• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise Control - mancato inserimento

Dopo questo che hai detto... Sono sempre dubbi che sia una questione di software di gestione e non la pulsantiera.... Cmq devono risolvere in concessionaria
 
Sì infatti lo farò presente, poi può essere una casualità: non ho mai fatto caso a come parto di solito se in D o R, oggi ci ho fatto caso perché avevo la macchina parcheggiata al contrario del solito quindi ho dovuto per forza girarla. Non dimentichiamo però che a volte parte bene e poi inizia a dare problemi durante il tragitto senza spostare mai la leva del cambio, cioè semplicemente parto, va bene per un po’ e poi smette di funzionare, oppure come mi è capitato l’altro giorno, i tasti si scambiano di funzione: nello specifico RES fungeva da tasto di accensione cruise, e gli altri non funzionavano proprio. In pratica si poteva solo accendere e spegnere (da RES per giunta) :nonso:
 
Senza girarci troppo in torno.. Li dovrebbero mettere al volo una pulsantiere (ci vogliono 5 minuti) giusto per capire se è un problema meccanico di questa oppure, escludendo la pulsantiere devono verificare il software. Purtroppo nelle officine (tutte) difficilmente si trova personale competente. Tante volte è più preparato il cliente che il personale addetto ma, come nel mio caso, pur soffrendo, devo sottostare ai tempi e ai modi di fare loro dato che cmq sono sotto garanzia e se metto io mani (pur sapendo che risolverei nel migliore dei modi) potrebbero un domani fare storie per qualcosa. Cmq in caso di problemi con la concessionaria può sempre scrivere a kia Italia anche se nel tuo caso mi è ancora prematuro rivolgersi alla casa madre
 
Concordo, io li ho trovati molto disponibili e gentili però riguardo il cruise non troppo preparati (un meccanico, dopo avergli spiegato il problema dettagliatamente come l’ho spiegato qui sul forum è tornato dal giro di prova dicendo “è tutto apposto il cruise si accende e si spegne con il tasto”... peccato che io avessi lamentato che erano anche gli altri tasti a non funzionare (res, set e cancel), tant’è che poi l’abbiamo provata insieme e non è andata), comunque gli ho mandato i video che ho fatto dei vari malfunzionamenti, mi faranno sapere. Oggi che tanto ci devo passare per il tetto gli chiedo se hanno novità. Ad ogni modo da quanto ho capito lo smontaggio non è così semplice perché bisogna togliere airbag e volante e non solo la pulsantiera sulla razza destra che a quanto pare è incastrata sotto l’airbag.
 
Guarda, per togliere la pulsantiere basta svitare le due viti che sono dietro la razza che la mantengono in sede... Io le ho tolte entrambe per montare il coprivolante e ti assicuro che un incapace impiegherebbe 5 minuti a toglierla
 

Allegati

  • IMG_20190321_134557.jpg
    IMG_20190321_134557.jpg
    159,4 KB · Visite: 310
Allora sono ufficialmente un impedito :D:D
Le ho svitate entrambe e non veniva via tirando la pulsantiera verso di se, ammetto che ho forzato ben poco per paura di romperla, anche perché poi ho visto un video su YouTube dove per montare la pulsantiera del cruise su una soul che ne era sprovvista e hanno smontato airbag e volante quindi mi sono arreso e ho riposizionato le viti. Forse bisogna fare leva con qualcosa per toglierle, tu cosa hai usato?
 
Aggiornamento: oggi la macchina è stata portata in officina dove pare abbiano risolto ripristinando un collegamento dei tasti. Non l’ho portata io né l’ho provata dopo per mancanza di tempo, mi riservo di farlo approfonditamente. Comunque pare che il problema non sussista più. Aggiornerò dopo averci fatto qualche centinaio di km come si deve, speriamo bene! ;)
A quanto mi è stato riferito hanno smontato i pezzi del volante e hanno trovato il problema, ci è voluto un paio d’ore compreso di prove.
Buona serata :)
 
L'importante è risolvere
 
Spero che le prove che eseguirà i diano tutte esito positivo... :)
 
