• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Scollegare la batteria

Gioptima87

Utente attivo
Registrato
20 Gennaio 2018
Messaggi
84
Punteggio reazioni
36
Provincia
EE-estero
Kia
Optima
Anno
2016
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, per inutilizzo dell'auto per almeno 20gg, vorrei scollegare la batteria per evitare che si scarichi, come indicato nel manuale.
Nello specifico si tratta di una OptimaSw GtLine con il Remote Assistant.
Esiste una procedura esatta da compiere per evitare che inizi a suonare la sirena dell'allarme e che il Remote mi invii messaggi della mancata alimentazione?...Ma soprattutto per evitare che tutta la logica dell'auto non vada nel pallone.
Avendo la chiave keyless mi chiedevo come devo fare a chiudere una volta che ho scollegato la batteria? Perché se chiudo prima l'auto e dopo scollego la batteria va in allarme
Qualcuno ha già fatto questa operazione?
Grazie per eventuali risposte
 
Se ha nella scatola fusibile l'interruttore che stacca i servizi non necessari quando parti porta on a off e questo ti preserva la batteria,almeno sulla niro c'e questo interuttore.Faccio una premessa ho lasciato la niro ferma senza staccarlo per 18gg e' partita subito.
 
Si, ha l'interruttore ma portandolo su off molti servizi dell'auto restano attivi e anche il GPS del remote resta funzionante.

Se ha nella scatola fusibile l'interruttore che stacca i servizi non necessari quando parti porta on a off e questo ti preserva la batteria,almeno sulla niro c'e questo interuttore.Faccio una premessa ho lasciato la niro ferma senza staccarlo per 18gg e' partita subito.
 
se non hai una sirena aggiuntiva autoalimentata (la mia suona con il clacson), non dovresti aver problemi a scollegare la batteria... comunque ti perdi tutte le impostazioni che hai fatto, sia sul cluster, che nell'infotainment
 
io l'ho lasciata collegata senza utilizzare la macchina per 2 mesi. La batteria non si è scaricata. L'elettronica non consuma molto.
 
io l'ho lasciata collegata senza utilizzare la macchina per 2 mesi. La batteria non si è scaricata. L'elettronica non consuma molto.
Ciao, hai anche tu il Remote Assistant? Ho paura che il GPS possa consumare molto.
 
non ho fatto prove in merito, ma non credo che il RA consumi poi molto...
 
Non ho il Remote Assistant. Il GPS lavora solo in ricezione dei satelliti quindi consuma pochissimo. Altra cosa è invece se il R A si collega ad una centrale di tanto in tanto per dare la posizione della macchina in tempo reale. Il tal caso siccome va in trasmissione consumerebbe più potenza... ma una batteria al piombo ha le spalle grosse. Perché non chiedi al Concessionario ?
 
Ciao a tutti, alla fine dal concessionario mi è stato detto di fare nel seguente modo:

Aprire il cofano
Chiudere le portiere con il tasto presente sullo sportello restando seduti in auto
METTERE su off il selettore presente sul porta fusibile alla sinistra del volante.
Aprire la portiera, richiudere
Scollegare la batteria
Chiudere la sicura, portiera con la chiave fisica
Effettivamente ha funzionato. Nessun errore dal remote Assistant e non ha perso neanche le impostazioni dello stereo, del navigatore ne della memoria delle sedute dei posti anteriori.
Buona giornata a tutti
 
grazie @Gioptima87, questa è una di quelle procedure non riportate sul manuale ed è utilissima...
 
Indietro
Alto Basso