• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Scricchiolii al cruscotto

axe80

Utente attivo
Registrato
27 Ottobre 2014
Messaggi
59
Punteggio reazioni
3
Provincia
NO
Kia
Cee'd
Anno
2014
Ciao,
Negli ultimi giorni sento un fastidioso scricchiolio provenire dalla parte centrale del cruscotto.
È un problema che aveva fin dall'inizio ma si percepiva molto meno, adesso è diventato addirittura fastidioso, sopratutto quando percorro strade un po' accidentate.
Non sono riuscito a capire l'origine.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?
 
Presente!!! Sono il padre delle discussioni sui rumori guarda...venerdì la devo portare in concessionaria per far controllate proprio gli interni. Il rumore al quale ti riferisci secondo me proviene w dagli accoppiamenti di plastiche del display centrale. Se provi a premere con la mano noterai che la base diciamo, la parte di plastica liscia, ha un lieve gioco, mentre il "cappellino" appena sopra al display sembra metallico, e anche quello ha un po' di gioco. Rilancio con rumori che provengono ormai da tutta la plancia, sullo sconnesso soprattutto, ho provato a passare dello spray al silicone per ridurre gli attriti niente. A volte sento pure qualcosa dai montanti della cintura, se premo con la mano sparisce tutto. Ho provato a smontare parte della zona dove si attacca la cappelliera posteriore perché sento una vibrazione, non ho visto nulla se non un cavo con un connettore libero (chissà a cosa serve) che però è abbastanza fermo. Non so dove sbattere la testa, venerdì vi dirò se risolvo qualcosa ma ho già la sensazione che sarà un buco nell'acqua. Bella macchina, non c'è che dire, ma a qualità degli assemblaggi e insonorizzazione, bocciata a pieni voti:banghead::rage:
 
Dipende tutto dalla vettura che ti sei beccato...io sulla mia con tutto che era una diesel non sentivo volare una mosca...perfetta nelle giunture degli assemblaggi e nei giochi delle plastiche del cruscotto...nella mia ....a differenza delle vostre.Poi al contrario un disastro il resto degli interni...addirittura cassetto del braciolo centrale rotto che si bloccava aperto a metà...quindi va un po a c**o...o a sfiga.Certo che secondo me queste differenze da un esemplare all'altro sono sintomo di un controllo qualità dei materiali forniti da terzi non ancora a livelli dei migliori...
 
Ho fatto provare la macchina ad un meccanico della concessionaria, ovviamente non si è presentato il benché minimo rumore. È stato molto disponibile abbiamo fatto un giro bello largo, ma niente. Ha detto che se riuscissi a dimostrargli da dove proviene esattamente il rumore,potrebbe fare qualcosa...comunque un po' mi sono rassegnato, se avrò voglia proverò a frugare di nuovo qua e là con il solito fai da te!
 
Ho fatto provare la macchina ad un meccanico della concessionaria, ovviamente non si è presentato il benché minimo rumore. È stato molto disponibile abbiamo fatto un giro bello largo, ma niente. Ha detto che se riuscissi a dimostrargli da dove proviene esattamente il rumore,potrebbe fare qualcosa...comunque un po' mi sono rassegnato, se avrò voglia proverò a frugare di nuovo qua e là con il solito fai da te!

La Stessa cosa capitò sulla mia Pro Cee'd del 2008, ed allora si trattò dello specchietto retrovisore interno. La concessionaria me lo sostituì in garanzia.
Più precisamente, in concessionaria, per riscontrare il problema, ricordo che il meccanico verso un goccio di vasellina alla base dello specchio e riscontrato nelle successive 24 ore la scomparsa del rumore, provvide alla sostituzione!

Prova a chiedere in concessionaria o appoggia il dito sullo specchietto mentre senti vibrare ...se non altro elimini una potenzialità (ma sento che il tuo problema è questo quasi sicuramente, perché anche nel mio caso l'impressione fu quella del cruscotto)!

Saluti
 
...allora, Darkwater86, com'è andata. Hai provato in concessionaria o fatto qualche verifica?
Fammi sapere, sono curioso.
 
