• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Scricchiolii cruscotto

DanieleC

Neoiscritto
Registrato
19 Gennaio 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
LC
Kia
Ceed
Anno
2020
Ciao a tutti...ahimè con il freddo e le strade sconnesse si è presentato un fastidiosissimo scricchiolio della plancia, sembrerebbe provenire internamente nella parte centrale, oltre che comparire se si accelera più a fondo come un rumore secco di assestamento del cruscotto intero.
Si passa da un silenzio totale quando l'asfalto è liscio sino a questi rumori molto fastidiosi quando vi è l'asfalto molto rovinato e crepato che provoca vibrazioni che innescano il tutto. L'assistenza mi ha detto che è una caccia alle streghe..se smontano e non trovano nulla la KIA non risponde in garanzia e mi tocca pagare la manodopera..non so come muovermi..la machina è stata immatricolato nel Febbraio 2020...pazzesco che dopo nemmeno un anno dia questi problemi..sono molto deluso (o meglio INCAXXATO) anche perchè ero convinto che KIA fosse sinonimo di qualità e non mi sarei mai aspettato che cadesse su problemi di assemblaggio..Qualcuno che ha lo stesso problema e che magari ha risolto?
 
Ciao, l'auto ce l'hai in garage o fuori la notte? Potrebbero essere degli scricchioli normali dovuti alle plastiche fredde, che normalmente tendono a diminuire o sparire una volta che la macchina si scalda...ma penso che sia così in tutte le auto (lasciate fuori la notte d'inverno)
 
Ciao Puma grazie per la risposta..la macchina dorme in garage al chiuso..quindi non può essere quello; anche se fosse stata fuori sarei comunque rimasto sorpreso, parlando sempre di macchina direi nuova..
 
Purtroppo io con una Rio acquistata nel 2013 ho avuto lo stesso identico problema... non c’è stato modo di risolverlo nonostante l’abbia portata a vedere ben 3 volte. Ora sono seriamente preoccupato avendo appena acquistato una Niro, credevo fossero problemi legati alla qualità “economica” della Rio, ma se li fa anche la Ceed... 🤦🏽‍♂️
 
..spero per te di no...il dubbio è se portarla in assistenza e farci mettere mano magari peggiorando le cose o non risolvendo nulla come con te e quindi perdere solo tempo e mangiare rabbia..ma non vorrei nemmeno tenermi un auto cosi..😡😡
 
Se dovessi portarla in officina da loro assicurati che non ti mettano semplicemente delle spugnette nello spazio che intercorre tra il parabrezza e il cruscotto, non servono assolutamente a nulla. Purtroppo succede a causa del fatto che con il freddo le plastiche si induriscono e restringono e non aderiscono più come dorrebbero... sarà anche così, ma sicuramente c’è un assemblaggio difettoso in origine altrimenti lo farebbero tutte.
Comunque l’unica soluzione che mi diedero (che non accettai perché avrei dovuto lasciare l’auto qualche giorno e non potevo) fu quella di smontare tutto il cruscotto e rimontarlo. Non li credere sul fatto che se non trovano nulla devi pagare la manodopera, o meglio, se ti dicono così cambia officina perché a me non l’hanno mai detto.
 
Grazie mille per i consigli preziosi, mi manca la voglia di mettermi in ballo guarda...magari attendo il primo tagliando per farci mettere mano già che l'auto è ferma.. Lo digerirei di più... Sempre che la situazione non diventi davvero insopportabile prima......
 
Purtroppo anche io ho questo problema con le basse temperature...
 
A me è successo che sentivo dei rumori provenienti dallo schermo centrale...quando era in officina per altro l'ho fatto presente e ci hanno guardato provando l'auto,però nessuno mi ha detto che se non trovavano nulla avrei pagato...
Hanno messo della spugna tra lo schermo e la plancia ed il rumore è sparito...
Purtroppo la caccia dei rumorini è un'arte...puoi anche provare con del grasso spray,potrebbe essere che alcune plastiche sfreghino tra loro...sicuramente cambia molto tra caldo e freddo...in inverno senti alcuni suoni e in estate altri...
Io nella vecchia Toyota avevo un paio di rumorini sistemati con spugna espansa...ma ci ho messo mesi...metto la spugna,facevo il giro dell'isolato e poi vedevo cosa succedeva...se smetteva ok altrimenti via di altra spugna cercando il punto esatto ed altro giro in auto...
bisogna essere un pò detective e non avere paura di forzare qualche plastica per sistemare degli spessorini...
Può essere utile avere delle levette di palstica tipo queste....
 
Ciao...nella Proceed ce l’abbiamo tutti la vibrazione che sembra provenire da dentro il cruscotto...è molto fastidioso soprattutto quando l’asfalto è pieno di asperità...hai visto x caso come hai fatto? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se dici a me...il rumore proveniva dallo schermo della radio non dal cruscotto.
Ho visto che alla fine è stato messo un nastro gommato per le vibrazioni ed è scomparso.
 
Anche la Stonic ha lo stesso problema, ma sono riuscito a risolverlo abbastanza facilmente (basta avere un minimo o di manualità). Nel caso il pezzo (vasca del tergicristallo) della Ceed sia simile, qui trovate la guida per risolverlo:

 
Indietro
Alto Basso