiaro...la frenata deve essere stata fatta prima di inserire il cruise...e siccome è normale aver già frenato se il cruise vuoi inserirlo durante un viaggio..clicchi la rotellina e set e basta...il problema della frenata, come da mio aneddoto...può capitarti solo se vuoi inserire il cruise suubito dopo l'accensione e partenza come può capitare se in autostrada riparti da una sosta in autogrill...in tutte le altre situazioni non serve...avrai sicuramente già frenato prima di aver pensato di inserire il cc.dirò di più...dopo la frenata è solo il tasto res che rimane attivo per reinserire la velocità impostata in precedenza...
quindi se clicchi sulla rotellina e freni, inibisci il tasto set...e devi per forza resettare...cosa che fai col tasto cancel...
 
aggiornamento di quello che avevo detto precedentemente... stamattina ho fatto delle prove e ho scoperto che la frenata per dare il consenso al funzionamento del cruise può essere effettuata anche prima di accenderlo. ho provato con il tasto O (che corrisponde al CANCEL di @ilmat) ma non funziona. Ero convinto che il freno dovesse essere premuto dopo l'accensione de CC perché sulla precedente auto funzionava così, invece, per Kia, l'importante è premere il freno almeno una volta (dopo l'accensione dell'auto) ed informa il CC che si può attivare... quindi quello che hai fatto tu nell'ultima prova, @ilmat, è corretto (continuo a non capire perchè ti funziona col tasto CANCEL) forse appena accesa l'auto tocchi il freno e non ci hai fatto caso...

@gamil, forse ci siamo fraintesi fra accensione ed attivazione del CC... per accensione intendo quando premi il tasto del CC e ti si accende l'indicazione sul quadro, mentre per attivazione intendo quando premi RES- la prima volta per impostare la velocità...
 
quello che fa @ilmat è inserire, disinserire, e reinserire il cc...accende il cruise...frena e lo disinserisce...con cancel resetta...e poi avendo frenato inserendolo resta inserito...
ripropongo quanto da manuale...accesa l'auto...si deve aver frenato almeno una volta prima di cliccare sulla rotellina...poi mediante il tasto set si mantiene la velocità al momento del click al tasto set...dopodichè si può modificare la velocità mediante res...aumento della velocità...o il tasto set...diminuzione della velocità...frenando si disattiva momentaneamente il cc...che rimane attivo e riporta alla velocità impostata mediante il tasto res...accelerando invece si può aumentare la velocità dell'auto che una volta lasciato l'acceleratore ritorna alla velocità impostata in precedenza...
per spegnere il cc si può sia cliccando sulla rotellina o col tasto cancel...
io di solito non uso il tasto cancel...mai... clicco sulla rotellina e così facendo posso reinserirlo come descritto testè in questo post.
unica problematica l'ho avuta un paio di volte come detto quando in autostrada mi sono fermato...spento l'auto...e ripartendo senza aver dovuto frenare non mi si inseriva il set... la cosa era anche sul forum segnalata...riletto il manuale e presa coscienza che il sistema vuole una frenata prima dell'inserimento del cc ,per accertarsi che frenando con il cc inserito la funzione di disabilitazione è attiva, non ho più avuto problemi di sorta trovando l'uso molto semplice e molto utile...
mi è capitato in strade lunghissime a scorrimento veloce di non usare la pedaliera...ma semplicemente giocando come uno joystick con i tasti res e set...

:)
 
Non so se Soul utilizzi lo stesso sistema di Niro, ma io per mettere CC:
- Set-
- Imposto velocità con Set+ e Set-
- Alzo il piede dall'acceleratore
- il CC entra
- quando freno di disattiva resettando anche la velocità impostata precedentemente
 
Non so se Soul utilizzi lo stesso sistema di Niro, ma io per mettere CC:
- Set-
- Imposto velocità con Set+ e Set-
- Alzo il piede dall'acceleratore
- il CC entra
- quando freno di disattiva resettando anche la velocità impostata precedentemente

il nostro sistema è diverso...
 
Indietro
Alto Basso