• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sconto Tassa Automobilistica Leasing Lombardia

andrea1986

Neoiscritto
Registrato
2 Aprile 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
19
Provincia
VA
Kia
Pro Cee'd
Anno
2020
Buongiorno a tutti,

vi vorrei porre un quesito che spero possa trovare risposta.

Ho recentemente acquistato una KIA Proceed GT tramite leasing privati. Il contratto prevede che il Finanziatore (Santander) sia delegata a versare a mio nome e a mio conto la tassa automobilistica presso la Regione competente alla riscossione (in questo caso Lombardia).
Il "servizio" mi costa 12,20 € l'anno e l'ho accettato (nonostante mi sembri una follia).

La Regione Lombardia, per auto motorizzate come la Proceed, applica uno sconto del 15% o del 10% (in caso di parco auto sopra i 50 veicoli per farla breve) sull'intero importo della tassa automobilistica se si domicilia il pagamento del bollo sul proprio conto corrente, in modo che la procedura risulti totalmente automatica fintanto che l'auto è in proprio possesso. Quindi, fatto una volta non ci penso proprio più (altro che 12,20 euro l'anno).

L'altro giorno mi è stato addebitato il primo canone che penso sia comprensivo di tassa automobilistica (non scontata) + rata mensile + costo servizio versamento bollo auto (quello di 12,20 euro sopra descritto). Lo suppongo poichè in addebito sul mio conto risulta un'unica voce, un unico prezzo non specificato nelle sue parti. Provando a fare le varie somme dovremmo esserci con quello che ho scritto poco sopra. Ho scritto dunque al servizio Santander Consumer chiedendo loro la ricevuta del bollo auto, anche perchè la devo conservare per almeno 3 anni in caso di accertamenti della Regione e ho anche la possibilità di dedurla in parte dalle tasse.

Da loro attendo ancora risposta, nonostante sia una cosa abbastanza semplice da reperire. Quindi vi chiedo, secondo voi, è applicabile lo sconto della tassa automobilistica anche in caso di leasing auto? Avete esperienze dirette? Qualcuno di voi lavora per Santander? :)
Quello che penso io, ma magari mi sono perso qualcosa, è che sto pagando un servizio a Santander che potrei risparmiarmi e se per giunta perdo il diritto alla scontistica sui bolli auto un po' mi girano assai perchè non mi stanno offrendo un servizio conveniente, anzi, mi vincolerebbe alla posizione dominante del loro contratto che però non specificava la perdita del diritto di bonus Regionali. Dopotutto, delegano ogni responsabilità all'utilizzatore dell'auto (giustamente) ma almeno non vorrei smenarci più soldi del dovuto. Anche perchè quei soldi li preferirei mettere altrove se posso risparmiarli.
Per cui, da contratto accetto di pagare il loro onestissimo servizio di 12,20 euro l'anno (ho firmato e accettato consapevolmente) ma almeno che sia un servizio degno, insomma.

Grazie e scusate per il lungo papiro. Spero si capisca e che possiate darmi una mano, altrimenti scriverò anche tramite PEC o chiederò direttamente alla Regione che almeno so che rispondono.
 
Se la Regione Lombardia è sicuro che ti risponde, chiederei a loro copia dell'avvenuto pagamento del bollo.
 
Ciao, la regione Lombardia invia notifica del pagamento qualche giorno prima per dare la possibilità di verificare se sul conto ci sono soldi, e notifica di avvenuto pagamento via email. In caso di delega la email arriverà a qualcun'altro...dovresti chiedere copia a Santander, tra l'altro il bollo auto è una tassa di proprietà, se hai preso la macchina in leasing é un noleggio no? Chi risulta proprietario? Può essere che Santander faccia un canone che non tieni conto degli sconti delle regioni.
 
Ciao, la regione Lombardia invia notifica del pagamento qualche giorno prima per dare la possibilità di verificare se sul conto ci sono soldi, e notifica di avvenuto pagamento via email. In caso di delega la email arriverà a qualcun'altro...dovresti chiedere copia a Santander, tra l'altro il bollo auto è una tassa di proprietà, se hai preso la macchina in leasing é un noleggio no? Chi risulta proprietario? Può essere che Santander faccia un canone che non tieni conto degli sconti delle regioni.

La macchina è in leasing ma la tassa automobilistica spetta all'utilizzatore per legge. Il contratto prevede che sia Santander a mio nome a fare tutto quanto tramite domiciliazione bancaria. Per questo chiedevo se c'era qualcuno esperto in quest materia o qualcuno che ha avuto un'esperienza simile e, se sì, come ha concluso. Richiederò a Santander per la terza volta, poi mi rivolgerò in Regione. Comunque la ricevuta la devo avere in qualche modo, almeno quella :)
 
Ah ecco, tanto per semplificare le cose...la regione senz'altro ti puo' dire se è pagato, strano che Santander non dia nessuna notifica ma...boh, non mi stupisco di niente, in bocca al lupo
 
Indietro
Alto Basso