• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise Control - mancato inserimento

continuo a non capire perchè vuoi frenare dopo aver inserito il cruise...la frenata disinserisce il cruise...
il manuale parla chiaro...la frenata deve essere stata fatta prima di inserire il cruise...e siccome è normale aver già frenato se il cruise vuoi inserirlo durante un viaggio..clicchi la rotellina e set e basta...il problema della frenata, come da mio aneddoto...può capitarti solo se vuoi inserire il cruise suubito dopo l'accensione e partenza come può capitare se in autostrada riparti da una sosta in autogrill...in tutte le altre situazioni non serve...avrai sicuramente già frenato prima di aver pensato di inserire il cc.dirò di più...dopo la frenata è solo il tasto res che rimane attivo per reinserire la velocità impostata in precedenza...
quindi se clicchi sulla rotellina e freni, inibisci il tasto set...e devi per forza resettare...cosa che fai col tasto cancel...
Pur premendo la rotellina e poi set dopo essere partito da vari km quindi con più frenate alle spalle capita che non si attivi. Oggi invece 100 km acceso e spento più e più volte mai un problema
quello che fa @ilmat è inserire, disinserire, e reinserire il cc...accende il cruise...frena e lo disinserisce...con cancel resetta...e poi avendo frenato inserendolo resta inserito...
ripropongo quanto da manuale...accesa l'auto...si deve aver frenato almeno una volta prima di cliccare sulla rotellina...poi mediante il tasto set si mantiene la velocità al momento del click al tasto set...dopodichè si può modificare la velocità mediante res...aumento della velocità...o il tasto set...diminuzione della velocità...frenando si disattiva momentaneamente il cc...che rimane attivo e riporta alla velocità impostata mediante il tasto res...accelerando invece si può aumentare la velocità dell'auto che una volta lasciato l'acceleratore ritorna alla velocità impostata in precedenza...
per spegnere il cc si può sia cliccando sulla rotellina o col tasto cancel...
io di solito non uso il tasto cancel...mai... clicco sulla rotellina e così facendo posso reinserirlo come descritto testè in questo post.
unica problematica l'ho avuta un paio di volte come detto quando in autostrada mi sono fermato...spento l'auto...e ripartendo senza aver dovuto frenare non mi si inseriva il set... la cosa era anche sul forum segnalata...riletto il manuale e presa coscienza che il sistema vuole una frenata prima dell'inserimento del cc ,per accertarsi che frenando con il cc inserito la funzione di disabilitazione è attiva, non ho più avuto problemi di sorta trovando l'uso molto semplice e molto utile...
mi è capitato in strade lunghissime a scorrimento veloce di non usare la pedaliera...ma semplicemente giocando come uno joystick con i tasti res e set...

:)

No ma a me praticamente quando premo sulla rotellina e mi compare “cruise” sul cluster, per poter vedere scritto anche “set” vicino a cruise devo premere set ovviamente però capita che pur premendo non attacca il cruise così premo cancel e poi set e poi va
Sì, immaginavo che Soul avesse un sistema diverso, ma ci ho provato lo stesso :good:
Grazie mille comunque è sempre bene avere tanti pareri :)
 
Dopo vari mesi torno ad aggiornare la discussione perché il problema del cruise, che sembrava essere sparito perché entrava al primo colpo, ora si è aggravato: mi capita, nell’ordine, che premendo la rotellina di accensione del cruise non si accenda, che poi accendendolo e premendo SET non lo imposti, che una volta impostato non faccia aumentare o diminuire la velocità, che dopo una frenata non si reinserisca più, che premendo RES per riattivarlo si spenga del tutto... insomma appena ho tempo la porto alla Kia immagino ordineranno un pezzo nuovo. Spero che quando la proverà il meccanico della concessionaria non decida di punto in bianco di fare la brava perché ogni tanto capita che funzioni perfettamente, però visto l’utilizzo prevalente dell’auto (che è appunto con il cruise acceso) voglio farla sistemare. Che voi sappiate cambieranno tutto il volante o solo la pulsantiera dei tasti di attivazione?
Buona giornata :)
 
ricorda la sequenza della frenata per poter inserire il cruise...:)
 
Purtroppo temo sia proprio un problema nel sistema del cruise perché il difetto non si presenta solo nell’attivazione ma anche nel funzionamento: ad es. dopo una frenata, premendo Res dovrebbe tornare alla velocità preimpostata, invece a volte capita che o non lo faccia o proprio spenga il cruise come se avessi premuto il simbolo corrispondente; oppure altrettanto spesso, premendo semplicemente il pulsante di accensione del cruise (quindi non Set, ma il bottone a destra) non lo recepisca; o ancora, il tasto cancel funziona a piacere suo; l’aumento o diminuzione della velocità (dopo averla impostata con singola pressione su Set) premendo o tenendo premuto Res (per aumentare) o set (per diminuire) capita che il cruise si spenga del tutto o non recepisca i comandi. Poi ci sono giorni in cui tutto funziona alla perfezione anche provando a metterlo in crisi non perde un colpo, però il problema c’è: ci fosse al sistema del limitatore (che non ho mai usato quindi non so nemmeno se funziona) non gli darei peso, però il cruise per l’utilizzo che faccio della macchina è indispensabile: considera che nell’altra macchina che ha la funzione di cruise control con la leva (a mio parere molto ma molto più comodo rispetto ai tasti, ma sono uno dei pochissimi a pensarla così) e quindi non va riacceso ad ogni accensione della macchina c’è la spia verde perennemente accesa perché non l’ho mai spento visto che lo uso sempre. Penso che dopo Pasqua la porto a vedere, sono sicuro che se il problema si manifesterà anche con il meccanico dell’officina Kia non tarderanno ad ordinare il ricambio perché è palesemente fallato. Vi farò sapere
 
Infatti da come lo descrivi, è proprio un guasto al CC... peccato credo sia 8ntegrato nella centralina di iniezione... spero vivamente che riconoscano il difetto e lo passino in garanzia...
 