Niente di fatto... o meglio, ora pare che il cruise funzioni anche, ma quando è attivo proviene uno snervante ticchettio dal volante :mad::mad::mad::mad:
In pratica pare che sto benedetto cruise control vuoi per un motivo vuoi per un altro non si debba usare!
La cosa mi fa arrabbiare non poco perché una macchina di cui siamo soddisfatti pienamente in quanto a guidabilità, prestazioni e consumi ci sta facendo penare! Magari è stato un errore nel rimontaggio del volante, intanto oggi (o quando prenderemo appuntamento) se ne andrà un altro pomeriggio in officina. Tra l’altro nemmeno posso vedere come la provano quando fanno il test su strada perché spengono la dashcam...
spero davvero che non mi facciano pentire della scelta fatta tra questo e il problema del tetto rumoroso
 
Perché pentirsi di aver acquistato u a cosa che piace? Purtroppo però quando si hanno delle problematiche, le officine non sono sempre all'altezza del problema. Ma posso assicurarti che nel 90% delle officine (di tutti i marchi) è così. Io sono del parere che le officine delle concessionarie dovrebbero solo fare i tagliandi, per altre problematiche si dovrebbero rivolgere a esterni specializzati
 
Non lo metto in dubbio, ma già il fatto che stacchino la dashcam (chi gliela da sta confidenza?) e non permettano di assistere nemmeno da lontano alle operazioni mi fa stare poco tranquillo (alla Fiat dove mi servo per la 500L mi fanno vedere tutto, ovviamente senza entrare in officina per le giustissime norme di protezione e sicurezza, ma hanno strutturato l’officina in modo che sia dall’esterno che dall’interno dell’accettazione, dietro una paratia trasparente, si possa vedere ogni postazione di lavoro: mi sembra un bell’esempio di serietà). Anche perché così ho la certezza che ogni minuto di manodopera pagato è stato impiegato lavorando perché l’ho visto... comunque prima di riportargliela che chissà quante prove su strada ci faranno (ho perso il conto di quante ne hanno fatte) mi è venuta l’illuminazione di provare a vedere se putacaso non hanno stretto bene tutte le viti visto che il rumorino insopportabile non lo fa solo a cruise inserito ma sempre... sinceramente sono sconcertato. Ora controllo e aggiorno
 
Rieccomi, purtroppo la situazione è questa me la devo tenere così: l’hanno rismontata e rimontata e il rumore persiste. Mi hanno detto inizialmente che è normale e l’ha sempre fatto (l’avrei già venduta se fosse stato così... e in ogni caso non ho da perdere i miei pomeriggi in giro in officina sinceramente, quindi se ci vado è perché c’è un problema); poi che si devono assestare le plastiche... insomma sono arrivato alla conclusione che il mero smontaggio e rimontaggio, mutando le originarie condizioni di fabbrica in cui era, ha pregiudicato l’assemblaggio (sia chiaro, non a causa di un errato lavoro da parte dell’officina ma a causa di una qualità evidentemente non all’altezza dei componenti) e quindi ormai è rumorosa... mi hanno proposto se persiste di lasciargliela una giornata per cercare dove sta il guasto al che per non ridergli in faccia (non c’è da cercare un bel niente il guasto è palese: per il cruise c’erano da fare prove e per carità giustissimo le abbiano fatte e bravi a risolvere in fretta il tutto, ma per questo andrebbe secondo me cambiato il volante e comunque poi chissà quali altri rumori uscirebbero dal cruscotto...).
In tutta sincerità non sono contento. La macchina è bella, prestante, comoda, consuma poco... però tra tetto e volante è un concerto! Non vi nascondo che a casa una mezza idea di farci fare una valutazione come permuta ci è venuta...!
 
Fammi capire bene... Il rumore viene dalla pulsantiera del volante? Fai una cosa, prendi un cacciavite a croce, dietro ci sono due viti che lo tengono in sede, svita e tira fuori la pulsantiera, controlla come hanno chiuso o cosa hanno combinato e poi richiudi in maniera idonea stringendo bene le viti.. Purtroppo non sei il primo è non sarai l'ultimo ad avere problemi per interventi da officine piene di personale incapace
 
Come ho scritto l’altro giorno purtroppo svitando le viti dietro la pulsantiera non viene via in nessuna maniera sulla mia, anche il meccanico ci ha provato e per farla venire via ha dovuto togliere l’airbag. Il rumore viene da tutto il volante, precisamente dall’airbag stesso mi sembra. Hanno smontato e rimontato nuovamente oggi e non è cambiato nulla. O me la tengo così o la cambio
 
Indietro
Alto Basso