Guarda come da manuale quando l'ho fatta provare ad un meccanico non ha fatto un minimo rumore,ero esterrefatto...quindi un nulla di fatto!! Devi dire che ormai me ne sono fatto un pò una ragione..il mio prossimo passo sarà smontare le mascherine che coprono la zona infotainment per isolare meglio le bocchette dell'aria centrali, perché trovo assurdo che non si chiudano bene..c'è sempre uno spiffero..poi vedrò se sa li riesco ad accedere alla zona sottostante al display del cruscotto. Ma lo farò più avanti quando avrò tempo e voglia..comunque la maggior parte dei rumori proviene dalla giunzione plastica/parabrezza da quello che ho capito. Lo specchietto è a posto..inoltre, vibrazione che proviene dal montante della cintura lato guida.
 
Scusate non avevo visto che c'erano state risposte. Quel rumore ho poi scoperto che era dovuto al telepass.
Però ce ne sono altri ancora ignoti, per fortuna meno fastidiosi.
Uno noto è ad esempio è l'appoggiatesta passeggero.
 
Salve, possiedo una Kia cee'd 1.6 Gdi Cool da Marzo 2016, dopo cinque mesi sono iniziati degli strani rumori dalla parte destra del cruscotto, lo portata anche in concessionaria ma quando ho fatto un giro con il meccanico per provare la macchina non si è sentito niente.... questo problema mi sta infastidendo molto...ho paura che la dovrò tenere così...non so cosa fare....
 
Salve, anche la mia ceed presenta qualche rumore,sullo sconnesso si sente qualcosa che batte nella zona centrale del cruscotto però sembra venire dall'interno di esso, ora che comincia a fare caldo il tettuccio fa un rumore sordo come se non fosse chiuso bene, dal retro dell'auto provviene una vibrazione continua penso che sia la tendina del bagagliaio
 
Salve, anche la mia ceed presenta qualche rumore,sullo sconnesso si sente qualcosa che batte nella zona centrale del cruscotto però sembra venire dall'interno di esso, ora che comincia a fare caldo il tettuccio fa un rumore sordo come se non fosse chiuso bene, dal retro dell'auto provviene una vibrazione continua penso che sia la tendina del bagagliaio


Ciao anche io ho più o meno il tuo stesso problema (escluso il tettino che imo non fa rumore)
Comunque per il cruscotto che scricchiola ho notato che più fa caldo e meno rumore fa, il meccanico della mia officina mi ha consigliato di provare con della vasellina spray (che è inerte) da spruzzare lungo le giunture delle plastiche. Sinceramente visto che stiamo andando verso il caldo proverò in autunno per vedere se questa soluzione funziona.
:)
 
Qualche rumore lo sento anche io ad esempio quando le plastiche sono fredde,soprattutto quando accelero e vado su di giri in modo lieve si sente un tipo di scricchiolio diciamo dietro il volante.
 
La mia esperienza è con un solo scricchiolio serio, comparso dopo 8.000 Km e circa 7 mesi. L'ho individuato da poco e proviene dal pannello di plastica destro del tunnel del cambio che poi arriva sotto il cruscotto, per intenderci quello a contatto con la gamba destra del passeggero. Di tanto in tanto è sembrato anche a me di avvertire un rumore dall'attacco delle cinture, ma di rado.
 
Con il freddo si risveglia un piccolo grillo incastrato precisamente lì! Prima o poi ci piazzo una trappola :banghead:
x.png
 
Ieri sera ho fatto il primo viaggio con l'accensione della spia di avviso del ghiaccio su strada e.....vai con il rumore dalla plancia anche sulla mia!!! :mad:
Non sono riuscito a localizzarlo bene, anche perchè facendo le prove....ehm....mi sarebbe servito anche il lane assist! :D
In ogni modo se in macchina c'è una cosa che non sopporto sono proprio questi rumori!!! Sulla Delta studiai a lungo e poi.....spiegai io all'officina cos'era che non andava! :D
 
Indietro
Alto Basso