• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Scricchiolio cruscotto/strumentazione

BigLombo

Utente attivo
Registrato
7 Ottobre 2021
Messaggi
136
Punteggio reazioni
54
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2021
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Premetto ho provato a fare una ricerca ma non sono riuscito a trovare nulla di specifico: riscontro un fastidioso rumore proveniente dal cruscotto/strumentazione. Cerco di spiegarmi meglio: è come uno scricchiolio/cigolio che si sente in marcia prendendo buche e avvallamenti. Da fermo si sente se tocco la zona a cavallo tra quadro strumenti e plancia (allego foto per fare capire meglio). Non è grave ma fastidioso. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha qualche consiglio senza doverla portare in officina e fare smontare tutto il cruscotto? Grazieeee
IMG_20220119_221528.jpg
 
Finalmente qualcuno, oltre a me, che sente questo fastidiosi scricchiolio. La soluzione non l'ho ancora trovata...ma chi lo genera sì: il vetro davanti alla strumentazione e la cornice nera lucida fissata sotto la palpebra sono troppo vicini.
Se provi a spingere leggermente il vetro verso la strumentazione (o provi a tirare verso di te la cornice nera lucida) il rumore svanisce.
Stavo valutando di riuscire ad inserire una specie di spessore tra i due, proprio al centro della palpebra...ma devo ancora trovare il prodotto adeguato per realizzarlo (abbastanza sottile e anche invisibile da non sembrare "posticcio").
La cosa strana è che a me il rumore appare quando l'abitacolo comincia a scaldarsi...appena accendo l'auto, dopo che è stata parecchio ferma, non c'è nessun rumore. Appena si scalda l'abitacolo, comincia...ho sempre pensato che fosse peggio il freddo per gli scricchiolii degli interni...
 
Entrambi my 2021? Dovresti provare a inserire lo spessore e vedere…
Appena si scalda l'abitacolo, comincia...ho sempre pensato che fosse peggio il freddo per gli scricchiolii degli interni...
Pure io sento un rumore di plastiche, ma solo in estate. Ora che c’è freddo nulla di nulla, ma penso provenga dal montante destro. Probabilmente è proprio l’espansione delle plastiche che provoca interferenza e rumore di sfregamento. Per quanto riguarda il vostro scricchiolio teneteci informati….
 
Finalmente qualcuno, oltre a me, che sente questo fastidiosi scricchiolio. La soluzione non l'ho ancora trovata...ma chi lo genera sì: il vetro davanti alla strumentazione e la cornice nera lucida fissata sotto la palpebra sono troppo vicini.
Se provi a spingere leggermente il vetro verso la strumentazione (o provi a tirare verso di te la cornice nera lucida) il rumore svanisce.
Stavo valutando di riuscire ad inserire una specie di spessore tra i due, proprio al centro della palpebra...ma devo ancora trovare il prodotto adeguato per realizzarlo (abbastanza sottile e anche invisibile da non sembrare "posticcio").
La cosa strana è che a me il rumore appare quando l'abitacolo comincia a scaldarsi...appena accendo l'auto, dopo che è stata parecchio ferma, non c'è nessun rumore. Appena si scalda l'abitacolo, comincia...ho sempre pensato che fosse peggio il freddo per gli scricchiolii degli interni...
Dovresti trovare una guarnizione in gomma sottile, se non è troppo spessa puoi provare usando una camera d'aria della bicicletta, io non ho idea di quanto sia lo spazio utile tra i due elementi.
 
Finalmente qualcuno, oltre a me, che sente questo fastidiosi scricchiolio. La soluzione non l'ho ancora trovata...ma chi lo genera sì: il vetro davanti alla strumentazione e la cornice nera lucida fissata sotto la palpebra sono troppo vicini.
Se provi a spingere leggermente il vetro verso la strumentazione (o provi a tirare verso di te la cornice nera lucida) il rumore svanisce.
Stavo valutando di riuscire ad inserire una specie di spessore tra i due, proprio al centro della palpebra...ma devo ancora trovare il prodotto adeguato per realizzarlo (abbastanza sottile e anche invisibile da non sembrare "posticcio").
La cosa strana è che a me il rumore appare quando l'abitacolo comincia a scaldarsi...appena accendo l'auto, dopo che è stata parecchio ferma, non c'è nessun rumore. Appena si scalda l'abitacolo, comincia...ho sempre pensato che fosse peggio il freddo per gli scricchiolii degli interni...
Si lo stesso punto preciso!! La cornice nero lucida maledetta!
Io ho preso la macchina a settembre 2021 e con temperature più miti non sentivo nulla. Poi arrivato l'inverno ha iniziato a farlo ma come dici te, si inizia a sentire di più quando l'abitacolo si è leggermente scaldato, i primi minuti dalla partenza poco o niente.

Magari qualcuno sa come si smonta la cornice in modo da infilarci io qualche spessore in gomma sotto? Altrimenti lo spazio è veramente esiguo non credo che si riesca a risolvere infilandoci qualcosa senza smontarla.
Post automatically merged:

Poi c'è anche il problema che il vetro della strumentazione si graffia molto facilmente quindi si rischia di risolvere una cosa e peggiorarne un'altra!!
 
Ma anche li puoi provare a verificare se inserendola il rumore sparisce.
 
C'e ne sono di diversi tipi con profilo a T anche meno spesse.
 
Ho provato a cercare il manuale per smontare la cornice nera lucida...sembra si debba smontare tutto il cruscotto.
Quando farà un po' più caldo, vorrei provare a scaldare questa cornice con un asciugacapelli e cercare di "forzarla leggermente" per farla deformare un po' (basta veramente poco)
 
Ho provato a cercare il manuale per smontare la cornice nera lucida...sembra si debba smontare tutto il cruscotto.
Quando farà un po' più caldo, vorrei provare a scaldare questa cornice con un asciugacapelli e cercare di "forzarla leggermente" per farla deformare un po' (basta veramente poco)
Ok facci sapere qua in caso di aggiornamenti!!
 
Ora che le temperature sono aumentate ho riscontrato anche io sulla Niro di mia moglie il fastidioso scricchiolio provenire sempre dal margine superiore del vetro a protezione del cruscotto, appena sotto la palpebra (credo si chiami così) che racchiude il cruscotto stesso... premendo sopra si sente proprio il rumore di questo attrito tra plastiche che ovviamente si manifesta durante la marcia specie sopra le asperità dell'asfalto e le buche... la cosa è fastidiosa... qualcuno ha poi risolto la cosa? grazie ps se aumenta lo farò presente in concessionaria...
 
Ora che le temperature sono aumentate ho riscontrato anche io sulla Niro di mia moglie il fastidioso scricchiolio provenire sempre dal margine superiore del vetro a protezione del cruscotto, appena sotto la palpebra (credo si chiami così) che racchiude il cruscotto stesso... premendo sopra si sente proprio il rumore di questo attrito tra plastiche che ovviamente si manifesta durante la marcia specie sopra le asperità dell'asfalto e le buche... la cosa è fastidiosa... qualcuno ha poi risolto la cosa? grazie ps se aumenta lo farò presente in concessionaria...
il rumore sempre lì....sto aspettando di arrivare al tagliando per dirglielo perché non ho né tempo né voglia di portarla solo per questo scricchiolio anche se fastidioso
Post automatically merged:

La suluzione prospettata è molto valida se lo spessore della guarnizione è compatibile con lo spazio a disposizione.
lo spazio è così sottile che una guarnizione del genere non va bene. il problema non è con il parabrezza, ma con il cruscotto/strumentazione
 
Indietro
Alto Basso