Voglio sperare si tratti di un problema della pulsantiera da cambiare
 
se è la pulsantiera, la cambiano in 2 minuti, basta svitare le due viti da dietro che la tengono in sede
 
Ottimo, speriamo! Oggi se riesco passo in officina prima che chiudano, vedo un po’ che mi dicono... mi auguro che il difetto si presenti anche con il meccanico; oggi ho fatto 70 km e un paio di volte si è spento premendo Res e non si è più impostato :eek:
 
potrebbe anche essere un "bug" della centralina, magari aggiornando risolvi senza cambiare nulla. ti ricordo che la mia a febbraio prima di consegnarmela è stata richiamata per un aggiornamento alla centralina motore
 
Può darsi però ho fatto il tagliando un mese fa non me l’avrebbero aggiornata in quell’occasione se fosse stato disponibile anche per la mia?
 
io ho notato che nelle concessionarie (tutte) se non chiedi... non fanno.
tranne se il telaio non è soggetto a richiamo ufficiale
 
Rincasato ora: l’ho portata in officina, l’hanno provata loro, perfetta, ho chiesto di guidarla io e non ha funzionato mai il cruise. Comunque dicono che gliela devo lasciare una giornata per capire il guasto... mi tocca vedere quando riusciamo a organizzarci, speravo in qualcosa di più risolutivo considerando che da quanto mi hanno detto anche secondo loro è la pulsantiera, però c’è la procedura da seguire per la garanzia. Vi terrò informati. Oggi intanto (per fortuna mentre andavo in officina) è emerso un altro problema che per me è anche più grave, e per ora pare risolto: aprirò un topic apposito
 
Aggiornamento: oggi non l’ho guidata io, ci ha fatto un centinaio di km mia madre, e anche a lei il cruise non ha funzionato: ormai sta peggiorando di giorno in giorno, da che capitava saltuariamente ha iniziato a impallarsi praticamente 8 volte su 10. Tant’è che trovandosi a passare in officina mia madre ha fatto provare la macchina al meccanico ma il problema non si è manifestato e nessuno dei due (...) ha pensato di spegnerla e riaccenderla: di solito basta questo per mandarla in tilt... fatto sta che dicono che bisogna lasciarla almeno una giornata per fare varie prove ma non ci possono dare una vera e propria auto di cortesia in quanto sprovvisti del “brevetto noleggiatori”: in pratica dovrei andarla a prendere a 25 km di distanza all’autonoleggio cui si appoggiano e ivi riconsegnarla... a quel punto faccio prima a stare senza macchina vista la scomodità logistica, ma visto che le macchine le abbiamo comprate perché ci servono praticamente ogni giorno speravo di non dover patire un fermo macchina di “almeno” un giorno per un problema del genere. Anche perché parliamoci chiaro: l’altro giorno che l’ho portata il problema si è presentato, ora mi si dice che devono fare delle prove per capire se si presenta... ma il punto è che non si tratta di andare per tentativi ed errori: non è che non si conosce il guasto, anche perché la diagnostica collegata non ha rilevato errori elettrici. Mi pare lapalissiano che si tratti di un mero problema di contatto della pulsantiera. Allora oggi pomeriggio mi sono munito di cacciavite per svitare la pulsantiera, così da vedere se mettendola e togliendola da solo riuscivo a risolvere il problema ma purtroppo non basta togliere le due viti sul retro, infatti ho visto anche un video su YouTube che mostra che bisogna smontare airbag e volante... insomma un lavoraccio che mi mette davvero paura perché inficia su due componenti fondamentali per la sicurezza. Tanto che mi verrebbe il dubbio se farglielo fare o meno, ma per il nostro uso (molti km su statali e superstrade a velocità costante) è un dispositivo importante, quindi avevo anche pensato di ordinare e pagare a mie spese una pulsantiera nuova in concessionaria e farla montare sempre a mie spese dal mio elettrauto di fiducia che mi farebbe assistere personalmente a tutte le operazioni pur di non patire il fermo macchina di chissà quanto (alla fine smontaggio e rimontaggio della pulsantiera nuova sarà una mezz’ora facendolo con calma!) nonostante la macchina sia in garanzia.
Spero di tutto cuore che sia l’unico problema di questa macchina perché sebbene non grave crea grandi disagi la “procedura” di lasciare la macchina per una giornata (farsi un giro e vedere se funziona impiega cinque minuti...) e l’assenza di auto di cortesia. Non oso immaginare se avesse rogne più gravi!
 
Oggi ho fatto caso a una cosa: stamattina ho acceso la macchina e sono partito in retromarcia dovendo fare manovra, poi ho messo in D e ho fatto il mio tragitto con il cruise che anche provando a metterlo in crisi non ha mai perso un colpo funzionando alla perfezione; dopodiché mi sono fermato un attimo a macchina accesa facendo una manovra mettendo in R, e sempre senza spegnerla sono ripartito dopo un minuto in D... dopo ho fatto ben pochi km ma provando a mettere il cruise mi ha dato qualche noia: è come se mettere in R servisse sia a ripristinarlo che a mandarlo in crisi... :nonso:
mistero!
 
Indietro
Alto Basso