• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Scollegate batteria

fede.kikko

Neoiscritto
Registrato
29 Maggio 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2021
Ciao a tutti,
Siccome la mia Rio 2021 Mild Hybrid dovrà stare ferma per 3 settimane, secondo voi è sempre consigliabile scollegare un polo della batteria?

Grazie
 
Secondo me no
 
Se dentro la scatola fusibili (nell'abitacolo) c'è, puoi mettere l'interruttore su OFF.
 
Siccome la mia Rio 2021 Mild Hybrid dovrà stare ferma per 3 settimane, secondo voi è sempre consigliabile scollegare un polo della batteria?

La butto lì... non è che l'auto, privata della batteria, resta automaticamente con le portiere aperte?
 
Anche io la butto lì eh….. magari uno che pensa di staccare la batteria la macchina la tiene ricoverata in un box/garage privato? Mi faccio paura…..
 
Ma se uno ha il box allora di sicuro ha anche un caricabatterie nel caso si abbassasse troppo la tensione nelle tre settimane di vacanza...
e tenendo connessa la batteria, evita di perdere tutte quelle predisposizioni e setup memorizzati che, come dice il manuale, corrono il rischio di essere resettati quando si stacca la batteria...
 
Ma se uno ha il box allora di sicuro ha anche un caricabatterie nel caso si abbassasse troppo la tensione nelle tre settimane di vacanza...
e tenendo connessa la batteria, evita di perdere tutte quelle predisposizioni e setup memorizzati che, come dice il manuale, corrono il rischio di essere resettati quando si stacca la batteria...
Capirai... Forse perdi le impostazioni della radio e forse qualcosa dei sistemi di assistenza alla guida che comunque tornerebbero ai valori predefiniti che vanno più che bene.
 
Ultima modifica:
Anche secondo me è inutile. Per un'auto con la batteria nuova, tre settimane di fermo sono nulla. Se proprio vuoi stare sereno usa la funzione prevista da Kia e menzionata da @almifeda. Devi semplicemente sollevare fino alla posizione di blocco il fusibilone giallo che sta al centro (vedi foto qui sotto). Nel libretto è menzionato come "fusibile salvamemoria".
Leggi qui:

DSC_1773~01.jpg

DSC_0964.JPG
 
Grazie per le info! Stasera guardo dove si trova quel fusibile
 
secondo me 3 settimane non sono sufficienti per buttartela giù completamente, sicuramente un pò scende, ma non del tutto, io non toccherei nulla
 
Ma se ci si sente più tranquilli si può anche fare e non succede nulla. In passato l'ho fatto e non l'ho fatto e non è cambiato niente. Solo il tempo perso a scollegare e poi ricollegare il morsetto. Anzi, entrambi i morsetti perchè per l'occasione ci misi un po' di grasso alla vaselina, probabilmente inutile con le attuali batterie senza manutenzione, ma le vecchie abitudini sono dure a morire
 
Indietro
Alto Basso